Motore di scorta

2° Capo
markar (autore)
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- 1/10
vorrei montare un motore di scorta su un cruiser di 23 piedi (6,90 m). la barca pesa senza motore e cose varie 1600 kg. voi pensate che con un 15 vada bene???...quanti nodi farà + o -??? meglio un 25?
nautica
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 2/10
econdo me dipende da cosa vuoi fare con il motore di scorta.
Se ti serve solamente in emergenza, allora 10 -15 cv dovrebbero più che bastare.
Gian Carmine
Gian Carmine
2° Capo
markar (autore)
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- 3/10
beh, si....sicuramente non faccio grandi cose con il motore di scorta...però con il fatto che vado in grecia, non vorrei che in mezzo al canale d'otranto si ferma il motore e che poi con quello di scorta non mi muovo, soprattutto se c'è molta corrente o molto mare!!!...vorrei fare almeno 8-9 nodi...
nautica
Capitano di Corvetta
matias
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- 4/10
Dove avresti intenzione di montarlo ... su una staffa apposita o di fianco al principale sullo specchio di poppa ...

da un pò è un mio cruccio l'ausiliario ... ma l'idea di tenermi quel coso appeso o anche solo la staffa mi ha fatto sempre desistere ... senza contare il fatto che per manovrare avresti solo la barra ...

di recente ho visto invece un ausiliario montato accanto al principale con la barra abilmente raccordata al principale ... ovviamente con i comandi portati sulla seconda leva di una chiesuola montata in plancia ... davvero un bel lavoro ...
mi sà che se c'ho spazio a sufficenza inizio a farci un pensierino ... a me basterebbe un 6 cv ...

per rispondere a markar, non credo si riesca a superare gli 8 nodi con un 15cv sulla 690 ... anche perchè monteresti un elica da tiro ...
comunque non rimani in balia delle onde ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 5/10
matias ha scritto:

per rispondere a markar, non credo si riesca a superare gli 8 nodi con un 15cv sulla 690 ... anche perchè monteresti un elica da tiro ...
comunque non rimani in balia delle onde ...


Sono pienamente d'accordo; comunque accoppiare i due motori è semplicissimo, almeno per quanto riguarda il timone. Basta una barra d'acciaio e 2 bulloni 1 sul motore principale ed uno sull'ausiliario.
Per i comandi è tutt'altra storia
Gian Carmine
Gian Carmine
2° Capo
markar (autore)
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- 6/10
io lo monterei su una staffa. però sempre elettrico, quindi con manetta e strumenti. per quanto riguarda il timone, tengo quello ausiliario fisso e giro con il grande!!!...ma per voi è meglio il 15 o un 25?
nautica
Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/10
penso basti un 15
io sulla 7.50 monto un 15 ed e' anche eccessivo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 8/10
A meno che ricordi male, esisteva una legge che vincolava la potenza del motore ausiliario in base a quella del motore principale; ossia il secondario non doveva avere una potenza di x % cavalli rispetto al principale.
Capitano di Corvetta
molla189
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- 9/10
octopus112 ha scritto:
A meno che ricordi male, esisteva una legge che vincolava la potenza del motore ausiliario in base a quella del motore principale; ossia il secondario non doveva avere una potenza di x % cavalli rispetto al principale.


Si, un ausiliario per essere considerato tale non deve superare il 20% della potenza del motore principale.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet