Motore Honda BF 90 vtec
byanonimo (autore)
- 1/36
Ieri mi sono soffermato presso un negozio di verona, distributore Zar, bsc, Honda, ecc..ecc.. e mi ha stupito, vedere il motore in oggetto, montato su uno zar 57, parlando un po di questo motore, il negoziante a dichiarato, che il predetto honda Bf90, di ultima generazione quello Vtec, che deriva dalla tecnologia delle vetture Jazz, non sia un 90 cv , ma un vero 100 all'elica!!!!!!!!! ( Parlo di motori con centraline originali, non taroccate) paragonato al 115, addirittura sconsiglia l'acquisto di quest'ultimo, per ragioni di peso il 115 circa 230 kg mentre il 90 arriva a 163, dichiarando che la differenza fra i 2 motori, montati su analogo gommone, uno zar 57 per la precisione, non si noterebbe nessuna differenza se non a occhio...in confronto.. il 115 e una cosa enorme.... qualcuno ne sa qualcosa di questo benedetto motore, oppure e solo frutto dell'immaginazione del venditore pur di vendere ????
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
marco57
- 2/36
Ne avevo sentito parlare anche io che la potenza all'albero del 90 Vtec era superiore a 90cv. (mi avevano parlato di 95/96) ma non so dirti altro.
Il mio "tira" un'elica da 19 fino a 6000 giri ma bisogna dire che sia il gommone che l'equipaggio sono piuttosto leggeri
Ci vorrebbe qualche meccanico che l'avesse provato al banco.
Sono d'accordo sul discorso peso, il 115 è superato è un 2200cc!!! il 135 pesa meno ed ha lo stesso blocco del 150 (2300cc)!
Il mio "tira" un'elica da 19 fino a 6000 giri ma bisogna dire che sia il gommone che l'equipaggio sono piuttosto leggeri
Ci vorrebbe qualche meccanico che l'avesse provato al banco.
Sono d'accordo sul discorso peso, il 115 è superato è un 2200cc!!! il 135 pesa meno ed ha lo stesso blocco del 150 (2300cc)!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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byanonimo (autore)
- 3/36
marco57 ha scritto:Ne avevo sentito parlare anche io che la potenza all'albero del 90 Honda era superiore a 90cv. (mi avevano parlato di 95) ma non so dirti altro.
Il mio "tira" un'elica da 19 fino a 6000 giri ma bisogna dire che sia il gommone che l'equipaggio sono piuttosto leggeri.
Ci vorrebbe qualche meccanico che l'avesse provato al banco.
Sono d'accordo sul discorso peso, il 115 è superato, il 135 pesa meno!
un zar 57 dovrebbe pesare circa 600 kg... a vuoto, percio se la matematica non e un opinione, a pieno carico calcolando acqua 55 litri = 55kg + benzina 150 litri= 150 kg una media di 5 persone 65kg x5=325 kg + motore honda BF90 kg 163 + una media fra accessori e cianfrusaie di 40/50 kg siamo intorno a 1350 kg circa..... possibile che a dire del negoziante, con questa configurazione lo zar faccia circa 30/32 nodi con questo motore !!!!!!! Non metto in dubbio le caratteristiche dello zar, ma mi sembra eccessivo quello che possa raggiungere un motore Honda BF90 vtec, insomma sono pur sempre 1350 kg da spingere se lo stesso motore lo montassi su un altro gommone di ugual misura, ma di peso inferiore di circa 200/250 kg, cosa farebbe in nodi !!! 38 Come prezzo non e competitivo, 9400 euro contro gli 8800 di un mercury 115 oppure un 9200 di uno yamaha 115, pero sembra allettante il discorso minor consumo con +o- le stesse caratteristiche di motori piu grandi.
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marco57
- 4/36
byanonimo ha scritto:
un zar 57 dovrebbe pesare circa 600 kg... a vuoto, percio se la matematica non e un opinione, a pieno carico calcolando acqua 55 litri = 55kg + benzina 150 litri= 150 kg una media di 5 persone 65kg x5=325 kg + motore honda BF90 kg 163 + una media fra accessori e cianfrusaie di 40/50 kg siamo intorno a 1350 kg circa..... possibile che a dire del negoziante, con questa configurazione lo zar faccia circa 30/32 nodi con questo motore !!!!!!! Non metto in dubbio le caratteristiche dello zar, ma mi sembra eccessivo quello che possa raggiungere un motore Honda BF90 vtec, insomma sono pur sempre 1350 kg da spingere se lo stesso motore lo montassi su un altro gommone di ugual misura, ma di peso inferiore di circa 200/250 kg, cosa farebbe in nodi !!! 38 Come prezzo non e competitivo, 9400 euro contro gli 8800 di un mercury 115 oppure un 9200 di uno yamaha 115, pero sembra allettante il discorso minor consumo con +o- le stesse caratteristiche di motori piu grandi.
Allora riguardo gli Zar ti posso dire che un 53 (100kg. in meno) con un 115 fa sui 36/37 nodi (Mavala).
Un 57 con un 90 (anche 100) mi sembra un po' sottomotorizzato e se ne è parlato già in un vecchio topic. imho potrebbe arrivare alla velocità che ti ha detto il concessionario (30/32) e va bene ma il problema riguarda la sicurezza di navigazione se becchi un po' di mare.
Il mio (270 kg.) più motore etc. (circa 550) arriva a 40 nodi.
Riguardo i consumi ti allego una tabella che mi aveva ben impressionato prima di acquistare il mio motore. Da notare che era inserita in un articolo che elogiava gli Evinrude e-tech!
L'Honda è il migliore a parte quando lo spremi ed entra il Vtec
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byanonimo (autore)
- 5/36
Dalla tabella che hai messo sul topic, i consumi sono ridotti a bassi regimi, ma paragonato al F100 efi 4t mercury, siamo pressoche li.... anzi, forse con un risparmio del 15% a 5000 giri 30nd a favore del mercury... Interessante la tabella con i vari tipi di motore ... come del resto il motore in questione....ne terro conto per un futuro acquisto....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
woodoste
- 6/36
Io sono curioso di sapere con che elica sono state fatte le prove..
E cmq io comprai il mercury f100 sulla carta pensando proprio che lavorasse meglio del concorrente yamaha, e leggendo questi dati posso dire che corrispondono con i mie e che ho fatto un ottimo acquisto
E cmq io comprai il mercury f100 sulla carta pensando proprio che lavorasse meglio del concorrente yamaha, e leggendo questi dati posso dire che corrispondono con i mie e che ho fatto un ottimo acquisto
marco57
- 7/36
woodoste ha scritto:Io sono curioso di sapere con che elica sono state fatte le prove..
Lo dice nell'articolo: elica e assetto ottimizzati per il massimo rendimento, quindi dovrebbe essere in teoria il massimo "spremibile" da questi motori.
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mavala
- 8/36
unico neo della prova è che sono improntate ad un certo numero di giri, manca il consumo a WOT,
al variare poi del rapporto al piede e, dei vari regimi max, i 4000, 5000 ecc possono assumere valenze diverse... ma il vero trionfatore di quella prova è l'optimax 2 tempi che ha un valore eccezionale a 5000 giri e a 2000giri
al variare poi del rapporto al piede e, dei vari regimi max, i 4000, 5000 ecc possono assumere valenze diverse... ma il vero trionfatore di quella prova è l'optimax 2 tempi che ha un valore eccezionale a 5000 giri e a 2000giri
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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markar
- 9/36
sinceramente non ne so molto dei motori honda...comunque visto i prezzi che ti sono stati proposti, personalmente opterei per lo yamaha 115...di sicuro è un buon motore e i 115 cavalli sono sicuri...
nautica
marco57
- 10/36
mavala ha scritto:unico neo della prova è che sono improntate ad un certo numero di giri, manca il consumo a WOT,
al variare poi del rapporto al piede e, dei vari regimi max, i 4000, 5000 ecc possono assumere valenze diverse... ma il vero trionfatore di quella prova è l'optimax 2 tempi che ha un valore eccezionale a 5000 giri e a 2000giri
Diciamo che il consumo a WOT è meno importante dei consumi a 3000, 4000, 5000, regimi di normale utilizzo. La prova è ottimizzata quindi immagino abbiano montato un tipo di elica in base al rapporto al piede.
Vero che da questa tabella l'Optimax nonostante sia 2T risulta il più interessante
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