Timone durissimo cosa fare? [pag. 2]

2° Capo
freddy (autore)
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- 11/22
Grazie Patrizio per la tua disponibilità, solo un'altra cosa, questa operazione è possibile senza togliere il gommone dall'acqua?
e per i prodotti lubrificanti, quali mi consigli, sul sito ho letto che potrebbe andar bene quello dell' arexon.
Grazie di nuovo Wink
Capitano di Corvetta
Carter
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- 12/22
Si il lavoro si può fare anche senza alare il gommone, ovviamente con i rischi annessi e connessi nel fare un lavoro sul culmine poppiero del gommone (occhio a non perdere pezzi in acqua).

La ditta di prodotti da te mensionata mi sembra che produca più per auto che per barche, comunque affidati sempre a negozi di nautica specializzati, perchè in mare non si deve mai risparmiare, purtroppo l'usura che le parti subiscono in acqua e elevata alla potenza rispetto a case, giardini, moto o auto. Per esempio esistono dei grassi commercializzati dai produttori di ricambi originali delle rispettive marche di motori.
Purtroppo in questo settore vince il detto *CHI + SPENDE - SPENDE*....

Ciao da Patrizio.
2° Capo
freddy (autore)
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- 13/22
Bene raga, ho smontato tutto, anche la scatola di sterzo la quale ho visto che gira bene, come il motore del resto, mentre per togliere il monocavo ho sudato le classiche sette camice Sbellica e anche una volta smontato il cavo all'interno era quasi completamente bloccato Sad ora, prima di acquistare un monocavo nuovo, proverò a pulirlo per bene e poi lo lubrificherò con del grasso "a questo proposito, mi hanno dato un grasso specifico per nautica di colore bianco. Visto che quello ormai secco e sudicio che stava sul monocavo e le altre parti era di colore rossiccio Rolling Eyes mi viene il dubbio Rolling Eyes mica questo grasso bianco non è buono Question
Capitano di Fregata
unipo
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- 14/22
Sicuramente ti hanno datto del grasso al litio, va benone.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
Carter
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- 15/22
Pulisci bene bene tutto, usa del CRC per sbloccare eventuali parti ossidate e poi ingrassa molto bene il tutto...
Se non hai riscontrato parti rotte deve funzionare liscio e leggero...
Alla fine il monocavo è un sistema medioevale, ma semplice ed efficace!!!

Ciao da Patrizio.
Sergente
Mario's
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- 16/22
ciao"freddy"... ho avuto lo stesso problema.. ma ingrassare la barra del motore non e bastato.. ho sostituito il cavo.
2° Capo
freddy (autore)
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- 17/22
Mario's ha scritto:
ciao"freddy"... ho avuto lo stesso problema.. ma ingrassare la barra del motore non e bastato.. ho sostituito il cavo.


anche io dovrò fare la stessa cosa, il cavo era cosi rovinato che per toglierlo dalla guaina ci si è spezzato dentro Mad
Capitano di Corvetta
Carter
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- 18/22
Ahi Ahi Ahi... Peccato... I nostri consigli non sono stati utili...
Ma dai mettiamola così, meglio che si rompa durante la manutenzione invernale che a 10 miglia dalla costa in agosto...

Ciao da Patrizio.
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 19/22
Molto tempo fa ci passai anch'io.

La guaina protettiva del cavo si crepò laddove il cavo girava per allinearsi allo specchio di poppa prima di entrare nel motore.....

Risultato: sostituzione cavo e guaina!

Nuovamente dopo 5 anni la guaina si crepò, ma questa volta mi sono accorto per tempo e quindi con un po' di nastro autoagglomerante ho risolto tutto e per altri 3 anni è andato da signori.

Quindi a sterzo duro è giusto lubrificare l'asta, ma occhi che non ci sia un'ossidazione del cavo in acciaio dovuto ad infiltrazioni nella guaina.

Ciao
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Tenente di Vascello
pepifra04
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- 20/22
ciao ho smontato anche io il monocavo,adesso per poter verificare se il cavo all'interno della guaina è ok,come dovrei fare?
Sailornet