Dal Focchi al Flyer [pag. 6]

Capitano di Corvetta
brio
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- 51/74
mi dispiace molto, spero che sia qulel'antipatia iniziale che poi sfocia in amore Laughing .
Per il prendisole che dirti...............io, ho deciso di cambiare solo il motore al mio gommone , perchè mia moglie ritiene intoccabile il suo prendisole.
saluti
Site Admin
VanBob
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- 52/74
Marco, ti sento molto dubbioso.....
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Contrammiraglio
gommoa
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- 53/74
marco57 ha scritto:
ma per esser passato da un 510 a un 580, in più con una carena blasonata come quella, mi aspettavo qualcosa di meglio.


Crying or Very sad Acc... ma non è che con il Focchi ti eri abituato troppo bene? Se i flyer hanno delle carene, a detta di tutti, davvero performanti la tua sensazione la possiamo spiegare solo perchè il 510 è davvero eccezionale
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 54/74
marco57 ha scritto:
Dal Focchi Felice al Flyer Sad
Per diversi motivi non sono ancora riuscito a provare bene il gommone nuovo, ma purtroppo devo dire che per ora non ne sono molto entusiasta.
E' sicuramente un gommone comodo, panchetta a poppa per i passeggeri, poggiareni e tavolino, spazi di carico enormi, ma ...
il primo elemento negativo che ho trovato è che la prua, non essendo "tagliente" come quella del Focchi, cozza contro le onde, e rallenta notevolmente, in certe condizioni, la corsa.
A velocità di crociera sui 20 nodi, amenochè di trimmare negativo di brutto, picchia più o almeno uguale al Focchi, superati i 25, viaggia decisamente meglio, ma .... ha una precisione di rotta limitata, con onde laterali tende a scrollare parecchio.
Sembra un gommone che rende bene sopra i 30 nodi, sotto mi pare che lo scafo non vada perfettamente d'accordo con l'elemento liquido.
Avrò presto l'occasione di provarlo meglio da solo e spero che queste prime impressioni siano sbagliate, ma per esser passato da un 510 a un 580, in più con una carena blasonata come quella, mi aspettavo qualcosa di meglio.
P.S. la moglie si lamenta per il prendisole di prua più piccolo, il colore che scalda più del bianco, della fattura dei cuscini ... Sad


Per me le tue impressioni derivano da un fatto molto semplice: le tue sensazioni che sono ovviamente assai differenti da prima.
Dalle tue vecchi descrizioni del 510 ricordo che le due caratteristiche predominanti erano la prua tagliente e la poppa portante, il che lo rendeva assai veloce (e molto molto molto ben motorizzato), anche se ti davano fastidio le vibrazioni dei tubolari a poppa.
Sono stato tuo ospite 5 minuti a bordo del 575 e ho osservato immediatamente una cosa: il Flyer filtra molto le sensazioni, sia di velocità che di taglio onda... è insomma più, come dire, boh... passare da una spider ad una berlina? Inoltre la motorizzazione attuale è assai diversa dalla precedente, affatto esuberante.
Il fatto è che senza dubbio è un connubio differente dal precedente, ma da qui ad aver dei dubbi o denigrarlo..... UT
Sappi che visto da fuori appena esce dall'acqua è un bel vedere!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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marco57 ha scritto:
con onde laterali tende a scrollare parecchio


Vista la posizione dei tubolari rispetto alla carena è normale Wink
Te ne eri accorto sia provando il mio che quelli della ditta, ricordo male?

Se posso darti un consiglio, navigaci un pò cercando di dimenticare come portavi il Focchi Wink
Contrammiraglio
gommoa
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ma questa è la affermazione più grave perchè abbiamo tutti ben presente che cosa ne consegue... Smile :
marco57 ha scritto:

P.S. la moglie si lamenta per il prendisole di prua più piccolo, il colore che scalda più del bianco, della fattura dei cuscini ... Sad
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
brio
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concordo pienamente con gommoa......... prayer
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- Ultima modifica di marco57 il 27/05/09 11:28, modificato 2 volte in totale
Boh, spero siano le prime impressioni sbagliate, perchè comunque è un gran bel gommone.
All'Elba avrò modo di provarlo come si deve da solo e in 2, e da lì vedremo.
Un'altra stranezza che ho "sentito" domenica scorsa è che, mentre con la 17 alu è tutto ok, con la 19 inox non si riesce a trimmare più di tanto, è come se quest'elica spingesse da matti la poppa verso l'alto, infatti la velocità di planata mi sembra sia scesa di 2/3 nodi.
Portando il trim leggermente positivo il motore sale e scende leggermente di giri, probabilmente l'elica esce ed entra dall'acqua come conseguenza del moto ondoso, sollevendo uno spruzzo da elica di superficie.

Tanto ieri Paola è arrivata a casa con un'enorme asciugamano di spugna grigio chiaro (ha detto che l'ha scelto del colore delle maniglie) per ricoprire il prendisole (esempio di adattamente dell'essere umano) Laughing
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
DanGun
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bobo ha scritto:

Per me le tue impressioni derivano da un fatto molto semplice: le tue sensazioni che sono ovviamente assai differenti da prima.
Dalle tue vecchi descrizioni del 510 ricordo che le due caratteristiche predominanti erano la prua tagliente e la poppa portante, il che lo rendeva assai veloce (e molto molto molto ben motorizzato), anche se ti davano fastidio le vibrazioni dei tubolari a poppa.
Sono stato tuo ospite 5 minuti a bordo del 575 e ho osservato immediatamente una cosa: il Flyer filtra molto le sensazioni, sia di velocità che di taglio onda... è insomma più, come dire, boh... passare da una spider ad una berlina? Inoltre la motorizzazione attuale è assai diversa dalla precedente, affatto esuberante.
Il fatto è che senza dubbio è un connubio differente dal precedente, ma da qui ad aver dei dubbi o denigrarlo..... UT
Sappi che visto da fuori appena esce dall'acqua è un bel vedere!


Secondo me Bobo ha centrato e affondato al questione.
Non so bene come naviga il Focchi vecchio ma credo che il paragone tra Spider e Berlina (con motore poco prestante rispetto all'imbarcazione) sia piu' che azzeccato.
Utilizzando il Flyer un po' di piu' credo che tu possa capire i punti di vantaggio di questo modello e apprezzarne le caratteristiche.

Esempio io vengo da un gommone molto meno prestante del tuo ottimo vecchio Focchi e ho notato una differenza mostruosa in tutto. Era un Bat 4.80 che a dir di molti aveva una buona carena ma in confronto con il Flyer ho notato solo supervantaggi e tenuta di mare completamente maggiore.
... pero' il tuo era un Focchi con ben altra carena Smile ...

Ti auguro di "capire" meglio il Flyer e ne avremo modo di parlare fra qualche giorno (p.s.: provata elica.. ora faccio un post per i dettagli eheh)

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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DanGun ha scritto:


Ti auguro di "capire" meglio il Flyer e ne avremo modo di parlare fra qualche giorno (p.s.: provata elica.. ora faccio un post per i dettagli eheh)



eheh forse vuoi dire che sei Felice

dai fammi sapere
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Sailornet