Devo smontare un gambo di un selva [pag. 2]

Contrammiraglio
tommaso 52
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- 11/35
luisito ha scritto:
E' vero, ho saltato due passagi, sarà perchè questo motore l'ho avuto e lo conosco molto bene. Avevo anche il libro originale della Selva, con
tutti gli esplosi e i rispettivi codici (part number) di ogni singolo pezzo. Purtroppo l'ho dato a quello a cui ho venduto il motore.
Non ho capito se chi ha posto il quesito, vuole solo fare un po di pratica, o se lo smonta per cercare di capire il motivo per cui non parte,
ripararlo e quindi utilizzarlo. Perchè se così fosse, io prima di cominciare a smontarlo, avrei eseguito tutte le verifiche necessarie a motore
integro. Come 75 HP, la selva, lo ha commercializzato nel 94/1995, per ovviare alla normativa di allora, che prevedeva che fino a 75HP era
considerato motore amovibile, pertanto l'allora tassa di stazionamento poteva essere pagata per frazioni di anno, oltre andava pagata per
tutto l'anno. Dico questo perchè la potenza originale di questo motore di 1025 c.c è di 80 HP. Per ridurre i 5 HP sono stati diminuiti i diametri dei diffusori dei 3 carburatori e i getti. Il mio aveva anche l'automiscelatore VRO, pertanto non erano presenti le due pompe benzina.



boohhh!! UT penso che il nostro amico il motore lo voglia sistemare per poi usarlo....però a ripensarci mi viene il dubbio che stia facendo solo pratica!! Rolling Eyes
....comunque se ha bisogno di qualche altro consiglio... 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170
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- 12/35
ciao tommaso 52 le guarnizioni le ho trovate alla selva e me le stanno spedendo , mi stanno spedendo anche quelle della testata e dello scarico perchèmi hanno consigliato vista l'ETA del motore di pulire tutta la zona di circolazione acqua e sto cambiando l'anodo,come mi avevi consigliato.quello che volevo chiederti e cosa intendi per asse dell'invertitore, il pistoncino sul piede affianco la girante che inverte la marcia ? se quella cosa devo controllare di preciso ? ciao grazie Rolling Eyes
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 13/35
no, sto' parlando del piccolo asse di rinvio che si trova nella parte superiore del gambo e che poi permette all'asta dell'invertitore di salire e scendere...
questo si muove in una sede con due piccoli cuscinetti in teflon, uno esterno e l'altro interno al gambo..
per l'azione dell'ossido la sede dove sono inseriti questi cuscinetti tende a restringersi e di conseguenza diminuisce la sezione dove si muove il piccolo asse che a questo punto ruota forzatamente...
quello che ti dicevo era di accertarti che agendo sulla leva dell'invertitore nel movimento avanti/indietro, l'asse si muovesse senza forzare....in modo leggero.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 14/35
...per quanto riguarda il pistoncino accanto alla girante, giacchè ci sei controlla il suo movimento sù/giù ed al limite dentro il soffietto in gomma che lo protegge ci puoi spruzzare un pò di grasso liquido se ne sei provvisto, usando la cannuccia in dotazione, considerando che è l'unica cosa che ci puoi inserire dato l'esiguo spazio a disposizione.. 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170
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tommaso 52 ha scritto:
no, sto' parlando del piccolo asse di rinvio che si trova nella parte superiore del gambo e che poi permette all'asta dell'invertitore di salire e scendere...
questo si muove in una sede con due piccoli cuscinetti in teflon, uno esterno e l'altro interno al gambo..
per l'azione dell'ossido la sede dove sono inseriti questi cuscinetti tende a restringersi e di conseguenza diminuisce la sezione dove si muove il piccolo asse che a questo punto ruota forzatamente...
quello che ti dicevo era di accertarti che agendo sulla leva dell'invertitore nel movimento avanti/indietro, l'asse si muovesse senza forzare....in modo leggero.




se non ho capito male stai parlando del distanziale sull'alberino marce, sono due in teflon uno esterno al gambo piu' piccolo e l'alto interno piu' grande . questultimo lo sto cambiando perchè completamente disgregato .
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 16/35
...si, sto parlando proprio di quello e dopo aver rimontato il cuscinetto in teflon acceratati che l'alberino ruoti dolcemente e senza forzare.. 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170
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- 17/35
ciao tommaso 52 quel distanziale in teflon purtroppo non mi è arrivato , provero a farlo fare magari in altro materiale. invece mi sono arrivate tutte le guarnizioni (bacinelle, testa, e scarichi quasi 100 euro), ho iniziato ad aprire ed ho effettivamente trovato molti pezzi della vecchia girante principalmente nella parte iniziale dell'ingresso acqua vicino agli scarichi. le vecchie guarnizioni dello scarico erano molto appiccicate mentre quelle della testata sembravano in buono stato.l'ho soffiato con il compressore e sembra tutto libero , devo fare altro prima di rimontere? come faccio a sapere se a preso qualche scaldata?
il motore è sempre andato bene anche se qualche volta dal tubicino della spia acqua vedevo il flusso diminuire anche aumentando il numero di giri, ma controllavo lo scarico principale e vedevo che usciva normalmente. pensavo fosse sempre qualche pezzo di girante che bloccava la spia e non davo tanta importanza.
Wink comunque faro' delle foto della testata e del lavoro che sto facendo e le mettero' su un topic cosi' oltre ad avere dei consigli da voi portero' le mie esperienze ad altri che vorranno cimentarsi in questo. Felice
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 18/35
mi complimento con te perchè ti sei subito dato da fare.....
allora, per quanto riguarda il distanziale in teflon ti consiglio vivamente di procurarti l'originale oppure se vuoi farlo fare deve essere identico sia come misure che materiale..
...stai comunque operando bene...accertati che nei condotti non rimanga nessun pezzetto di gomma della vecchia girante facendo luce con una lampada negli anfratti più nascosti del blocco motore...
..per quanto riguarda i pistoni e cilindri accertarti che le camicie non siano rigate, nel senso che non ci siano solchi evidenti che denotano un principio di "cottura"....
..per il resto, dopo un'accurata pulizia, puoi iniziare a rimontare con l'unica accortezza di stendere un leggerissimo velo di grasso sulle guarnizioni affinchè una volta serrate fra le parti, possano essere recuperate in un'eventuale successiva riparazione.
8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170
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- 19/35
ciao tommaso, grazie per l'incoraggiamento. ti allego delle foto della testata smontata, dagli un'occhiata e dammi qualche consiglio. ho trovato moltissima salsedine specialmente nelle parte piu' bassa verso lo scarico acqua (ovviamente) , e dietro la guarnizione della testata (praticamente occlusa) come potrai vedere.
I perni erano molto incrostati, ho usato un anticalcare e gli ho puliti. questi sono in acciaio e non ho avuto problemi, mi chiedevo se posso usare lo stesso sulla testata o rischio di fare danni? pensavo ad un anticalcare piu' blando tipo quelli per ferri da stiro e macchine da caffe'?
volevo anche chiederti come funziona e come provo il sensore di temperatura sulla testata? Wink
re: Devo smontare un gambo di un selva


re: Devo smontare un gambo di un selva

re: Devo smontare un gambo di un selva
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 20/35
ciao e scusa se ti rispondo in ritardo...intanto ti auguro un buon Natale.....
allora le foto sono chiare e si vede bene la quantità di salsedine che si è depositata e che comunque rientra nella normalità per un motore di quell'età...
si, la pulizia puoi farla anche con un'anticalcare comune che poi và abbondantemente risciaquato e nei punti ostinati puoi usare anche la lama di un taglierino per scrostare i pezzi che non si tolgono.....mi raccomando la parte in basso sullo scarico ricordandoti che ad un'accurata pulizia corrisponde un'ottimo passaggio dell'acqua.
..per quanto riguarda il sensore puoi provarlo con un tester immergendo il solo bulbo in acqua calda per vedere se si chiude il contatto! 8)
..attualmente, senza gommone.
Sailornet