Motore 40 o 80 cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
garghi (autore)
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ciao a tutti ,ho un problema ho comprato una saver 540 cabin fischer senza motore e non so che motore montare o un 40/60 yamaha o un 80 cv sempre yamaha 4 tempi .qualcuno mi puo aiutare,grazie.
Capitano di Fregata
ossoduro
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Non è mica un gommone da 5 metri !!!!!
Il 40/60 è un pò impiccato......
Il problema credo possa nascere in caso di maltempo con onde e vento forte.
In questo caso il 40/60 potrebbe andare in crisi...
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 3/38
io opterei per l'80 sia dal punto di vista legalità che dal punto di vista potenza, un 540 cabin è già uno scafo abbastanza pesante, quindi 20HP in più fanno senz'altro comodo e poi mi pare che il massimo applicabile siano 80HP su quella barca. Devi tenere conto anche di cosa e quanto vorrai caricare, tipo cassa acqua dolce, attrezzature, in quante persone in genere uscirete, in base a questo puoi vedere un pò! Comunque consiglio mio considerata la forma non del tutto aerodinamica e il fatto che tendenzialmente cerchiamo di caricarci anche l'impossibile in barca io andrei senza dubbio sull'80, è meglio avere un pò di potenza in più e far lavorare il motore in modo tranquillo che non avere una potenza più scarsa e portare il motore sempre al limite. 8)
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Ammiraglio di squadra
andimar
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Come già detto, un 80 cv è più compatibile con il tuo gommone, l'unico problema è.....ce l'hai la patente Question Question Question
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 5/38
Quanto puo' portare di potenza massima ...a me sembra corto anche l'ottanta ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dareus
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- 6/38
Ho controllato...il cantiere sul listino indica 1x80 cv non specifica se è la massima potenza istallabile o la consigliata, cmq se fossi in te eviterei di sottomotorizzare e probabilmente 80 sono il giusto equilibrio per quel mezzo.

ciao e buona scelta
Right or wrong... I'm still the captain
Capitano di Vascello
Enzino86
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dareus ha scritto:
Ho controllato...il cantiere sul listino indica 1x80 cv non specifica se è la massima potenza istallabile o la consigliata...


In questa pagina https://www.rsaweb.com/saver/cabin_540_fisher_det.htm c'è scritto che supporta motori fino a 80 HP Surprised
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
garghi (autore)
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grazie a tutti mi sono convinto per l'80 cv il fatto è che pescando a traina per diverse ore i consumi rispetto ad un 40/60 sono molto differenti piu o meno trovando un buon usato quanto potrei spendere ,e a consumi come sono messo. Laughing Laughing Laughing
Capitano di Fregata
ossoduro
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Un motore ausiliario che ti serva per traina ed emergenza ....
Capitano di Corvetta
giancarmine
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Ciao Garghi, posso esserti di molto aiuto perchè ho appena fatta questa esperienza.
Innanzitutto devi pensare che la 540 cabinfisher è veramente una bella barca, a patto che accetti da farla camminare in maniera dislocante e non in planata, infatti, andando in planata, ha il brutto vizio di battere. Quindi se ti va bene farla andare sui 8 - 10 nodi in maniera dislocante, allora va benissimo il 40. Con l'ottanta va anche bene a patto che riesci a resistere alla tentazione di farla planare.
Con 80 cv, 4 persone a bordo, pieno di benzian e 50 litri di acqua , spostando il peso delle persone al centro dello scafo, per intenderci sotto la tettoia, la mia barca andava in planata a 3000 , 3500 giri. ia avevo un 80 mercury efi. Stai attento al passo dell'elica, se vedi che il motore non riesce a sviluppare tutti i giri di cuipuò disporre, allora devi diminuire il passo d'elica. Io ero riuscito a recuperare circa 800 - 1000 giri diminuendo il passo di due misure.
Però il problema, come ti avevo già detto, è che la barca , appena il mare si muove leggermente, batte come una forsennata in planata.
Se fai una ricerca su foruma barche riuscirai a trovare qualche indicazione sul tema, di cui si è ampiamente parlato.
Comunque .... buon mare.
P.S. la mia barca l'ho data via proprio per il motivi di cui sopra.
Gian Carmine
Gian Carmine
Sailornet