Raffreddamento 521 del 1981

Sottocapo
ale.lucioli (autore)
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- 1/10
oggi abbiamo rimesso in moto il motore in questione che era fermo da un'anno, la girante è stata fatta un paio di anni fa, dal tubicino dove esce in genere l'acqua usciva l'acqua a gocce e non continua come penso debba avvenire avvolte non usciva per niente e poi ricominciava con qualche goccia, ho notato che usciva qualche schizzo da dove esce il fumo e usciva parecchia acqua più o meno al centro del gambo nella parte interna dove ci sono un paio di fori che buttavano acqua addosso la poppa della barca per interdere.
secondo voi è normale o devo tenere il motore più tempo acceso?
Sottotenente di Vascello
sam
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- 2/10
no! non mi pare normale. prova innanzitutto ad infilare un fil di ferro o similare nel foro spia per cercare di capire se qualche incrostazione di sale impedisce l'uscita dell'acqua.

Per quanto riguarda i due fori nel gambo, dovrebbero essere dei fori di drenaggio fatti apposta per far uscire l'acqua dall'interno del gambo quando il motore viene sollevato.

Hai usato le cuffie? Se si prova invece mettendo il motore in un bidone.
Tenente di Vascello
novamarine
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- 3/10
quoto se non va prova a pulire il termostato....
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Sottocapo
ale.lucioli (autore)
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- 4/10
no il motore l'ho provato dentro un bidone !! il tubicino della spia era un po ostruito ma l'acqua non usciva nemmeno dopo , posso infilare un fil di ferro dentro il termostato? o faccio dei danni?

e comunque da quei due buchi usciva propio alla grande l'acqua non è che ho rotto il tubo che porta l'acqua dalla pompa al motore?
Tenente di Vascello
novamarine
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- 5/10
non lo so...cmq per pulire il termostato devi smontare un carterino(NEL TUO CASO NON SO DOVE SI TROVA)..lo smonti...10 minuti nel anticalcare e lo provi....
cmq forse ai potuto anche bucare il tubo con il filo di ferro...
ciao novamarine
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Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 6/10
dopo controllo spia e termostato non ti rimane che rismontare e controllare la girante se non ci sono intasamenti nel circuito di raffredamento la girante puo essere distrutta completamente in quanto una girante consumata o solo con una paletta rotta fa comunque circolare una pur minima quantità di acqua mentre tu parli di gocce, comunque se cosi fosse occhio che qualche pezzo di girante potrebbe andarsene in giro nel circuito a me una volta è successo con un 9,9
Sottotenente di Vascello
sam
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- 7/10
ale.lucioli ha scritto:
no il motore l'ho provato dentro un bidone !! il tubicino della spia era un po ostruito ma l'acqua non usciva nemmeno dopo , posso infilare un fil di ferro dentro il termostato? o faccio dei danni?

e comunque da quei due buchi usciva propio alla grande l'acqua non è che ho rotto il tubo che porta l'acqua dalla pompa al motore?


E' il discorso della copiosa quantità d'acqua che esce dai due buchi che mi lascia perplesso.
Ma questi due buchi, una volta immerso il motore nel bidone, non dovrebbero essere immersi nell'acqua?

Comunque prova a smontare il piede e ricontrolla la girante. Controlla anche lo stato del tubo che dalla cassa girante porta l'acqua al motore, controlla anche che il tubo si inserisca correttamente nel corpo pompa e che il relativo gommino di tenuta non si sia sbriciolato per l'età.

lascia perdere per il momento il il termostato: anche se fosse bloccato da non lasciar passare l'acqua, questa dovrebbe uscire comunque dal foro spia essendo due circuiti indipendenti

E comunque magari, prima di iniziare a smontare, dai un occhiata qui
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/index.htm
dove si parla anche del tuo motore (e anche mooolto dettagliatamente)
Sottocapo
ale.lucioli (autore)
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- 8/10
aggiornamento:
oggi ho smontato il tubicino della spia e effettivamente c'era ancora del sale
ho mandatoanche il fil di ferro dentro l'attacco del buchino ed al primo colpo è cominciata ad uscire un bel po di sporcizzia e poi un getto potente e omogeneo, da quei buchi esce sempre dell'acqua e dei schizzi arrivano anche dallo scarico dei fumi ,ho tenuto acceso una mezzoretta il motore in vasca e mi sembra che non scalda più di tanto , secondo voi è indispensabile riaprire il piede per controllare quella perdita?
Tenente di Vascello
novamarine
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- 9/10
suppongo di si perchè se quel'buchino si finisce d'allargare sempre lo devi aprire....
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Sottocapo
ale.lucioli (autore)
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- 10/10
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re: Raffreddamento 521 del 1981


lo vedete dove esce, in corrispondenza del coperchietto [/img]
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