Pompa di sentina, collegamento elettrico

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcobilotta (autore)
Mi piace
- 1/9
Ragà volevo chiedervi....ma i fili che vanno dalla pompa di sentina fino all'interruttore del quadro vanno isoltati? Con che cosa? Li devo infilare in qualche tubo a tenuta stagna?
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 2/9
Metti un tubo normale quelli che si usano per gli impianti elettrici, ma solo per salvaguardare i fili, non per altro, perchè i fili stessi della pompa sono già ben isolati di suo e resistono bene anche se immersi in acqua, quindi non c'è di bisogno di isolarli ancora.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcobilotta (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie per il consiglio...anche se i fili della pompa di sentina sono corti...non arrivano davanti alla console...quindi dovrò allungarli! Che dici?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/9
Dico che li dovrai giuntare per allungarli.

Oltre a sistemi più o meno costosi che potrai trovare nei negozi specializzati io ti consiglio un nastro isolante autovulcanizzante che trovi dai semplici ferramenta. Serve, tra i tanti usi, per giuntare i fili di alimentazione anche ad alto voltaggio delle pompe sommerse, è quindi ideato appositamente per isolare totalmente le giunture che rimangono immerse in acqua per tutta la loro vita. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcobilotta (autore)
Mi piace
- 5/9
Grazie per la dritta...buona idea. Smile
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/9
un cavo di quella importanza,se si deve giuntare, e' bene averne molta cura,ovvero,la giunta va' stagnata,isolata con del termorestringente,e per finire il nastro vulcanizzante.questa sequenza e' la piu' classica,ma anche la piu' sicura e duratura! Wink
Comune di 1° Classe
mimmosacs
Mi piace
- 7/9
il modo più semplice è quello di giuntare i fili , cospargi i fili di silicone ,metti una guaina termorestringente,in modo che quando si restringe farà uscire il silicone in eccesso e poi sigilla tutto con un nastro autovulcanizzante. e il lavoro è fatto!!!
Comune di 1° Classe
ladydalila
Mi piace
- 8/9
e' sempre meglio isolare tutti i fili che percorrono la barca o il gommone(con della buona guaina ) per evitare fastidiose interferenze sia all'ecoscandaglio sia alla strumentazione del motore;
io personalmente ne ho pagato le conseguenze perche quando avevo un suzuki dt 25 appena entrava in funzione la pompa di sentina il motore scendeva di giri (es.. da 5000 andava a 3000)
ho spostato i fili della pompa di sentina sul lato opposto facendoli passare dentro una guaina per cavi elettrici e come per magia si e' risolto il problema!
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Funsmart
Mi piace
- 9/9
Guaina termorestringente per la giuntura che prima avrai saldato a stagno ,tubo corrugato(quello nero flessibile che usano negli impianti elettrici civili)è lo stesso sistema che usano i cantieri nautici.
Funsmart.
Sailornet