Anodi interni mariner xr 40

Utente allontanato
peppe78 (autore)
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- 1/23
ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!
solemar b51
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andimar
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- 2/23
Perché, l'xr ha gli anodi interni? Io so che ne ha solo due: uno è la pinnetta sotto la piastra anticavitazione, l'altro (rettangolare) si trova sotto il basamento del trim.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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gommo 70
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- 3/23
andimar ha scritto:
Perché, l'xr ha gli anodi interni? Io so che ne ha solo due: uno è la pinnetta sotto la piastra anticavitazione, l'altro (rettangolare) si trova sotto il basamento del trim.

"Confermo"
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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CACCHIO6
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- 5/23
peppe78 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!

Io ho un tohatsu mega 40 e credo che il tuo sia uguale e identico al mio.
Un'anodo è presente subito dopo il termostato del motore.
Nella parte alta del motore c'è un coperchietto con tre viti, una volta smontato ti trovi davanti, sempre che non sia stato tolto, il termostato e una volta tolto questo puoi vedere un bullone che tiene un anodo.
Il più delle volte è completamente incrostato dal calcare ed è quasi impossibile sostituirlo e poi devi fare attenzione a non farlo cadere nel circuito di raffreddamento verso il piede.
Guarda il video:
https://it.youtube.com/watch?v=xdMg698ABD8&feature=related
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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andimar
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- 7/23
Se è così, non ti posto le foto come hai chiesto, non ho intenzione di smontare nulla Sbellica Sbellica Sbellica

E questo conferma che non si conosce mai al 100% il proprio motore.
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Utente allontanato
peppe78 (autore)
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- 8/23
Salve, intanto ringrazio tutti per le vostre risp... poi volevo fare un'altra dom. Dopo quante ore circa vanno sostituiti gli anodi interni?? grazie anticipatamente per la risp. ciao!
solemar b51
Utente allontanato
peppe78 (autore)
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- 9/23
CACCHIO6 ha scritto:
peppe78 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una dom, sapreste dirmi dove si trovano gli anodi interni (nel monoblocco) del mariner xr 40 lightninig elpto 2000 2 tempi? magari postando se possibile qualche fotografia....ciao!

Io ho un tohatsu mega 40 e credo che il tuo sia uguale e identico al mio.
Un'anodo è presente subito dopo il termostato del motore.
Nella parte alta del motore c'è un coperchietto con tre viti, una volta smontato ti trovi davanti, sempre che non sia stato tolto, il termostato e una volta tolto questo puoi vedere un bullone che tiene un anodo.
Il più delle volte è completamente incrostato dal calcare ed è quasi impossibile sostituirlo e poi devi fare attenzione a non farlo cadere nel circuito di raffreddamento verso il piede.
Guarda il video:
https://it.youtube.com/watch?v=xdMg698ABD8&feature=related



qui parli di termostato, scusa la mia ignoranza ma a cosa serve il termostato in un motore nautico se il raffreddamento è sempre costante grazie alla pompa??
solemar b51
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/23
Una cosa è se spremi il motore a tutta, un'altra se il motore ha i giri al minimo. In quest'ultimo caso, un pò di calore per il motore è necessario, se lo raffreddi troppo il rendimento non è ottimale è ne soffre la meccanica.
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