Consiglio pompa sentina BSC 460 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carabiniere Scelto (autore)
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- 11/23
Grazie Franco, sai per caso se sotto il sedile guida ho la possibilita di effettuare n buco per far defluire l'acqua sotto e con una pompa di sentina eventualmente svuotarla?
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 12/23
Io, a suo tempo, avevo fatto così:
- tagliato il tubo che va dall'ombrinale allo scarici sullo specchio di poppa;
- messo un innesto a T e sull'uscita così ottenuta collegato, con un pezzo di tubo retinato di idoneo diametro, una pompettina elettrica autoaddescante (comandata da un interruttore sulla consol) che a sua volta scaricava l'acqua nell'invaso dell'attacco del motore sullo specchio di poppa;
- poi chiudevo dall'esterno con un tappo, di quelli con la levetta di chiusura-apertura, lo scarico sulla poppa.

Consigli per la realizzazione:
- il tappo deve essere di buona qualità e bisogna assolutamente averne sempre uno di scorta:
- tutte le raccorderie devono essere ben fascettate;
- il nuovo scarico cerca di tenerlo un pò in alto.

Con questo sistema eviti di chinarti in navigazione per togliere il tappo e far defluire l'acqua ma non risolvi il problema di lasciare, in caso di pioggia, incustodito gommone senza telo.

Vedi un po tu se il gioco vale la candela!!!

Ciao

G.Franco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carabiniere Scelto (autore)
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- 13/23
Grazie Franco, per' forse io intendevo altro, nel senso che vorrei creare un buco nel gavone posto guida e inserire all'interno della chiglia una sentiva, di modo che dal foro di scolo all'interno del gommone, tramite un tubo di gomma, l'acqua possa defluire sotto la chiglia e a sua volta non averla all'interno del calpestabile, poi in seguito poter attivare la sentina e svuotare tutto---------
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carabiniere Scelto (autore)
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- 14/23
Ecco il disegno...





re: Consiglio pompa sentina BSC 460
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carabiniere Scelto (autore)
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- 15/23
Carabiniere Scelto ha scritto:
Ecco il disegno...





re: Consiglio pompa sentina BSC 460
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 16/23
Scusa se non ti ho risposto prima, ma sono stato via tre giorni.
L'operazione che proponi tu, personalmente, non la farei mai: l'acqua in sentina è sempre da evitare come la peste e portagliela per poi doverla togliere con una pompa elettrica ritengo sia estremamente rischioso della serie che se per qualunque accidente la pompa non dovesse funzionare ti ritrovi con svariati (decine?, centinaia?) di litri di acqua in sentina.
Come ti dicevo l'unica soluzione che vedo attuabile è quella che ti ho spiegato; alla fine non va male e se usi del materiale di buona qualità ti permette di dormire sonni tranquilli e, soprattutto, puoi sempre ripristinare la soluzione iniziale proposta dal cantiere.
Ciao.
Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 17/23
Ciao ragazzi.
Mi collego al disegno fatto da carabiniere scelto per fare alcune considerazioni e chiedere consiglio.
Avendo un novamarine, a poppa il piano di calpestio finisce con una raccolta a forma di "V" e due ombrinali che svuotano solo in movimento. Avendo altresì un vano per la batteria ho posizionato una pompa al suo interno, praticato un foro per il passaggio del tubo della pompa ed un altro foro in corrispondenza della "V" cosicchè l'acqua defluisce al livello sottostante in corrispondenza del foro con tappo ermetico ed il tubo della pompa posto immediatamente a ridosso di quest'ultimo. La pompa è azionata da un interruttore posto sul quadro comandi.

Che voi sappiate: esiste un modo per mettere una sorta di galleggiante in modo che la pompa si azioni automaticamente, magari collegata ad un'apposita batteria.

Altra domanda: così facendo il gommone avrebbe una delle caratteristiche richieste per l'omologazione RINA ossia l'autosvuotamento? Essendo il gommone antecedente al '98 purtoppo sono relegato alle 6 miglia.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Saluti Luca
Contrammiraglio
coala
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- 18/23
luca olivetti ha scritto:
Ciao ragazzi.
Mi collego al disegno fatto da carabiniere scelto per fare alcune considerazioni e chiedere consiglio.
Avendo un novamarine, a poppa il piano di calpestio finisce con una raccolta a forma di "V" e due ombrinali che svuotano solo in movimento. Avendo altresì un vano per la batteria ho posizionato una pompa al suo interno, praticato un foro per il passaggio del tubo della pompa ed un altro foro in corrispondenza della "V" cosicchè l'acqua defluisce al livello sottostante in corrispondenza del foro con tappo ermetico ed il tubo della pompa posto immediatamente a ridosso di quest'ultimo. La pompa è azionata da un interruttore posto sul quadro comandi.

Che voi sappiate: esiste un modo per mettere una sorta di galleggiante in modo che la pompa si azioni automaticamente, magari collegata ad un'apposita batteria.

Altra domanda: così facendo il gommone avrebbe una delle caratteristiche richieste per l'omologazione RINA ossia l'autosvuotamento? Essendo il gommone antecedente al '98 purtoppo sono relegato alle 6 miglia.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Saluti Luca



Prima risposta si , ci sono interruttori a galleggiante e a sensore , il primo si attiva al crescere del livello dell'acqua , il secondo quando viene bagnato dall'acqua entrambi svolgono la stessa funzione . Se lo colleghi in parallelo all'interruttore mettici un fusibile di protezione in serie , se invece lo colleghi in serie all'interruttore è già protetto .

Seconda risposta no , l'omologazione autosvuotamento è un'altra cosa e non la puoi modifcare , dovrebbe essere il costruttore che attraverso il R.I.N.A. ne richiede la riomologazione . Il limite del tuo gommone non lo puoi cambiare . In compenso la tua idea è valida e quindi attuabile . Wink
Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 19/23
Ti ringrazio Coala.

Mi metto alla ricerca su qualche sito di accessori.
Un saluto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carabiniere Scelto (autore)
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- 20/23
Ciao ragazzi, allora, ho notato che sotto il calpestio comunque sia, entra sempre un po' di acqua, sicuramente piovana che si infiltra da qualche parte. sotto il gavone di poppa, dove si trova l'ombrinale ( pari altezza della linea di galleggiamento) ho notato che gia' esistevano 2 fori collegati con la ccarena, difatti ogni qualvolta mettevo il motore a bassi regimi, alzandosi la prua mi faceva affluire tutta l'acqua a poppa sotto il gavone. Ho posizionato quindi, senza bucare alcunche' una pompa di sentina 70l/h la quale mi permette di poter svuotare il gavone in qualche secondo. la pompa di gomma per raccogliere l'acqua e portarla al buco di scarico' e' stata eliminata, cosi l'acqua piovana non rimane sul calpestio ma finisce nel gavone dove si trova la sentina che, prima di riempirsi deve fare un mega diluvio.:::::::::::Problema risolto
Sailornet