Il mio evinrude 737 parte e non parte! [pag. 5]
lucabr (autore)
- 41/50
ciao fautosa! ineffetti ho notato che se tengo premuta la chiave stenta ad accendere o non accende e mi gocciola benzina da quel punto (lelvetta) che ho segnato!mentre se vado a accendere dando due o tre colpetti con la chiave e accendo il motore senza tenere premuta la chiave non gocciola e parte piu' facilmente! e sembra non perdere niente da li mentre il motore è in moto! sai percaso dove potrei vedere se quello è un pezzo originale del mio motore e magari anche un link dove sta qualche guida per lo smontaggio e pulizia del carburatore?fautosa ha scritto:L' aggeggio che perde benzina non credo che sia originale omc , mi sembra di vedere che sulla fascetta metallica che lo tiene fermo ci sia la M di Mercury , credo proprio che sia un problema derivante da un lavoraccio artigianale , che ha cercato di mettere in pista un arrichitore starter "fai da te" . Girando la chiave , forse tenendo premuta la chiave stessa , l'arrichitore getta uno spruzzo di benzina pura a valle del carburatore . se la quantità iniettata è troppa il motore si ingolfa se è troppo poca non parte . credo anch'io che i problemi stiano tutti in una carburazione scorretta , o nella cattiva alimentazione della benzina .
ciao e buona fortuna .
poi la cosa che mi suona strano come puo' essere che in due il motore va a un certo numero di giri e mentre se vado in 4 il motore non riesce a salire di giri come se sforzasse! puo' essere effettivamente un problema dei carburatori? quindi dovrei pulire il carburatore e cosa altro?! grazie anche a te per l'interessamento sto diventando matto solo per il pensiero!!!
fautosa
- 42/50
In 4 a bordo , la tua barca fa molto + attrito con l'acqua , ed è + difficile da spingere . Prova a portare uno sulla canna della tua bici , e dopo dimmi se riesci a raggiungere la stessa velocità ( n° di giri ) che raggiungi da solo .
Quindi semplicemente il motore sforza di + . Potrebbe anche essere che oltre ad avere il motore da controllare hai anche l'elica troppo lunga , e allora è come avessi le ruote della bici sgonfie . la fatica aumenta e sale di giri ancora meno .
Smontare i carburatori è assai facile : parti dall'esterno , togli il filtro ( 6-7 viti ) togli , se serve , il motorino di avviamento ( 3o 4 vitoni ) e finalmente arrivi ai 4 dadi che tengono i due carburatori mediante dei prigionieri che arrivano dal carter .
Logicamente dovrai anche togliere tutte le cannucce che portano la benzina alle vaschette , e la cannuccia che inietta benzina da quell'aggeggio direttamente nel carter . Coi carburatori in mano , ti porti in un luogo poco polveroso , su degli stracci ben puliti che non perdono pelucchi , e cominci a smontarli . Soffi per benino in tutti i condotti , controlli che la vaschetta sia a posto e sprattutto che il galleggiante faccia il suo lavoro e cioè che chiuda ermeticamente , tramite lo spillo , il passaggio della benzina quando questa è giunta al giusto livello ( come lo sciacquone del water di casa ) e poi rimonti il tutto nell'ordine inverso .( se usi la funzione cerca , forse trovi qualche spaccato anche su questo sito )
Ciao e buon lavoro
Quindi semplicemente il motore sforza di + . Potrebbe anche essere che oltre ad avere il motore da controllare hai anche l'elica troppo lunga , e allora è come avessi le ruote della bici sgonfie . la fatica aumenta e sale di giri ancora meno .
Smontare i carburatori è assai facile : parti dall'esterno , togli il filtro ( 6-7 viti ) togli , se serve , il motorino di avviamento ( 3o 4 vitoni ) e finalmente arrivi ai 4 dadi che tengono i due carburatori mediante dei prigionieri che arrivano dal carter .
Logicamente dovrai anche togliere tutte le cannucce che portano la benzina alle vaschette , e la cannuccia che inietta benzina da quell'aggeggio direttamente nel carter . Coi carburatori in mano , ti porti in un luogo poco polveroso , su degli stracci ben puliti che non perdono pelucchi , e cominci a smontarli . Soffi per benino in tutti i condotti , controlli che la vaschetta sia a posto e sprattutto che il galleggiante faccia il suo lavoro e cioè che chiuda ermeticamente , tramite lo spillo , il passaggio della benzina quando questa è giunta al giusto livello ( come lo sciacquone del water di casa ) e poi rimonti il tutto nell'ordine inverso .( se usi la funzione cerca , forse trovi qualche spaccato anche su questo sito )
Ciao e buon lavoro
Fausto
lucabr (autore)
- 43/50
ok fautosa!!! lo faro' appena mi libero dai miei piccoli impegni!!! il fatto è che sforza proprio pero quando vado a solo va quasi tranquillamente!!! l'elica giusta per il mio motore dovrebbe essere un passo da 15 giusto? grazie tanto fautosa ti aggiornero!ah una cosa un'olio vale l'altro io ci metto il castrol per il motore 2 tempi! tu cosa mi consigli? a presto!!fautosa ha scritto:In 4 a bordo , la tua barca fa molto + attrito con l'acqua , ed è + difficile da spingere . Prova a portare uno sulla canna della tua bici , e dopo dimmi se riesci a raggiungere la stessa velocità ( n° di giri ) che raggiungi da solo .
Quindi semplicemente il motore sforza di + . Potrebbe anche essere che oltre ad avere il motore da controllare hai anche l'elica troppo lunga , e allora è come avessi le ruote della bici sgonfie . la fatica aumenta e sale di giri ancora meno .
Smontare i carburatori è assai facile : parti dall'esterno , togli il filtro ( 6-7 viti ) togli , se serve , il motorino di avviamento ( 3o 4 vitoni ) e finalmente arrivi ai 4 dadi che tengono i due carburatori mediante dei prigionieri che arrivano dal carter .
Logicamente dovrai anche togliere tutte le cannucce che portano la benzina alle vaschette , e la cannuccia che inietta benzina da quell'aggeggio direttamente nel carter . Coi carburatori in mano , ti porti in un luogo poco polveroso , su degli stracci ben puliti che non perdono pelucchi , e cominci a smontarli . Soffi per benino in tutti i condotti , controlli che la vaschetta sia a posto e sprattutto che il galleggiante faccia il suo lavoro e cioè che chiuda ermeticamente , tramite lo spillo , il passaggio della benzina quando questa è giunta al giusto livello ( come lo sciacquone del water di casa ) e poi rimonti il tutto nell'ordine inverso .( se usi la funzione cerca , forse trovi qualche spaccato anche su questo sito )
Ciao e buon lavoro
fautosa
- 44/50
Prova a visitare questo sito https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?reqFor=29&lvlCode=5&path=BRP%7EA0000008%7EM0010434%7EM0010552%7EM0010553%7EC0188930&isForSupStore=false&cCatFilter=&eCatSupFldr=&hideLinkOnPath=false&docId=&docName=&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&isFrPG=false&forItemCode=&pCode=C0188921 oppure la pagina della tua pompetta elettrica :
https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?reqFor=29&lvlCode=5&path=BRP%7EA0000008%7EM0010434%7EM0010552%7EM0010553%7EC0188930&isForSupStore=false&cCatFilter=&eCatSupFldr=&hideLinkOnPath=false&docId=&docName=&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&isFrPG=false&forItemCode=&pCode=C0188924
Per l'olio ti conviene usare uno specifico per nautica , approvato tcw2 o tcw3 ( più o meno buono per uso su 2 tempi nautici ) , io usavo il il quicksilver ( mercury) in lattine da 4 litri a circa 20 € .
ciao
https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?reqFor=29&lvlCode=5&path=BRP%7EA0000008%7EM0010434%7EM0010552%7EM0010553%7EC0188930&isForSupStore=false&cCatFilter=&eCatSupFldr=&hideLinkOnPath=false&docId=&docName=&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&isFrPG=false&forItemCode=&pCode=C0188924
Per l'olio ti conviene usare uno specifico per nautica , approvato tcw2 o tcw3 ( più o meno buono per uso su 2 tempi nautici ) , io usavo il il quicksilver ( mercury) in lattine da 4 litri a circa 20 € .
ciao
Fausto
lucabr (autore)
- 45/50
fautosa ha scritto:Prova a visitare questo sito https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?reqFor=29&lvlCode=5&path=BRP%7EA0000008%7EM0010434%7EM0010552%7EM0010553%7EC0188930&isForSupStore=false&cCatFilter=&eCatSupFldr=&hideLinkOnPath=false&docId=&docName=&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&isFrPG=false&forItemCode=&pCode=C0188921 oppure la pagina della tua pompetta elettrica :
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Per l'olio ti conviene usare uno specifico per nautica , approvato tcw2 o tcw3 ( più o meno buono per uso su 2 tempi nautici ) , io usavo il il quicksilver ( mercury) in lattine da 4 litri a circa 20 € .
ciao
grazie tanto fautosa!! ora vedo un po!! ho smontato i carburatori pero sto aspettando o meglio non so come procurarmi 2 kit per i miei carburatori eun kit o un solenoide starter !
Anto9
- 46/50
ciao mi sono iscritto da poco. Ho lo stesso motore, solo che è johnson. In pratica quella levetta che si vede nelle foto si chiama "valvola di adescamento manuale" e quella originale è di colore rosso con un cappuccio nero di plastica. Ha due posizioni, quella verticale e quella semiorizzontale (rivolta verso prua) che è quella di run, per far girare il motore. Non è altro che un anticipo di miscela per consentire l'avviamento. Se si esagera nel premere la chiave o la si tiene addirittura premuta durante l'avviamento è normale che fuoriesca benzina e il motore s'ingolfi. Il tuo problema credo sia un'insieme di tanti piccoli problemini di carburazione e regolazione spilli e valvole. Inoltre accorcia al minimo la lunghezza del flessibile che porta la miscela dal serbatoio al motore e prima di avviare pompa benzina con la pompetta finchè non avverti una discreta resistenza. Un punto molto delicato dei 737 è l'accensione. Comunque per quanto riguarda il manuale, io ho spedito una mail alla italmarine, che è l'importatrice ufficiale italiana, e me lo hanno spedito gratis dopo una settimana. Fammi sapere se hai risolto il problema.
Ciao, Antonello.
Ciao, Antonello.
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Losco
- 47/50
al lato opposto del motore c'è un filtro benzina l'hai cambiato? se non mi sbaglio la levetta dello starter deve essere girata verso sinistra la levetta deve stare in su almeno il mio è cosi .(johnson 737).
oddio neanche la data ho letto
oddio neanche la data ho letto
solemar b4.70 offshor
francogian
- 48/50
Ciao sono Gianfranco:
non so' se il problema è risolto, il tubicino che tu hai evidenziato serve a compensare e poco ha a che vedere con il problema. Se il motore al minimo gira regolarmente (non zoppica vistosamente)
significa che la corrente alle candele arriva regolarmente, se il motore prima rggiungeva i 5000 e tu non hai sostituitol'elica con una troppo lunga, molto probabilmente hai probliemi ai pacchi lamellari che si sono indeboliti oppure non chiudono bene. Altra ipotesi potrebbe essere che uno dei paraolio (normalmente quello inferiore ) lasci passare aria riducendo il riempimento del cilindro con coseguente calo di potenza.
non so' se il problema è risolto, il tubicino che tu hai evidenziato serve a compensare e poco ha a che vedere con il problema. Se il motore al minimo gira regolarmente (non zoppica vistosamente)
significa che la corrente alle candele arriva regolarmente, se il motore prima rggiungeva i 5000 e tu non hai sostituitol'elica con una troppo lunga, molto probabilmente hai probliemi ai pacchi lamellari che si sono indeboliti oppure non chiudono bene. Altra ipotesi potrebbe essere che uno dei paraolio (normalmente quello inferiore ) lasci passare aria riducendo il riempimento del cilindro con coseguente calo di potenza.
daniel81
- 49/50
anche io ho lo stesso problema e sotto il pezzo di plastica della valvola di adescamento manuale dove ci sono 4 viti a taglio il pezzo di plastica è spaccato o meglio filato e al momento dell accensione come premo la chiave perde benzina dalla filatura..
mini80sr
- 50/50
Scusate ma la leva che si vede in foto come deve stare? la posizione giusta
salvo
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