Consiglio:gommone da 6/6.5 metri, qual'è il migliore? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 11/69
- Ultima modifica di Marco88 il 01/02/09 03:31, modificato 1 volta in totale
Quest'estate in croazia ho avuto modo di provare sia il bat 680 indian con un 200 cv e tec H.O. che un nautica led 680 con un mercury verado 175.. Posso dre che secondo me sono tutti e due ottimi gommoni.. Con il bat sono tornato una sera con mare molto inc.....o e vento di prua a 25/30 nodi senza mai sentire il minim colpo... sembrava di viaggiare sull'olio.. per me è un ottimo gommone (a parte il prezzo che è un po caro...).. il nauticaled mi sembra un po più spazioso.. E' buono anche lui come carena...
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
2° Capo
Tempesta
Mi piace
- 12/69
Un consiglio spassionato: se hai delle esigenze particolari DEVI poter provare in mare il comportamento del gommone: ben vengano i consigli, ma a parer mio la prova in acqua è fondamentale!
Ciao e buon mare
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 13/69
Marco88 ha scritto:

I joker boat x me sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo..


ma con minor stima, riguardo e disponibilità verso i propri clienti, anzi pare che non verrai considerato come un loro cliente pur possedendo un battello da loro costruito Twisted Evil tiè! Leggi qua: https://www.gommonauti.it/ptopic15157_bigfish_e_gommonauti_sul_sito_ufficiale_di_joker_boat.html e valuta anche in base a questo
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
gygada
Mi piace
- 14/69
Ciao , anche io volevo darti qualche consiglio....innanzi tutto con mare forza 4/5 fai fatica a navigare con qualsiasi cosa..tranne che con la barca a vela!
Io è 20 anni che vado a mare ed ho cominciato con un AB caribe 370, poi un gonnonautica 430, poi led 61, poi una barca saver 650 cabinata(no comment), poi barca a vela dufour 35, ed adesso ritorno al gommone(jb coaster 650).Dopo tutta quest'esperienza secondo te perchè ritorno al gommone?
é più manegevole di una barca, non rollia,tiene molto meglio il mare rispetto ad una barca di eguali misure(tranne che sia una barca molto marina tipo sciallino,aprea..ecc)
Per quanto riguarda la marca da comprare ce ne sono molte che navigano bene;io ti consiglio di comprare qualcosa che sia un assegno circolare;cioè che possa essere rivenduto con molta facilità.Il 650 coaster ,oltre ad avere una delle migliori carene(che poi a molti non piaccia esteticamente è un'altra storia) è molto richiesto....se lo metti in vendita anche dopo un anno perchè hai capito che il gommone non fa per te, lo vendi subito...assegno circolare!
In questo forum ci sono parecchi topic sui pregi e difetti del coaster 650.
Certo se poi hai la possibilità prendi il clubman 24, ma senza bracket, e con un solo motore....sei ancora più sicuro...
Utente allontanato
Bruno68 (autore)
Mi piace
- 15/69
Grazie a tutti x i consigli! Ora vedo se riesco a provare uno zar e un joker magari con il mar mosso. Oggi ho visto dei gommoni bat..secondo voi quelli come vanno? intendo sempre come navigazione. Un altra cosa...parlando con un mio amico esperto ho appreso che i gommoni marshal andavano molto bene. Qualcuno sa se posso ancora trovarli nuovi?
Imbarcazione yacht & co 20 atlantic + 2 motori mercury 150 optimax. Alla prossima barca metto le ali!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 16/69
Bruno68 ha scritto:
...parlando con un mio amico esperto ho appreso che i gommoni marshal andavano molto bene. Qualcuno sa se posso ancora trovarli nuovi?


Il tuo amico ti ha dettola sacrosanta verità.
Purtroppo la vera Marshall non esiste più da 5 o 6 anni e nuovi credo non ce ne siano in giro più. Tra l'altro il più grande era Il M140, un 620 un pò particolare.

NOrthstar fa gommoni molto simili, disegnati dallo stesso progettista ( Franco Donno, che ogni tanto passa a trovarci sul forum Wink ).
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 17/69
Ciao Bruno , naturalmente per me il migliore tra i 6 metri e'............. il mio : Solemar Offshore 61 SuperVip Smile , navigo anche io su mare mosso in luglio e agosto ( bocche di Bonifacio , Sardegna nord est ) e posso consigliartelo per doti di navigazione e comfort in coperta . Tra i modelli appena presentati al salone di Genova mi e' piaciuto molto il Nuova Jolly Prince 21 .
Saluti e felicitazioni per la tua " conversione ".
Massimo.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Utente allontanato
Bruno68 (autore)
Mi piace
- 18/69
Infatti mi aveva anche detto quel nome di quel progettista...certo che deve essere molto bravo poiché quando ho nominato il nome quasi tutti i gommonauti presenti hanno alzato gli occhi. È x quello che poi vi ho chiesto della marshal poiché mi diceva che le carene erano fatte da questa persona. Anche il solemar non deve esser male. Mi ricordo di averlo visto 2 anni fa a genova. Ora andrò a rivederlo.
Imbarcazione yacht & co 20 atlantic + 2 motori mercury 150 optimax. Alla prossima barca metto le ali!
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 19/69
Bruno68 ha scritto:
certo che deve essere molto bravo



Direi senza mezzi termini.......e' il numero uno..
Sailornet