Che differenza c'è tra : guida a barra e guida a console?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
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Salve amici gommonauti, poichè sto valutando l'idea di acquistare un gommone nuovo con carena in VTR, vorrei sapere se c'è differenza tra la guida a barra e quella a console.
E' ovvio che, se dobbiamo parlare di comodità, la console è molto più comoda ma, dovendo prendere un quattro metri, temo che la console mi porterebbe via troppo spazio. Voi che ne dite?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Busdriver
Capitano di Corvetta
rosni
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- 2/14
secondo me è molto melio la guida con timone.
poi su un gommone di 4 m lo spazio che la consol ti inpegna non ' cosi eccesivo.
se devi sceglere io ti consiglio con timone.
considera che sicuramente avrai almeno un motore da 25 hp ad un peso
di almeno 35 40 chili . se devi fare un po di strada sono dolori sulle braccia .
ciao Felice Felice Felice
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 3/14
Ciao busdriver , tra guida a barra e consolle con telecomando c' e' un abisso in confort e anche in sicurezza : in piedi riesci a vedere meglio le onde e le altre barche , riuscendo a preparare in tempo variazioni di rotta e di velocita' , riesci ad ammortizzare piegando le gambe i colpi sulle onde e in piu' non hai il busto in torsione in posizione innaturale . Io il mio primo gommone
( Alson 380 ) l' ho guidato a barra per una sola stagione , poi ho montato consolle , telecomando e sedile/poggiareni , e invece di avere meno spazio ho incrementato lo spazio per ritirare le dotazioni di sicurezza ( all' interno della consolle ) , visto che avevo solo un piccolo gavone a prua dove ci stava solo l' ancora e poco altro.
re: Che differenza c'è tra : guida a barra e guida a console?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Contrammiraglio
savix2
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- 4/14
Penso che la guida a barra sia più idonea per un'uso professionale del mezzo, dove lo stesso è più spartano possibile per necessità.
La consolle aiuta molto nella navigazione, nel controllo del mezzo è nel suo bilanciamento.
Per me la consolle anche se piccola è un'utile accessorio è va montata a priori(chiaramente il mezzo deve permettere il montaggio)!
Tenente di Vascello
fautosa
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- 5/14
Ciao , spesso mi viene alla mente il gesto "maschio" che mi consentiva di avviare a strappo il mio yamaha 25hp 430cc , guida a barra , su di un lomac 2001 .
Sono "emozioni" che l'avviamento elettrico e la consolle di guida non ti offrono .
Se non hai il carrello , non hai alternativa , guida a barra .
Per un uso estivo è un buon compromesso .
Prova a leggere l'articoletto che vado a linkare :
https://web.tiscalinet.it/floragab/smontabile%20e%20semirigido/rib%20on%20the%20top.html
Fausto
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 6/14
fautosa ha scritto:
Ciao , spesso mi viene alla mente il gesto "maschio" che mi consentiva di avviare a strappo il mio yamaha 25hp 430cc , guida a barra , su di un lomac 2001 .
Sono "emozioni" che l'avviamento elettrico e la consolle di guida non ti offrono .

Ciao , io avevo il 15 cv. con avviamento a strappo e i comandi monocavo alla consolle , e un mio amico ha anche lui avviamento manuale sul Yamaha 25 cv. e consolle ( G43 ).
Quindi possono convivere " emozioni " , confort in navigazione , e ........ fatica Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/14
spargiotto ha scritto:
fautosa ha scritto:
Ciao , spesso mi viene alla mente il gesto "maschio" che mi consentiva di avviare a strappo il mio yamaha 25hp 430cc , guida a barra , su di un lomac 2001 .
Sono "emozioni" che l'avviamento elettrico e la consolle di guida non ti offrono .

Ciao , io avevo il 15 cv. con avviamento a strappo e i comandi monocavo alla consolle , e un mio amico ha anche lui avviamento manuale sul Yamaha 25 cv. e consolle ( G43 ).
Quindi possono convivere " emozioni " , confort in navigazione , e ........ fatica Smile


Io pure, console, panchetta e 500 centrimetri cubici da comprimere a mano! Flex
Quoto in toto il primo discorso di spargiotto, sia sulla sicurezza e comfort che è evidente, ma anche per quanto riguarda gli spazi! Io che ho un 423 (ft!), per esempio, nella panchetta ripongo il serbatoio da 30lt, tanica di benzina di sicurezza, oli vari stracci etc. Nella console ci possono stare ciabatte e scarpe varie, io ci metto anche uno dei due estintori che tengo a bordo... e non ho ottimizzato lo spazio al massimo. La console torna utile anche per tenersi (occhio a non sradicarla com'è successo a me Sbellica), per stendere l'asciugamano bagnato, per eventuali strumenti che vorrai montare...
Tanto mica ti ci devi coricare sul pagliolo... o si? UT Per prendere il sole ci sono i tubolari, ovvio, per chi non ha il prendisole Crying or Very sad
In conclusione..... voto per la console se non si fosse capito Sbellica
Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
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- 8/14
Vi ringrazio amici, mi avete dato delle delucidazioni molto preziose, opto per la console.
Grazie e a risentirci

Busdriver
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 9/14
Ciao busdriver,
anch'io voto assolutamente per la consolle o al più timoneria e comandi monoleva.
Ho portato un gommettinino da 3,80m con comandi a barra (un 25cv) e non potevo mai andar giù di manetta perchè le oscillazioni diventavano anche pericolose per la stabilità. In più aggiungi mare un po' formato (tipo onde da 50cm e anche meno) che la botta mi faceva inevitabilmente muovere la mano con conseguente brandeggio della prua...con i rischi che ne conseguivano.

Se il problema è lo spazio, ci sono soluzioni senza "scatolone" sul quale montare timone e leve come questa qui (ma ce ne sono decine di altre): https://www.islandparadise.it/nautica/Timoneria_p26_p34.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=889
Va da se, come già sottolineato che uno spazio per mettere le varie dotazioni è comunque utile, visto che sgombera il resto della coperta da intralci.
A volte ho visto smontabili con i comandi montati su di un tubo di acciaio ad L che poggia da un lato sul paiolato e dall'altro è fermato sopra il tubolare con opportuna applicazione di rinforzo. Il tutto smontabile velocemente che rimane insieme al motore (parliamo di 15cv o giù di li). Panchetta di legno incastrata su guide di gomma incollate sui tubolari.
Tutto pur di avere maggiore stabilità a sicurezza.

Per avere un'idea sulla soluzione potresti andare a sbirciare la pagina personale di Bobo, sulla foto del Bombard C4 la soluzione di guida adottata.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
coala
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- 10/14
busdriver ha scritto:
Salve amici gommonauti, poichè sto valutando l'idea di acquistare un gommone nuovo con carena in VTR, vorrei sapere se c'è differenza tra la guida a barra e quella a console.
E' ovvio che, se dobbiamo parlare di comodità, la console è molto più comoda ma, dovendo prendere un quattro metri, temo che la console mi porterebbe via troppo spazio. Voi che ne dite?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Busdriver


La misura di 4 mt in VTR già secondo me porta a consigliarti un gommone con consolle con relativa timoneria , direi che la guida a barra la troviamo più facilmente su misure inferiori e su gommoni smontabili , quindi con carene non in VTR . Delle due sicuramente la guida con timoneria a ruota è la più comoda anche perchè hai una panca per sedere e governare . Con la guida a barra invece , solitamente siedi sul tubolare , devi fare un pò di pratica nel governare in quanto devi portare la barra del motore dalla parte opposta a dove vuoi girare e devi bilanciare i pesi in quanto tendi ad appoppare il gommone sedendoti vicino al motore. Wink
Sailornet