Cambio olio ??? [pag. 3]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 21/29
marco57 ha scritto:
Dolce, ma continuando a parlare di olii, che tu sappia esiste un olio di rodaggio? che caratteristiche ha in più (o in meno) rispetto ad un normale olio?


Durante il rodaggio si generano maggior calore e residui metallici.

Inoltre, la maggior asperità delle superfici tende a "strappare" il velo d'olio portando i metalli a contatto diretto (con possibili micro grippaggi).

L'olio ideale deve quindi riuscire a mantenere integro il velo, ad inglobare le particelle impedendo che vadano a far danni altrove ed a sopportare e dissipare rapidamente il calore senza degenerare.

Come dice Tommaso, non esiste un olio da rodaggio, bensì olii con caratteristiche che maggiormente contrastano questi fenomeni.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 22/29
In buona sostanza un olio di maggiore viscosità?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 23/29
per quello che mi riguarda, gia' da qualche anno, Volvo, Perkins, Deutz, Kat, kubota, non richiedono piu' il primo cambio olio delle 50 ore,quindi cos'e' cambiato?o prima facevano i furbi,e non era necessario fare alcun cambio olio, o oggi le cose sono cambiate a livello di lavorazioni Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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- 24/29
isla ha scritto:
per quello che mi riguarda, gia' da qualche anno, Volvo, Perkins, Deutz, Kat, kubota, non richiedono piu' il primo cambio olio delle 50 ore,quindi cos'e' cambiato?o prima facevano i furbi,e non era necessario fare alcun cambio olio, o oggi le cose sono cambiate a livello di lavorazioni Wink


Probabilmente il cambio olio non era necessario...

O forse adesso c'è bisogno che i motori durino un pò meno.
Ricordiamoci che c'è chi vorrebbe farti lasciare nel piede lo stesso olio per tre anni senza mai controllarlo...Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
isla
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- 25/29
Dolcenera ha scritto:
[Ricordiamoci che c'è chi vorrebbe farti lasciare nel piede lo stesso olio per tre anni senza mai controllarlo...Sbellica


il vero probelma e' un'altro,gli ignari, e sprovveduti acquirenti, danno retta a queste frottole,e ne vanno fieri,dicendo che non hanno speso nulla in manutenzione!sono sicuro che parte di questi,si ritroverammo ,dopo al terzo anno,con la trasmissione da sostituire! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
e io qui' godo!!! Sbellica
2° Capo
savena
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- 26/29
Dolcenera ha scritto:
savena ha scritto:



...Curioso...i motori Honda non fanno il pre-rodaggio? consegnano ancora motori con l'olio di rodaggio dentro?
con i materiali odierni e i pezzi interni pistoni ecc.progettati al computer con tolleranze ormai inesistenti ci sono ancora residui di rodaggio nell'olio?
grazie in anticipo per l'eventuale risposta alla mia curiosita'


Il progetto e la realizzazione sono due paia di maniche differenti.

Puoi progettare al computer fin che vuoi, ma a tornire pistoni e camicie sono sempre gli stessi utensili montati sugli stessi mandrini.

Quella delle tolleranze inesistenti è una bufala per i polli che ci credono, così come quella degli additivi che raddoppiano la potenza e dimezzano i consumi.

Di Vanna Marchi in giro ce ne sono tante, e non vendono solo alghe del mar Morto.


Sono d'accordo.....tranne che forse ti sei dimenticato di aggiungere che i materiali non sono piu'gli stessi....cosi'come non sono piu'gli stessi i torni e tutto il resto...... sono d'accordo che le tolleranze esistano ancora ma raccontiamoci la verita'e raccontiamola anche agli altri,le case per evitare che il diportista della domenica porti subito il motore a manetta danneggiandolo secondo me fanno TUTTE il pre-rodaggio in fabbrica,salvo far poi credere agli utenti (come accadeva per le vetture) che serva un ulteriore tagliando per guadagnare un po'di soldi in piu'.....
....sempre l'elica giusta....
2° Capo
savena
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- 27/29
isla ha scritto:
per quello che mi riguarda, gia' da qualche anno, Volvo, Perkins, Deutz, Kat, kubota, non richiedono piu' il primo cambio olio delle 50 ore,quindi cos'e' cambiato?o prima facevano i furbi,e non era necessario fare alcun cambio olio, o oggi le cose sono cambiate a livello di lavorazioni Wink


i giapponesi sono stati i primi ad essere un po'piu'onesti su queste cose inannzitutti i materiali non sono piu'gli stessi,ma soprattutto i LUBRIFICANTI non sono piu'gli stessi....credi ad uno che li vende da 20 anni,cosicche'se dopo il pre-rodaggio (che viene per di piu'effettuato con lubrificanti specifici viene immesso dalla casa nel motore un olio con caratteristiche long-life (cosa piuttosto comune ormai per i Diesel) il tagliando si allunga...saluti da un romagnolo come te Laughing
....sempre l'elica giusta....
Utente allontanato
Dolcenera
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- 28/29
savena ha scritto:


Sono d'accordo.....tranne che forse ti sei dimenticato di aggiungere che i materiali non sono piu'gli stessi....cosi'come non sono piu'gli stessi i torni e tutto il resto......


Tu ne sei veramente convinto?

Dimmi cosa secondo te è cambiato in precisione di lavorazione tra un CNC Okuma Lb 15 di quindici anni fa e uno di oggi. (prendo volontariamente ad esempio macchine di limitata potenzialità, anche se ovviamente in Yamaha, Suzuki & soci usano macchine custom)
Attenzione, parlo solo di precisione e ripetitibilità di lavorazione, non di velocità di programmazione, trasmissione dei dati etc..

imho l'unica vera grande innovazione nel campo della lavorazione meccanica nell'ultimo ventennio è il taglio laser.

Quanto ai materiali, nei fb la qualità dell'alluminio ( sempre imho) è solo peggiorata, come provano certi fori passanti non di rado trovati sulle fusioni Honda o OMC.

Citazione:

i LUBRIFICANTI non sono piu'gli stessi....credi ad uno che li vende da 20 anni,


Su questo non ho il minimo dubbio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
savena
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- 29/29
Dolcenera ha scritto:
savena ha scritto:


Sono d'accordo.....tranne che forse ti sei dimenticato di aggiungere che i materiali non sono piu'gli stessi....cosi'come non sono piu'gli stessi i torni e tutto il resto......


Tu ne sei veramente convinto?

Dimmi cosa secondo te è cambiato in precisione di lavorazione tra un CNC Okuma Lb 15 di quindici anni fa e uno di oggi. (prendo volontariamente ad esempio macchine di limitata potenzialità, anche se ovviamente in Yamaha, Suzuki & soci usano macchine custom)
Attenzione, parlo solo di precisione e ripetitibilità di lavorazione, non di velocità di programmazione, trasmissione dei dati etc..

imho l'unica vera grande innovazione nel campo della lavorazione meccanica nell'ultimo ventennio è il taglio laser.

Quanto ai materiali, nei fb la qualità dell'alluminio ( sempre imho) è solo peggiorata, come provano certi fori passanti non di rado trovati sulle fusioni Honda o OMC.

Citazione:

i LUBRIFICANTI non sono piu'gli stessi....credi ad uno che li vende da 20 anni,


Su questo non ho il minimo dubbio.


mi piace l'argomento....parlando di fusioni a cera persa puo'capitare che tu abbia riscontrato fori nei monoblocchi.....del resto e'un sistema ormai utilizzato da tutti...dei torni mi intendo poco,ma e'indubbio che diversi miei clienti che li utilizzano per lavorazioni metalliche riescono a fare con quelli a controllo numerico elettronici cose che fino a 20 anni fa'sembravano impensabili quindi non discuto e posso solo essere d'accordo con te,per quello che concerne la progettazione tu sei veramente convinto che camere di scoppio,materiali dei guida-valvole,pistoni,segmenti dei pistoni,raschia-olio,bronzine di banco e di biella siano i medesimi di una volta? qui la progettazione e i materiali sono diversi da un tempo e le prestazioni pure....basta guardare la durata di un motore 4 tempi in campo automobilistico una volta i 100.000 km erano un sogno,oggi ci sono felici proprietari di vetturette che ne hanno 250.000 e piu'e vanno egregiamente...
....sempre l'elica giusta....
Sailornet