Evinrude 40 cv : Problema smontaggio piede [pag. 3]

Contrammiraglio
tommaso 52
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- 21/29
se è riuscito a staccare il piede di 1 cm. io proverei, dopo avergli tolto l'olio, a metterlo a testa in giù...si, sottosopra ed in quella posizione far scendere con la cannuccia appoggiata all'albero, un'intera (si fà per dire) bomboletta di svitol.
il liquido scivolando giu lungo l'albero scende e s'infila preciso nel millerighe...
...l'ho sperimentato qualche anno fà con un Selva 10 cv e dopo un'intera giornata in quella poizione...con due colpi di martello gommato il piede è venuto giù...cadendomi sul piede!!!! Evil or Very Mad
..però l'ho sfilato Smile
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
luisito
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- 22/29
Tra gli anni 70-80, ho avuto diversi motori mercury 9.9, 20, 25, 50 e 60 HP. Con tutti, al momento di dover sostituire la girante, si presenteva
sempre il medesimo problema. Il piede risultava sempre come saldato al gambo. Ovviamente il problema lo incontravano anche i meccanici dei
concessionari. Ebbi modo di conoscere l'allora capofficina della Marine Motors che all'epoca era l'importatore e distributore dei motori Mercury.
Ebbene mi portò in officina, e lì vidi diversi motori capovolti, appesi per il piede. Mi disse che potevano rimanerci per giorni, in quel modo,
periodicamente gli spruzzavano sulla guinzione tra piede e gambo dello svitol e con una mazzetta di gomma, battevano sul gambo.
Con quel sistema mi disse che sull'ottanta % dei motori, riuscivano a ottenere il distacco. Anche sui miei, ottenni il medesimo risultato
positivo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Contrammiraglio
savix2
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- 23/29
Scusate ma state dicendo che bisogna smontare il motore dallo specchio di poppa è metterlo a testa in giu?????
Mha! Rolling Eyes

Io non lo vedo un modo plausibile, anche perchè l'albero può anche sfilarsi dalla parte del piede danneggiando tutto ciò che c'è all'interno, fermi, boccole,paraolio, ecc....
Magari se si tratta di un piccolo fino a 15Hp ci potrei pure credere, ma se si parla di un 225 4 t, non è un canarino.
Vedo più plausibile il rimedio di Isla.

State dicendo che la salsedine è la dilatazione termica fa bloccare l'albero nel millerighe.
Secondo me ciò che fa bloccare il suddetto sono i colpi tra marcia avanti/retro/avanti fatti troppo velocemente ed ad alti numeri di giri.
Poi non sò!
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 24/29
..io non ho detto di appenderlo, ma di appoggiarlo a testa in giù..è logico che per fare questa operazione lo devi staccare dallo specchio di poppa e se non vuoi spendere i mille e rotti euro che ti hanno chiesto non vedo che altra alternativa hai
oppure, ma la vedo dura, dovresti farti venire un'idea di come poter spuzzare lo svitol senza staccarlo dalla poppa Question
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
savix2
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- 25/29
OK,Ok, non lo hai detto!
Ma l'alternativa c'è, è l'ha postata Isla.
E' se lo dice Isla Io ci credo, perchè di motori ne ha smontati parecchi.
E' il suo mestiere da anni, è credo che qualcosa più di me ne sa di motori marini.

P.S.:
tommaso non ti scaldare , non c'è ne bisogno! Wink
Sottocapo
chicodiro (autore)
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- 26/29
ho parlato ieri con il meccanico mi ha detto che non solo lo ha messo in moto fuori centratura ma è anche andato a farci un giro a tutta birra...rischiando di perdere il piede...per vedere se surriscaldandolo riusciva a tirarlo fuori...nulla da fare!!!AIUTATEMI!!!!

P.S.: non è sceso di 1 cm mi correggo...saranno stati appena 2/3 millimentri.
Tenente di Vascello
luisito
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- 27/29
Quanto ho descritto precedentemente, è quello che ho potuto constatare e vedere con i miei occhi. Se il piede non si sblocca in nessun modo,
l'alternativa è quella di dover segare il gambo, con conseguenze e costi immaginabili. Pertanto estremi mali estremi rimedi. Su parecchi gommoni, se si deve sostituire il cavo della guida, spesso è necessario sbullonare il motore, staccare i cavi invertitore e acceleratore, sollevare il motore per poter sfilare il cavo dal cavalletto del motore, Ora non vedo perchè non si debba smontare il motore se il piede non si distacca.
Il capovolgimento del motore sospeso, avveniva con tolta la calandra e a due centimetri dal piano del banco. Una volta avvenuto il distacco,
veniva riportato nela sua posizione normale e sfilato il piede. Nelle officine attrezzate, i motori vengono movimentati con gruette e non da macisti. Inoltre sui motori che hanno l'asta di comando invertitore all'interno del gambo, per permettere al piede di scendere, si deve inserire
la retromarcia.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
sam
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- 28/29
chicodiro ha scritto:
..............è anche andato a farci un giro a tutta birra...rischiando di perdere il piede.........................
UT

Certo !!! Meglio perderlo del tutto ...................... Meno fatica e tanti bei soldini in più per il meccanico!

Consapevole di un pur minimo rischio di perdere il piede, il "giro a tutta birra" io non lo avrei fatto.
A sentimento ritengo che un nuovo piede completo viene a costare più dello stesso motore nuovo
Comune di 1° Classe
superpippo71
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- 29/29
sapete come smontare il gambo del evinrude e40pl4
Sailornet