Tohatsu 40 mega...help

Guardiamarina
pipone (autore)
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ho acquistato un gommone mistral VTR 500 e aveva montato su un tohatsu 40 mega
Il proprietario mi ha detto che non teneva piu' il minimo e che aveva bisogno del rimessaggio tipico invernale
L'ho portato in un'officina della zona e il meccanico mi ha detto di aver fatto normalmente il rimessaggio con cambio girante e controllo e cambio olii vari. Ma per quanto riguarda il motore che non tiene il minimo mi ha detto che e' un problema di compressione cilindri quasi sicuramtente dovuto a una vecchia grippatina di un cilindro oppure ai segmenti inchiodati. Mi ha fatto un preventivo per il rifacimento del motore di 1500 euro in su.
Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?
Sempre per quanto riguarda i pezzi di ricambio riuscite a darmi delle dritte su dove acquistare on line oppure altro del motorino d'avviamento visto che ha l'avviamento manuale e sopratutto se mi conviene spenderci dei soldi dietro a questo motore
grazie
2° Capo
gigimascia
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- 2/14
ho dei dubbi sulla onestà del meccanico, certamente avrai pagato 150 / 200 Euro per la girante e il rimessaggio, ti avrebbe dovuto avvisare a priori del problema. Comunque per verificare la compressione c' è uno apposito strumento.
Ho abbastanza esperienza di motori d' auto e penso che un motore marino non si discosti molto da uno d'auto.
Se smonti la testata puoi già verificare se sono le fasce ed è semplicissima la sostituzione o se è un problema più serio, tieni conto che se il banco è lento un intervento alla parte superiore può pregiudicare la tenuta di quella inferiore (sbiellamento). le camice dei cilindri, i pistoni ed altro dovranno essere originali. toatsu avrà sicuramente un sito da dove potrai scaricare il concessionario più vicino a te. " andimar " ha un toatsu 40 hp 2 tempi è abbastanza esperto e ti può dare qualche specifica dritta.
ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/14
Prima di parlare di testate e pistoni, non ho sentito nulla sul controllo dei carburatori (e spero che non sia sottinteso). Penso che sia la prima cosa da fare, poi ci sono le candele e l'impianto elettrico.
Non so quanti anni ha il tuo motore ma se non va oltre il 2001/2002 con i soldi che ti ha chiesto il meccanico per ripararlo (come dice lui......), ne puoi trovare uno in buone condizioni.
Tienici aggiornato!
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Guardiamarina
pipone (autore)
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- 4/14
- Ultima modifica di pipone il 02/12/08 22:12, modificato 1 volta in totale
il motore e' del 98 e quando l'ho portato a casa l'ho messo in moto e in effetti era molto rumoroso con un forte battito metallico ........ma era un bel pezzetto che non lo mettevano in moto e puo' essere che le fasce elastiche ( segmenti) siano un ' po bloccate.....una domanda in caso di malfunzionamento dei carburatori causa sporcizia in un fuoribordo qual'e' il primo sintomo ?
domani vado a prendere il motore non so cosa gli abbia fatto per il rimessaggio invernale, ma per sentito dire e' molto bravo e onesto.
e per il motorino d'avviamento ?
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 5/14
scusa ma dare indietro il tuo e acquistarne un altro ? per quanto riquarda il minimo hai pulito i filtri sostituto le candele e ( non so se il motore e a carburatori o inizione ) il sistema di alimentazione?
Ciao Rolling Eyes
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 6/14
3 cilindri.....e 3 carburatori......un'altro ? eh si magari mi hanno chiesto una pazzie per un 40 cavallli
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 7/14
Puo essere che sono sporchi i carburatori , visto che dici sei pratico di motori prova a controllare se quest'ultimi sono sporchi.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/14
pipone ha scritto:

Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?



Hai un'officina, sei pratico di motori e chiedi a noi cosa succede con i carburatori sporchi? Rolling Eyes

Di cosa si occupa la tua officina?
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 9/14
scusate se mi ripeto fino alla noia.....ma il motorino d'avviamento deve essere per forza originale ? dico questo perche' ho chiesto in giro e qua dicono che deve essere per forza tohatsu invece dal meccanico ho visto un suzuky 25 che montava un motorino hitachi......quindi il mio tohatsu cosa puo' montare oltre all'originale ? esistono on line qualcuno che vende motorini d'avviamento , trim idraulici etc etc in giro trovo solo siti che vendono prodotti ancore vernici bussole GPS etc etc

ps Prima di buttarlo volevo vedere o provare se riuscivo a metterlo a mollo ancora......
le sto provando tutte............
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 10/14
MaxM100 ha scritto:
pipone ha scritto:

Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?



Hai un'officina, sei pratico di motori e chiedi a noi cosa succede con i carburatori sporchi? Rolling Eyes

Di cosa si occupa la tua officina?


motori e trattori agricoli.........dei carburatori ce ne sono pochi li......
Sailornet