Mercury 80 tirato fino a 110 cv

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byanonimo (autore)
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Riportando la risposta di un altro topic.

woodoste ha scritto:
La differenza tra L'80 e il 100 sta solo nella centralina ma il 115 ha il piede diverso.
Cmq credo che se vogliano possano portare senza problemi il 100 almeno a 110 senza cambiare il piede ...!



vorresti dire che se prendo un Mercury F80 EFI, cambiando la centralina potrei portarlo a 110 senza cambiare null'altro !!!! Embarassed Embarassed
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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Albertpd
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- 2/14
a logica puoi portarlo anche a 115 cambiando solo la centralina...solo che avrai problemi perche se cambiano il rapporto al piede un motivo ci sarà penso... Wink
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MaxM100
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- 3/14
Prova a chiedere quanto costa il cambio della centralina.
E' molto probabile che ti costi meno prendere direttamente il 115, tra l'altro il tuo gommone lo può portare Wink
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branchia
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- 4/14
Albertpd, ti ha detto bene , se i rapporti al piede sono diversi, ..........

evidentemente entrano in gioco forze che necessitano un diverso rapporto.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 5/14
mi pare dal manuale che il 115 abbia la potenza max sui 6500 giri, il 100 invece sui 6000...
Hey Ho let's go!
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woodoste
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- 6/14
Cambiare la centralina??? adesso le rimappano direttamente anche quelle mercury..non ricordo ma c'è un sito che fa proprio modifiche.
Io credo che con l'elettronica possono giocare quanto vogliono... vedi infatti che il mercury 40 adesso lo hanno portato a 65 cv...
Quindi se vogliono possono tirare più cavalli dal 100 anche senza cambiare il munero di giri.
Oh io penso che sia così poi posso pure sbagliare Smile
Sergente
giuliolovethebeer
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- 7/14
ma siamo proprio sicuri che "basti" cambiare centralina per avere a tutti gli effetti un motore con 20 e passa cavalli in più?

e ammesso che si possa fare sappiamo quali sarebbero le conseguenze per un motore che comunque è stato progettato per girare con 20 cavalli in meno?
Gommorizzo 5.70 - Mercury 75Hp 2T
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MaxM100
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- 8/14
giuliolovethebeer ha scritto:
ma siamo proprio sicuri che "basti" cambiare centralina per avere a tutti gli effetti un motore con 20 e passa cavalli in più?
e ammesso che si possa fare sappiamo quali sarebbero le conseguenze per un motore che comunque è stato progettato per girare con 20 cavalli in meno?


Quel motore nella versione Verado, con l'aggiunta del compressore volumetrico, dà fino a 200 cv ed è stato progettato per quei livelli di potenza.
Poi gli hanno tolto la sovralimentazione e, giocando con l'elettronica, ne fanno 3 versioni da 80, 100 e 115 cv.
Utente allontanato
lorexxerol
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- 9/14
io fino a poco tempo fa possedevo un mercury 40 efi orion.. le prestazioni erano "scarse" perche la barca faceva fatica a planare e non prendeva i suoi giri il motore (4.800 circa se non ricordo male" allora decisi di portarlo a 60 con la sua centralina. pero ogni serie di motori è stata creata una centralina compatibile.. il mio fornitore ha dovuto inserire il codice del motore per vedere quali centraline andavano bene.. dopo averla comprata a €600 circa, è stata installata ed è stato tolto un "blocco" sull air box.
il motore andava perfettamente i consumi erano ristrettissimi la barca pur a pieno carico consumava veramente poco e planava immediatamente.
l' elica che era stata installata era quella per il 40 efi che prevedeva una maggiorazione.. non ricordo il nome ma la scatola era rossa con dietro un grafico che faceva notare le diverse prestazioni tra l elica di serie e quella.. dopo un po quando l ho portata a raddrizzare perche avevo preso un po di paline e una secca, mi han proposo un elica "diversa" il passo era lo stesso teoricamente pero le prestazioni erano migliorate nuovamente a dismisura..prendeva piu giri immediatamente mentre con l altra faticava un po..
premetto che inizialmente avevo provato la centralina di un mio amico col motore identico al mio pero non era compatibile.. cioè abbatteva i giri il motore sbuffava..

alla fine ho trovato migliorie nello spunto in planata il meno moto ondoso anche in fase prima di planata e pero la velocità max era 54,8 kmH piuttosto di 47 a 5.900 giri.
quindi la velocità era bene o male la stessa ma il resto era cabiato..
Sailornet