Motorino di avviamento johnson 521-Riparazione

Capitano di Corvetta
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- Ultima modifica di PATTY il 13/10/10 14:29, modificato 1 volta in totale
Salve
alcuni di voi mi hanno aiutato nello smontaggio del motorino (e' un Bosch) per fare ricercare il guasto-
Bene, una volta aperto (mio marito Wink )ho trovato
due delle 4 spazzole praticamente disintegrate (vedi foto)


Motorino di avviamento johnson 521-Riparazione


Qualcuno sa dirmi dove si possono comprare a Roma o Anzio Nettuno?
Grazie

P.S.
Appena finita la riparazione apriro' un topic sull'argomento
Contrammiraglio
ocramx
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Patty un consiglio: non aprire tanti topic su una stessa riparazione,sarebbe stato corretto aprirne unosolo con titolo "riparazione motorino johnson 521",e poi in questa chiedere come si smonta,si ripara ecc. Wink

Venendo al problema
Sono ricambi un po difficili da trovare.

In ordine
-prova prima in un negozio ben fornito di nautica ti consiglio di chiamare al telefono per non sprecare tempo e viaggio (ti mando mp con riferimenti)

-prova a cercare un elettrauto che effettua riparazioni dei motorini delle autovetture

-prova nei negozi di ricambi elettrodomestici se hanno qualcosa di adattabile

Se proprio non trovi niente e te o tuo marito avete buona mano e fantasia vi spiego come provare a rifarle da soli comprandone delle simili in negozi di ricambi elettrodomestici

Tralasciamo la sostituzione con uno usato,da considerare come ultima spiaggia.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
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ocramx ha scritto:
Patty un consiglio: non aprire tanti topic su una stessa riparazione,sarebbe stato corretto aprirne unosolo con titolo "riparazione motorino johnson 521",e poi in questa chiedere come si smonta,si ripara ecc. Wink


Embarassed
Hai ragione, ma la riparazione procede molto lentamente, e non sapevo come fare-
Come faccio a riunire il topic?
Ne apro uno come mi hai detto tu??
Comprendimi, sono proprio nuova in queste cose (interventi sul forum eh!)
Volevo cercare di condividere le mie esperienze, ma mi accorgo che non e' semplice, anche quando cerco delle notizie
c'e' un po' di disordine, tipo il motorino, io lo cercherei in Elettronica ed elettricita', mentre anche in motori ho trovato delle cose-
Visto che ci sei sai dirmi dove acquistare il connettore elettrico (solo il maschio )?
Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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- 4/25
OT bhe il motorino unisce due diverse parti: quella meccanica e quella elettrica (questa di più) può starci che venga anche messo nella sezione motori anche se il motorino viene considerato parte dell'impianto elettrico.
Iil fatto che hai cercato nelle due sezioni significa che ti stai imparando ad usare il forum Wink

Non aprire altri topic va bene questo,lascia stare l'unione di questo con quell'altro.
....ma qualcuno non diceva che voi donne avete una marcia in più Sbellica Sbellica fine OT

Se trovate difficoltà nella riparazione e volete farvi una passeggiata dalle mie parti col motorino ci posso dare uno sguardo io.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ocramx ha scritto:
OT bhe il motorino unisce due diverse parti: quella meccanica e quella elettrica (questa di più) può starci che venga anche messo nella sezione motori anche se il motorino viene considerato parte dell'impianto elettrico.
Iil fatto che hai cercato nelle due sezioni significa che ti stai imparando ad usare il forum Wink

Non aprire altri topic va bene questo,lascia stare l'unione di questo con quell'altro.
....ma qualcuno non diceva che voi donne avete una marcia in più Sbellica Sbellica fine OT

Se trovate difficoltà nella riparazione e volete farvi una passeggiata dalle mie parti col motorino ci posso dare uno sguardo io.



Di marce in piu' ce ne ho , eccome Wink

Scherzi a parte, mio marito si e' accorto che della 4 spazzole 2 sono con un filo di collegamento, mentre le alte 2
sembrano pressofuse ad una piastra-
Sta cercando in giro, speriamo bene-
Vediamo se proprio non riusciamo chiedero' il tuo aiuto-
Ma rivenditori ne conosci?
E per il cavo?

OT
In quanto alla manualita' a scuola facevo officina, ed il mio voto era 9-

Wink Wink
Capitano di Corvetta
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- 6/25
Ecco quando ho aperto il motore per smontare motorino ho avuto questa sorpresa

re: Motorino di avviamento johnson 521-Riparazione


re: Motorino di avviamento johnson 521-Riparazione


re: Motorino di avviamento johnson 521-Riparazione

tieni presente che i fili erano coperti con il nastro nero, quando lo abbiamo tolto
abbiamo trovato questa situazione-
il connettore e' quello nel motore-
ma a te sembrano normale i perni della spina o manca qualcosa?
Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/25
Patty devi spiegare bene il/i problema/i che hai (questo vale sempre),altrimenti se c'è qualcuno che vuole aiutarti ti deve fare un mucchio di domande per capire Smile ....io lo so perché hai scritto in altro offtopic che ho letto,ma gli altri?

Dov'è il problema,non ho capito....fili rotti/tagliati/ossidati?

Comunque quel pin (piedino) che manca nel connettore maschio vedi se è rimasto nel connettore femmina (chiamalo stupido Sbellica ) ,oppure vedi se è usato,ossia se c'è un filo attaccato .
Ad occhio ho contato sei fili,tanti quanti sono i pin del connettore,quindi non sembrerebbe usato.
Se sei capace i fili nastrati possono essere saldati a stagno e protetti con termorestringente e non c'è necessità di sostituire il connettore.
(Il termorestringente è un tubicino di gomma che si infila a mo di guaina nei fili prima di saldarli,e si restringe col calore di un'accendino)

Una volta fatte le riparazioni,con un pezzo di carta smeriglio (grana 1000) e del crc pulisci bene i 6 piedini del connettore maschio e poi per proteggerli con grasso apposito per contatti elettrici (tipo quello che si mette sui morsetti della batteria auto)
Spruzza il crc anche nel connettore femmina.....poi uniscili (volevo usare accoppiali ma sai poi quante battute Sbellica )
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ocramx ha scritto:
Patty devi spiegare bene il/i problema/i che hai (questo vale sempre),altrimenti se c'è qualcuno che vuole aiutarti ti deve fare un mucchio di domande per capire Smile ....io lo so perché hai scritto in altro offtopic che ho letto,ma gli altri?

Dov'è il problema,non ho capito....fili rotti/tagliati/ossidati?

Comunque quel pin (piedino) che manca nel connettore maschio vedi se è rimasto nel connettore femmina (chiamalo stupido Sbellica ) ,oppure vedi se è usato,ossia se c'è un filo attaccato .
Ad occhio ho contato sei fili,tanti quanti sono i pin del connettore,quindi non sembrerebbe usato.
Se sei capace i fili nastrati possono essere saldati a stagno e protetti con termorestringente e non c'è necessità di sostituire il connettore.
(Il termorestringente è un tubicino di gomma che si infila a mo di guaina nei fili prima di saldarli,e si restringe col calore di un'accendino)

Una volta fatte le riparazioni,con un pezzo di carta smeriglio (grana 1000) e del crc pulisci bene i 6 piedini del connettore maschio e poi per proteggerli con grasso apposito per contatti elettrici (tipo quello che si mette sui morsetti della batteria auto)
Spruzza il crc anche nel connettore femmina.....poi uniscili (volevo usare accoppiali ma sai poi quante battute Sbellica )


Felice Felice Felice
Che forza che sei-
Sopratutto sei disponibilissimo, cerchero' di dare un ordine alle mie riparazioni,
affinche' le possa mettere a disposizione di tutti
Dunque uno dei problemi (si vede in foto) sono dei fili spezzati, poi tutta la guaina degli altri,
che apparentemente sembrano a posto, al solo contatto si disintegrano-
La tua soluzione era quella che io avevo proposto a mio marito,
cioe' la sostituzione passo passo di tutti i fili ma sembrava che non la volesse attuare-
Certamente visto il costo ci dovra' riflettere-
Conosco benissimo il thermofit-
ocramx ha scritto:

Se sei capace i fili nastrati possono essere saldati a stagno


So capace, si che sono capace Laughing Laughing Laughing

Ao' ma che non dormi la notte?
OT
peccato per il Topic:cry: Crying or Very sad
Aprite un'altro nella swzione
Per ridere un po'?
dai, Forza
Salutami tutti, e tienimi al corrente
Fine OT
Ciao
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 9/25
Mi ha contattato un rivenditore di Ardea -GM Service Mediterranea-
ne avrebbe uno usato a 50.00 €,
che ne pensi?
Contrammiraglio
ocramx
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- 10/25
PATTY ha scritto:
Mi ha contattato un rivenditore di Ardea -GM Service Mediterranea-
ne avrebbe uno usato a 50.00 €,
che ne pensi?


Sono ladri.

Puoi andare in un negozio di componenti elettronici e comprare dei connettori multipolo maschio/femmina, ne fanno anche di tipo resistente agli spruzzi (IP6 o IPX 7...non ricordo)
Spendere 50 euro per un connettore che stacchi solo in casi rari è assurdo....poi fai te,comunque il lavoro di taglia e salda devi farlo lo stesso,che ti importa dell'originalità del connettore!

Considera che devi fare un lavoro di fino,quando spellerai i cavi (anche se ltagli 10-20 cm di cavo perché "cotto") li troverai ossidati,neri,per non sostituire tutto il cavo devi pulire il rame con carta smeriglio (un po come se dovessi pettinare i capelli) in modo da farlo tornare rosso,se non fai così lo stagno non attacca.

PATTY ha scritto:
Ao' ma che non dormi la notte?


Lavoro anche di notte
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet