Anodi interni mariner xr 40
peppe78 (autore)
- 1/23
ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!
solemar b51
andimar
- 2/23
Perché, l'xr ha gli anodi interni? Io so che ne ha solo due: uno è la pinnetta sotto la piastra anticavitazione, l'altro (rettangolare) si trova sotto il basamento del trim.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
gommo 70
- 3/23
andimar ha scritto:Perché, l'xr ha gli anodi interni? Io so che ne ha solo due: uno è la pinnetta sotto la piastra anticavitazione, l'altro (rettangolare) si trova sotto il basamento del trim.
"Confermo"
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo
- 4/23
Ci sono,solo che per vederli bisogna rimuovere la testa.
https://www.mercruiserparts.com/Show_Pictures3.asp?dnbr=802638%2098&ivar=images/COMMON/5811.png&inbr=3032&bnbr=130&bdesc=Cylinder+Block
https://www.mercruiserparts.com/Show_Pictures3.asp?dnbr=802638%2098&ivar=images/COMMON/5811.png&inbr=3032&bnbr=130&bdesc=Cylinder+Block
CACCHIO6
- 5/23
peppe78 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!
Io ho un tohatsu mega 40 e credo che il tuo sia uguale e identico al mio.
Un'anodo è presente subito dopo il termostato del motore.
Nella parte alta del motore c'è un coperchietto con tre viti, una volta smontato ti trovi davanti, sempre che non sia stato tolto, il termostato e una volta tolto questo puoi vedere un bullone che tiene un anodo.
Il più delle volte è completamente incrostato dal calcare ed è quasi impossibile sostituirlo e poi devi fare attenzione a non farlo cadere nel circuito di raffreddamento verso il piede.
Guarda il video:
https://it.youtube.com/watch?v=xdMg698ABD8&feature=related
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
gommo 70
- 6/23
Rvn Angelo ha scritto:Ci sono,solo che per vederli bisogna rimuovere la testa.
https://www.mercruiserparts.com/Show_Pictures3.asp?dnbr=802638%2098&ivar=images/COMMON/5811.png&inbr=3032&bnbr=130&bdesc=Cylinder+Block
Hai pienamente ragione,ho fatto confusione
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
andimar
- 7/23
Se è così, non ti posto le foto come hai chiesto, non ho intenzione di smontare nulla
E questo conferma che non si conosce mai al 100% il proprio motore.
E questo conferma che non si conosce mai al 100% il proprio motore.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
peppe78 (autore)
- 8/23
Salve, intanto ringrazio tutti per le vostre risp... poi volevo fare un'altra dom. Dopo quante ore circa vanno sostituiti gli anodi interni?? grazie anticipatamente per la risp. ciao!
solemar b51
peppe78 (autore)
- 9/23
CACCHIO6 ha scritto:peppe78 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!
Io ho un tohatsu mega 40 e credo che il tuo sia uguale e identico al mio.
Un'anodo è presente subito dopo il termostato del motore.
Nella parte alta del motore c'è un coperchietto con tre viti, una volta smontato ti trovi davanti, sempre che non sia stato tolto, il termostato e una volta tolto questo puoi vedere un bullone che tiene un anodo.
Il più delle volte è completamente incrostato dal calcare ed è quasi impossibile sostituirlo e poi devi fare attenzione a non farlo cadere nel circuito di raffreddamento verso il piede.
Guarda il video:
https://it.youtube.com/watch?v=xdMg698ABD8&feature=related
qui parli di termostato, scusa la mia ignoranza ma a cosa serve il termostato in un motore nautico se il raffreddamento è sempre costante grazie alla pompa??
solemar b51
andimar
- 10/23
Una cosa è se spremi il motore a tutta, un'altra se il motore ha i giri al minimo. In quest'ultimo caso, un pò di calore per il motore è necessario, se lo raffreddi troppo il rendimento non è ottimale è ne soffre la meccanica.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Argomenti correlati