Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs

Contrammiraglio
roccaste (autore)
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In linea con i vari topic aperti relativi al calcolo dell'elica, vedo se riesco a schiarirmi le idee con questo topic.

Spiego brevemente la situazione.

Il gommone è un Focchi 680, motorizzato con Mercury Racing 200xs e piede sportmaster con rapporto di riduzione 1,87:1, è inoltre dotato di powerlift 4".

Al momento ho un elica Hydromotive 3 pale, lavorata e portata da 23 a circa 22 (ma niente dati certi). Quest'elica va bene a gommone completamente scarico, e per provare l'ebbrezza della velocità massima va bene (con a bordo solo l'indispensabile, diciamo dotazioni e circa 50lt di carburante e 1 max 2 persone). Con quest'elica mi trovo tutto sommato bene a parte 2 punti. E' lunga per un assetto "carico" e, maggiormente fastidioso, nel passaggio dal dislocamento alla planata cavita e se non si è reattivi sul gas manda il motore fuorigiri. Una volta in planata direi che è tutto ok, a parte, appunto, il fatto di non prendere tutti i giri in assetto ferie (ne perde molti, moltissimi, sopra i 1000 giri sicuro).

Sono alla ricerca di un'elica da usare il resto del tempo, con gommone carico quindi.
Requisiti: ovviamente non deve cavitare in partenza, far prendere i giusti giri a gommone carico.

Ho provato anche una Hydromotive anch'essa lavorata da 4 pale e di diamentro minore, ma il passo rimane il 23 (poi lavorato) e prende circa gli stessi giri della 3 pale. In planata con 3-4 persone non cavita, ma se aggiungiamo la 5-6 persona cavita un pochino pure lei. A gommone carico ho notato un incremento dei consumi considerevole, circa 10lt/h in più a pari velocità.

Essendo entrambe le eliche "ritoccate" mi piacerebbe avere una base di partenza per provare qualche elica fino a trovare quella adatta alle mie esigenze.

Propcalc aveva indicato molti dati da fornire, ma a dire il vero la situazione specifica credo sia più ingarbugliata del solito. Chiedo così venia se non posto alcun dato preciso al momento, ma farò quanto possibile per fornire tutto il richiesto!

Se dovesse servire settimana prossima andiamo al lago per il raduno e può essere una buona occasione per indicare dati eventuali che dovessero servire. Ma far finta di non avere un'elica e partire da zero senza dati correlati è possibile?



Grazie per la pazienza!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Utente allontanato
propcalc1
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@roccaste
Intanto metti ordine nelle idee leggendo qui https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Mi è impossibile esprimere un parere ponderato senza conoscere almeno:
1) modello esatto motore (cilindrata) e range giri max,
2) foto del piede racing
3) nr. pale, diametro elica
4) peso totale (kg) navigante (comprese persone e pieno dei liquidi) in crociera.
5) giri max a WOT e relativa V attuale in versione crociera.
6) eventuale uso del trim per prendere giri e se da scarico o da carico.
Contrammiraglio
roccaste (autore)
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- 3/30
Grazie Propcalc della risposta. Wink

1) Motore: Mercury optimax 200xs ss, 2500 di cilindrata, max rpm 6500.

2) Foto del piede, eccola:
re: Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs


3) Elica 3 pale, 14 1/4.

4) Peso navigante in crociera:1600Kg (5 persone a bordo e pieno di carburante (190lt) e acqua (40lt) e dotazioni)

5) 5000 giri circa per una velocità di circa 43kts. (mentre scarico ne prende 6400giri per 58kts a fronte di un peso di 1150kg)

6) Avendo il powerlift il trim è praticamente sempre neutro, massimo un filino positivo (senza indicatore). Per il resto lavora il powerlift alzando il motore.

Questo il motore:

re: Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs



Da aggiungere, che il motore è moooolto alto...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Utente allontanato
propcalc1
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@roccaste
In foto non la vedo. Dove sta la presa acqua di raffreddamento del motore: sotto o sopra l'asse porta-elica ???
Ho chiesto il range giri max e mi indichi solo 6500. Nella scheda tecnica Mercury scrivono fino a 8000 rpm. Come stanno le cose ?
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roccaste (autore)
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- 5/30
La presa d'acqua è all'altezza dell'asse elica, posta frontalmente al senso di marcia.

I giri che indichi tu sono della versione ros. La ss si ferma a 6500. Ma senza range. I giri massimi sono 6500.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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roccaste (autore)
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re: Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs


re: Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs



re: Elica per Focchi 680 motorizzato Mercury 200xs
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/30
@roccaste
Per il momento rilevo una serie di errori che vanno dall'elica 3 x 14,25 x 22-23 all'uso del powerlift, salvo se altro. Questo per spiegare sommariamente quanto hai lamentato.
Considerando la questione V/giri, garantisco circa 50 Kts/5900 rpm con 1.600 kg naviganti e circa 55 Kts/6500 rpm con 1.300 kg naviganti. Sotto tale peso il motore andrà in fuori giri (se può). L'elica attuale sembrerebbe recuperabile. Peccato che l'abbiano ritoccata ... nel modo sbagliato.
Per ulteriori info servirà la LWL, ma, trattandosi di battello in produzione, chiedi le mie coordinate a VanBob.
Contrammiraglio
roccaste (autore)
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- 8/30
Con enorme rammarico, ma possiamo chiudere il topic.

L'ultima affermazione di Propcalc1 mi ha lasciato basito.

Sono su questo forum ormai da parecchi anni, e ne ho sempre seguito le vicende fino a qualche anno addietro.. Devo dire, che mai mi sarei aspettato una richiesta del genere.

Ho approfondito la cosa in modo da avere le informazioni ben chiare, e, sinceramente, chiedere una remunerazione per un'informazione.

L'Art. 14 del regolamento cita: Non fate richieste tecniche inviando messaggi privati, lo scopo di un forum è condividere le esperienze, inoltre una domanda resa pubblica si presta a risposte multiple, verrà vista da migliaia di persone diverse e voi avrete maggiori probabilità di trovare ciò di cui avete bisogno (ripetizione del punto 7 ma ci sta tutto!). La messaggistica privata non è attiva per i neoregistrati e per gli utenti che non dimostrino un minimo di attività utile alla collettività, essa si abiliterà automaticamente.

Ovviamente questo articolo è la base del forum, ovvero la condivisione di informazioni. Io spiego a te quello che tu non sai, come tu spieghi a me quello che non so io. Una terza persona che legge gode del nostro scambio di idee.

Mai avrei immaginato di arrivare ad una compravendita di informazioni, per mezzo di questo forum.


L'Art. 10 dello stesso regolamento cita: E' severamente vietato utilizzare gommonauti.it per pubblicizzare la propria attività professionale/commerciale. Verranno immediatamente esclusi dal forum gli utenti che non osserveranno questa direttiva. Eventuali valutazioni sulla bontà di prodotti e marchi commerciali debbono rimanere civili ed educate. Segnalazioni di aziende utili per i frequentatori del sito sono consentite purchè rese in contesto di neutralità.


Ora, se uno chiede un consiglio ed una persona si propone di fornire indicazioni sotto compenso, credo che lui in quel momento possa ritenersi "al lavoro", ovvero sta svolgendo la propria attività professionale.



Detto questo ringrazio propcalc1 per la sua disponibilità, (immagino che il suo tempo sia denaro) ma declino gentilmente la sua offerta.


Con l'esborso di denaro risparmiato mi rimane margine sufficiente per comprarmi 2-3 eliche inox usate e fare dei test, senza contare che rivendendo le eliche "sbagliate" rientrerei delle spese per andare in croazia in gommone via mare, pranzare a base di pesce (tutta la mia famiglia) e rientrare a casa.

Ognuno di noi è libero di spendere il proprio tempo come preferisce, e come recita l'art.4 "Ricordate che è molto facile porre domande ma non è scontato ricevere risposte. Tutti gli ospiti di gommonauti.it sono persone molto simpatiche e disponibili ma hanno anche una vita privata da rispettare ... " possono anche avere altro da fare nella vita. Io personalmente ho passato molto tempo su questo forum a spiegare e cercare di chiarire concetti che ad altri erano oscuri/ignoti. Mai mi sognerei di chiedere un compenso per il mio tempo dedicato a loro, proprio non lo concepisco. Ma forse è un mio limite.

Proprio per questo mio limite (e per i miei principi morali) provo un netto senso di disagio e di dispiacere nel sapere che oggi, tra noi, tra appassionati accadono cose simili.


Grazie per il tempo dedicatomi gratuitamente fino ad ora propcalc1.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sottotenente di Vascello
IlMillo
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UT UT UT
Site Admin
VanBob
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Bisogna fare alcune precisazioni.

Un "servizio" è assimilabile ad ogni altro "prodotto" attinente il mondo della nautica.

Questo forum è online da più di 11 anni.
Non credo sia necessario fare nomi, ma è risaputo e palese che, da allora, molti operatori di settore si sono iscritti partecipando attivamente e in modo gratuito fin quando i "consigli" e le "informazioni" non ricadono nel "servizio professionale" offerto dalle rispettive attività commerciali.

Chi vende motori regala da sempre consigli sul forum, magari anche un po' di parte, ma non regala il motore stesso.
Chi ripara motori spesso regala consigli sul forum per il fai-da-te o per effettuare diagnosi remote, ma mai rivela la più profonda conoscenza specifica al fine di non disperdere il capitale intellettuale su cui ha investito professionalmente.

Questi stessi stessi operatori, ma anche molte altre figure professionali di altri settori che si riconosceranno certamente nel leggere questo post, traggono tuttavia vantaggio dal frequentare questo forum in quanto hanno spesso occasione di acquisire qualche cliente/lavoro in più da questo canale informativo.
Malgrado ciò, mai nessun operatore, finora, si era offerto di pagare il servizio pubblicitario offerto dal forum e/o i vantaggi derivati in conseguenza.

Le "informazioni e i consigli gratuiti" sono da sempre forniti per mano di semplici appassionati che, in quanto tali, non possono equivalere a servizi professionali forniti da aziende o consulenti specializzati.

I "consigli e le informazioni gratuite" dell'utente propcalc1, da decenni ricercatore e consulente professionale per queste specifiche problematiche, sono state fornite spesso in forma gratuita e, successivamente a mia decisa insistenza, corredate da nozioni teoriche volte a spiegare agli utenti del forum i principi basilari che concorrono ad ottenere l'impostazione ottimale del sistema elica/baricentro/motore.
Appare chiaro che l'utente propcalc1 va assimilato ad un normale operatore di settore che fornisce informazioni didattiche generali, ma che nello specifico non può disperdere il suo patrimonio.

In cosa differisce propcalc1 dagli altri?
Molto semplice, lui investe in pubblicità!
Il servizio offerto non è obbligatorio, naturalmente, così come non è obbligatorio portare in assistenza gli Honda dal nostro amico romagnolo o gli Evinrude dal nostro amico emiliano o farsi assistere in tribunale dai nostri amici forensi sparsi un po' ovunque sul territorio. Bisogna quindi ammettere ed accettare che neanche propcalc1 è obbligato a fornire gratuitamente il suo servizio professionale qualificato quando esso sia specifico e mirato a risolvere una situazione personale, piuttosto che didattico e culturalmente costruttivo per i lettori.

Chi non desidera fruire del servizio professionale può continuare a far riferimento, come è stato fino ad oggi, ai consigli degli appassionati, compreso me Felice, che regalano opinioni ed esperienze empiriche.
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