Tohatsu 40 mega...help
pipone (autore)
- 1/14
ho acquistato un gommone mistral VTR 500 e aveva montato su un tohatsu 40 mega
Il proprietario mi ha detto che non teneva piu' il minimo e che aveva bisogno del rimessaggio tipico invernale
L'ho portato in un'officina della zona e il meccanico mi ha detto di aver fatto normalmente il rimessaggio con cambio girante e controllo e cambio olii vari. Ma per quanto riguarda il motore che non tiene il minimo mi ha detto che e' un problema di compressione cilindri quasi sicuramtente dovuto a una vecchia grippatina di un cilindro oppure ai segmenti inchiodati. Mi ha fatto un preventivo per il rifacimento del motore di 1500 euro in su.
Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?
Sempre per quanto riguarda i pezzi di ricambio riuscite a darmi delle dritte su dove acquistare on line oppure altro del motorino d'avviamento visto che ha l'avviamento manuale e sopratutto se mi conviene spenderci dei soldi dietro a questo motore
grazie
Il proprietario mi ha detto che non teneva piu' il minimo e che aveva bisogno del rimessaggio tipico invernale
L'ho portato in un'officina della zona e il meccanico mi ha detto di aver fatto normalmente il rimessaggio con cambio girante e controllo e cambio olii vari. Ma per quanto riguarda il motore che non tiene il minimo mi ha detto che e' un problema di compressione cilindri quasi sicuramtente dovuto a una vecchia grippatina di un cilindro oppure ai segmenti inchiodati. Mi ha fatto un preventivo per il rifacimento del motore di 1500 euro in su.
Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?
Sempre per quanto riguarda i pezzi di ricambio riuscite a darmi delle dritte su dove acquistare on line oppure altro del motorino d'avviamento visto che ha l'avviamento manuale e sopratutto se mi conviene spenderci dei soldi dietro a questo motore
grazie
gigimascia
- 2/14
ho dei dubbi sulla onestà del meccanico, certamente avrai pagato 150 / 200 Euro per la girante e il rimessaggio, ti avrebbe dovuto avvisare a priori del problema. Comunque per verificare la compressione c' è uno apposito strumento.
Ho abbastanza esperienza di motori d' auto e penso che un motore marino non si discosti molto da uno d'auto.
Se smonti la testata puoi già verificare se sono le fasce ed è semplicissima la sostituzione o se è un problema più serio, tieni conto che se il banco è lento un intervento alla parte superiore può pregiudicare la tenuta di quella inferiore (sbiellamento). le camice dei cilindri, i pistoni ed altro dovranno essere originali. toatsu avrà sicuramente un sito da dove potrai scaricare il concessionario più vicino a te. " andimar " ha un toatsu 40 hp 2 tempi è abbastanza esperto e ti può dare qualche specifica dritta.
ciao
Ho abbastanza esperienza di motori d' auto e penso che un motore marino non si discosti molto da uno d'auto.
Se smonti la testata puoi già verificare se sono le fasce ed è semplicissima la sostituzione o se è un problema più serio, tieni conto che se il banco è lento un intervento alla parte superiore può pregiudicare la tenuta di quella inferiore (sbiellamento). le camice dei cilindri, i pistoni ed altro dovranno essere originali. toatsu avrà sicuramente un sito da dove potrai scaricare il concessionario più vicino a te. " andimar " ha un toatsu 40 hp 2 tempi è abbastanza esperto e ti può dare qualche specifica dritta.
ciao
andimar
- 3/14
Prima di parlare di testate e pistoni, non ho sentito nulla sul controllo dei carburatori (e spero che non sia sottinteso). Penso che sia la prima cosa da fare, poi ci sono le candele e l'impianto elettrico.
Non so quanti anni ha il tuo motore ma se non va oltre il 2001/2002 con i soldi che ti ha chiesto il meccanico per ripararlo (come dice lui......), ne puoi trovare uno in buone condizioni.
Tienici aggiornato!
Non so quanti anni ha il tuo motore ma se non va oltre il 2001/2002 con i soldi che ti ha chiesto il meccanico per ripararlo (come dice lui......), ne puoi trovare uno in buone condizioni.
Tienici aggiornato!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
pipone (autore)
- 4/14
- Ultima modifica di pipone il 02/12/08 22:12, modificato 1 volta in totale
il motore e' del 98 e quando l'ho portato a casa l'ho messo in moto e in effetti era molto rumoroso con un forte battito metallico ........ma era un bel pezzetto che non lo mettevano in moto e puo' essere che le fasce elastiche ( segmenti) siano un ' po bloccate.....una domanda in caso di malfunzionamento dei carburatori causa sporcizia in un fuoribordo qual'e' il primo sintomo ?
domani vado a prendere il motore non so cosa gli abbia fatto per il rimessaggio invernale, ma per sentito dire e' molto bravo e onesto.
e per il motorino d'avviamento ?
domani vado a prendere il motore non so cosa gli abbia fatto per il rimessaggio invernale, ma per sentito dire e' molto bravo e onesto.
e per il motorino d'avviamento ?
sacs640
- 5/14
scusa ma dare indietro il tuo e acquistarne un altro ? per quanto riquarda il minimo hai pulito i filtri sostituto le candele e ( non so se il motore e a carburatori o inizione ) il sistema di alimentazione?
Ciao
Ciao
pipone (autore)
- 6/14
3 cilindri.....e 3 carburatori......un'altro ? eh si magari mi hanno chiesto una pazzie per un 40 cavallli
sacs640
- 7/14
Puo essere che sono sporchi i carburatori , visto che dici sei pratico di motori prova a controllare se quest'ultimi sono sporchi.
MaxM100
- 8/14
pipone ha scritto:
Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?
Hai un'officina, sei pratico di motori e chiedi a noi cosa succede con i carburatori sporchi?
Di cosa si occupa la tua officina?
pipone (autore)
- 9/14
scusate se mi ripeto fino alla noia.....ma il motorino d'avviamento deve essere per forza originale ? dico questo perche' ho chiesto in giro e qua dicono che deve essere per forza tohatsu invece dal meccanico ho visto un suzuky 25 che montava un motorino hitachi......quindi il mio tohatsu cosa puo' montare oltre all'originale ? esistono on line qualcuno che vende motorini d'avviamento , trim idraulici etc etc in giro trovo solo siti che vendono prodotti ancore vernici bussole GPS etc etc
ps Prima di buttarlo volevo vedere o provare se riuscivo a metterlo a mollo ancora......
le sto provando tutte............
ps Prima di buttarlo volevo vedere o provare se riuscivo a metterlo a mollo ancora......
le sto provando tutte............
pipone (autore)
- 10/14
MaxM100 ha scritto:pipone ha scritto:
Visto che ho un officina e sono pratico di motori se mi smonto il tutto e lo rettifico le guarnizioni si possono fare oppure devo assolutamente andare su quelle originali?
Hai un'officina, sei pratico di motori e chiedi a noi cosa succede con i carburatori sporchi?
Di cosa si occupa la tua officina?
motori e trattori agricoli.........dei carburatori ce ne sono pochi li......
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