Disturbi su schermo eco

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/8
- Ultima modifica di rob261261 il 12/02/09 13:11, modificato 1 volta in totale
Giorni fa ho avuto modo di contattare un tecnico della lowrance, a seguito un'interferenza che si verifica sul mio eco.
Ho notato che all'accensione della pompa dedicata alla vasca del vivo (una rule 500) nello schermo dell'eco appaiono dei disturbi (delle piccolissime lineette verticali) che scompaiono appena spengo la pompa.
Questo problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento fatto (una versione BETA non ancora definitiva).
Il tecnico mi ha detto che questo può accadere, perchè quando si aggiorna un firmware, questo agisce sulla sensibilità dello strumento e sui filtri passabanda e che quindi può succedere.

Per questo inconveniente mi ha suggerito di montare un condensatore in parallelo sulla pompa del tipo (Elettrolittico da 2.000 o più microfarad, questo è polarizzato e la tensione va bene da 25 v max) da montare il più vicino possibile alla pompa polo positivo al cavo positivo e polo negativo al cavo negativo della pompa.

Il problema è questo: Non capisco nulla di elettronica, mi fareste uno schema del montaggio di un condensatore in parallelo sulla pompa?
Ho provato a fare un disegno se è come penso io, ma vorrei delle conferme.

N.B. Nel disegno è errata la parola "DIODO" la parola corretta è "CONDENSATORE"
Disturbi su schermo eco
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/8
Hai disegnato bene, ricordati solo di rispettare la polarità indicata sui terminali del condensatore. Quasi sicuramente troverai indicato solo il segno - (negativo), viene da sè che l'altro terminale è il positivo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/8
Si il problema sta nell'eliminazione del rumore di fondo. Tipo squelch delle radio. La soglia di sensibilità è stata abbassata. Con il condensatore montato in parallelo sulla pompa il fenomeno deve diminuire.
OCCHIO, che sul disegno hai scritto diodo e non condensatore. Mi raccomando di chiedere la cosa giusta in negozio. Montando un diodo positivo a positivo non ottieni alcun effetto, visto che risulterebbe come un circuito aperto. Montandolo positivo a negativo....mandi in corto la pompa.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/8
Non solo, io consiglierei di aumentare la tensione del condensatore (almeno 60 V) così hai un certo margine di sicurezza Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 5/8
Grazie per i consigli,

Mannaggia dopo aver fatto un così bel disegno specialmente dell'eco con tutti quei pesci, vado a sbagliare a inserire la parola diodo invece di condensatore Rolling Eyes
seguirò il consiglio di doctor, di prendere un condensatore di 60 V

Certo che l'elettronica per voi non ha segreti..... Smile Spero che questa discussione possa servire anche ad altri che hanno questo genere di problemi.
Comune di 1° Classe
kiko
Mi piace
- 6/8
unica cosa che mi sento di consigliarti nel montaggio e quella di curare l'isolamento dall'acqua del condensatore che verra' montato in ambiente tipo sentina visto che ti hanno consigliato di metterlo vicino alla pompa, potresti visto la dimenzione del componente di pochi centimetri di annegarlo in resina o cera dopo aver collegato i fili ai terminali del condensatore(tecnicamente reofori). Detto questo visto che la linea alimentazione pompa del vivo non sara' kilometrica puoi mettere il condensatore in parallelo direttamente sull'interruttore immagino montato nel pannello interruttori, quindi polo positivo del condensatore collegato sull'uscita dell'interruttore pompa e negativo su una qualsiasi massa.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 7/8
Kiko mi hai letto nel pensiero, mi ero riproposto di chiedere se il condensatore dopo averlo saldato si poteva innastrare, o doveva restare libero. avevo intenzione di coprirlo con il nastro amalgamante , ma la tua soluzione è migliore cioè di affogarlo in resina o cera.
Comune di 1° Classe
kiko
Mi piace
- 8/8
vai ttanquillo affogalo pure Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil non e' un componente elettronico che soffre il caldo pero' ti ripeto prova a montarlo direttamente sull'interruttore della pompa ci vorranno 5 minuti e se funziona e' ancora meglio mi ripeto la linea non credo sia lunghissima
Sailornet