Smontare uno smontabile

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natrium7 (autore)
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Carissimi
Ogni volta che tiro in secca il mio smontabile, è sempre un casino estrarre le sbarre di alluminio che fissano il paiolato e che si inseriscono ai lati delle ultime due tavole che vengono montate.
.... Voi come fate?
Avete qualche suggerimento ?
Grazie mille a tutti !
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Nicasta
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col gommone sgonfio si infilano le mani tra longherone e tubolare e si ruota verso l'interno del pagliolato.
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natrium7 (autore)
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- 3/20
Sapete mica se ci sia qualche altro sistema che eviti di spaccarsi le mani?
Incredibilmente, dopo l'uso il gommo sembra essere diventato un tutt'uno e per far uscire i longheroni con la semplice rotazione sembra quasi impossibile. Pensa che l'anno scorso, alla fine sono dovuto ricorrere.... (orrore Wall Bash) al cacciavite, rischiando di grattare la tela.
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Dolcenera
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- 4/20
natrium7 ha scritto:
Sapete mica se ci sia qualche altro sistema che eviti di spaccarsi le mani?
Incredibilmente, dopo l'uso il gommo sembra essere diventato un tutt'uno e per far uscire i longheroni con la semplice rotazione sembra quasi impossibile. Pensa che l'anno scorso, alla fine sono dovuto ricorrere.... (orrore Wall Bash) al cacciavite, rischiando di grattare la tela.


Ma il paramezzale, che visti i longheroni suppongo sia pneumatico, lo sgonfi prima, vero?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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natrium7 (autore)
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- 5/20
Hè credo che si chiamino longheroni i pezzi che bloccano il paiolato.
Il paramezzale è in legno....
E' un bat 3 sauro.
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Dolcenera
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- 6/20
natrium7 ha scritto:
Hè credo che si chiamino longheroni i pezzi che bloccano il paiolato.
Il paramezzale è in legno....
E' un bat 3 sauro.


Allora secondo me lo puoi montare anche senza che manco se ne accorge... Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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natrium7 (autore)
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- 7/20
UT .... forse hai ragione, però meglio non rischiare...
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Nicasta
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- 8/20
Dolcenera ha scritto:
natrium7 ha scritto:
Hè credo che si chiamino longheroni i pezzi che bloccano il paiolato.
Il paramezzale è in legno....
E' un bat 3 sauro.


Allora secondo me lo puoi montare anche senza che manco se ne accorge... Whistle


Anche secondo me, in presenza di paramezzale in legno, i longheroni sono pressoché ininfluenti.

Rolling Eyes un Bat Sauro con i longheroni in alluminio? Rolling Eyes
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natrium7 (autore)
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- 9/20
Hè già ... ha i longheroni in alluminio....
Altrimenti come si tiene giù il paiolato?
Certo sarebbe una bella svolta evitarsi quei cacchio di longheroni. Ogni volta mi spacco le mani a levarli. Forse hanno fatto diverse serie di sauro di cui una senza gli odiosissimi longheroni ?
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Nicasta
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- 10/20
natrium7 ha scritto:
Hè già ... ha i longheroni in alluminio....
Altrimenti come si tiene giù il paiolato?
Certo sarebbe una bella svolta evitarsi quei cacchio di longheroni. Ogni volta mi spacco le mani a levarli. Forse hanno fatto diverse serie di sauro di cui una senza gli odiosissimi longheroni ?


Chiedo scusa, mi riferivo al materiale dei longheroni. Sapevo che i Bat con paramezzale in legno avevano i longheroni in legno e non in alluminio. Questi ultimi vennero introdotti dalla Zodiac mi pare nel 1980 con la produzione della linea "Futura" per poi essere utilizzati anche nei loro altri modelli.

Il pagliolato di uno smontabile con paramezzale in legno si regge per compressione dei tubolari, avendo come vincolo fisso il paramezzale centrale. Con la chiglia pneumatica i longheroni sono invece indispensabili. Perché il vincolo centrale non è perfettamente rigido.

Utlimamente ho restaurato un Asso 380 che originariamente aveva i longheroni. Ho ricostruito tutto il pagliolato senza prevedere i longheroni e dalle prove in mare eseguite posso confermare che in condizioni normali i longheroni sono superflui.

Per quanto riguarda il tuo caso specifico del Bat Sauro, considerato che le uscite i mare con uno smontabile non si devono trasformare in film di guerra, se proprio vuoi conservare i longheroni, farei una modifica:

utilizzerei un profilato (legno o alluminio) che riprenda solo la parte superiore attuale. Quindi senza sede d'incastro e senza la parte che va sotto il pagliolo e che costringe alla rotazione per lo smontaggio.

In questo modo il longherone andrà infilato tra tubolare e parte superiore del pannello. Ha la stessa funzione ma è molto più facile da montare e da smontare.
In pratica, esattamente come sono fatti i longheroni degli smontabili con paramezzalein legno che conosco.
(Quando ci sono i longheroni)

Rolling Eyes Io comunque continuo ad avere ancora dubbi sulfatto che i tuoi longheroni siano originali del Bat Sauro.
Oltre al dubbio alluminio, non ricordo gommoni smontabili con paramezzale in legno che hanno i longheroni con la sede di incastro laterale dei pannelli. Questa è una prerogativa dei gommoni a chiglia pneumatica che necessitano di maggiore rigidità longitudinale.

Per mia cultura personale, potresti cortesemente dirmi se il Sauro l'hai acquistato nuovo o se hai la certezza che il pagliolato non sia stato rifatto da qualche precedente proprietario?
Sailornet