Vorrei prendere la BE. Mi aiutate? [pag. 2]
La capitana
- 11/31
MaxM100 ha scritto:La capitana ha scritto:Max, non so che dire, mi ricordo che mi dissero che la legge esisteva già da qualche mese.........
Boh, valli a capire
Io l'ho fatto il 12/7/2005
Ho controllato.. non è vero un ca.....volo a merenda
L'ho fatta il 21/05/2004
Mahhhhh, vallo a capire. Che sia stata una di quelle leggine che dicevano dicevano, poi l'hanno abolita ????
Comunque non mi hanno fatto pagare nulla di più per l'uso della loro automobile perciò.... Dicevano anche che bisognava usare il loro traino, proprio a causa di questa legge....
Nin so.
Stefano62 (autore)
- 12/31
La capitana ha scritto:Io, a suo tempo, ho fatto la Be distante da casa per... convenienza. L'ho fatta a ca. 100 km di distanza perché a casa mia mi avevano chiesto una cifra spropositata.
Dopo essermi iscritta a questa scuola guida, loro mi hanno spedito a casa 3 libri su quali studiare. Un mese dopo (avrei anche potuto allungare i tempi volendo) io e supermozzo siamo andati a farci fare un esamino dal titolare dell'autoscuola. Constatato che avevamo studiato e che sapevamo tutto , ci ha fissato le date per l'esame di teoria e poi quello di pratica.
Per la pratica, ci siamo presentati un'ora prima dell'esame in agenzia per fare un po' di pratica sulla loro auto, dato che per legge non si può presentarsi con la propria all'esame. Una volta presa un po' di confidenza con l'auto in questione è filato tutto liscio.
Abbiamo speso 300 € a testa nel 2005, contro i 1000 € che ci avevano chiesto a casa nostra.
Ottimo direi
Mi puoi dare (magari in PM) i riferimenti della scuola guida?
Se riesco oggi vado in motorizzazione a chiedere un po' di informazioni.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
MaxM100
- 13/31
Stefano62 ha scritto:Il manuale "autista di professione" è pubblicato da una casa editrice (lo trovo il libreria?) o è una pubblicazione delle scuole guida?
Eccolo: https://www.essebiitalia.it/cat1_p.asp?a=17
Stefano62 (autore)
- 14/31
MaxM100 ha scritto:Stefano62 ha scritto:Il manuale "autista di professione" è pubblicato da una casa editrice (lo trovo il libreria?) o è una pubblicazione delle scuole guida?
Eccolo: https://www.essebiitalia.it/cat1_p.asp?a=17
Grazie!
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
coala
- 15/31
Stefano62 ha scritto:MaxM100 ha scritto:Stefano62 ha scritto:Il manuale "autista di professione" è pubblicato da una casa editrice (lo trovo il libreria?) o è una pubblicazione delle scuole guida?
Eccolo: https://www.essebiitalia.it/cat1_p.asp?a=17
Grazie!
Ciao Stefano , io l'ho conseguita a febbraio dello scorso anno , per la teoria ti puoi anche arrangiare , preparati bene , io mi sono appoggiato ad una scuola guida , in quanto erano passati oltre 35 anni dal conseguimento della B , mi è stato molto utile in quanto ci sono stati molti aggiornamenti al codice della strada , per la pratica invece , quì a Padova , devi fare l'esame con un mezzo messo a disposizione dalle scuole guida , non viene più accettato il proprio mezzo . Come vedi però ogni MTC ha le sue regole . Anche per la prova pratica , se sei già abituato a trainare , non ci sono particolari problemi , l'importante è muoversi nel traffico e manovrare secondo le regole e non come a volte ci viene meglio , quindi i consigli di un istruttore di scuola guida ci vogliono .
Stefano62 (autore)
- 16/31
coala ha scritto:Stefano62 ha scritto:MaxM100 ha scritto:Stefano62 ha scritto:Il manuale "autista di professione" è pubblicato da una casa editrice (lo trovo il libreria?) o è una pubblicazione delle scuole guida?
Eccolo: https://www.essebiitalia.it/cat1_p.asp?a=17
Grazie!
Ciao Stefano , io l'ho conseguita a febbraio dello scorso anno , per la teoria ti puoi anche arrangiare , preparati bene , io mi sono appoggiato ad una scuola guida , in quanto erano passati oltre 35 anni dal conseguimento della B , mi è stato molto utile in quanto ci sono stati molti aggiornamenti al codice della strada , per la pratica invece , quì a Padova , devi fare l'esame con un mezzo messo a disposizione dalle scuole guida , non viene più accettato il proprio mezzo . Come vedi però ogni MTC ha le sue regole . Anche per la prova pratica , se sei già abituato a trainare , non ci sono particolari problemi , l'importante è muoversi nel traffico e manovrare secondo le regole e non come a volte ci viene meglio , quindi i consigli di un istruttore di scuola guida ci vogliono .
Sono perfettamente d'accordo! l'unica nota stonata è il costo.
Da una breve indagine telefonica presso alcune scuole guida di Firenze siamo intorno ai 1000-1100 Euro con il minimo delle ore di guida.
Sono appena stato in motorizzazione e ho ricevuto le seguenti informazioni:
1) Costo complessivo (bollettini + visita medica in bollo) circa 80 Euro
2) Per l'esame di pratica è ammesso il veicolo privato con rimorchio di massa complessiva a pieno carico >= 1.000 Kg
3) L'esame di teoria è solo orale; niente quiz
4) Non mi hanno detto niente riguardo al programma di esame
Mi aiutate rispetto al punto 4?
I manuali che ho visto su internet (compreso quello che mi ha consigliato MaxM100) riguardano la patente professionali C, D ed E; ma mi sembra di capire che siano molto più estesi rispetto a quanto viene richiesto per la BE.
Avrei bisogno di sapere quali capitoli/argomenti fanno parte del programma.
Grazie della pazienza
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
La capitana
- 17/31
Devi studiarti TUTTO il programma della B e TUTTO il programma della E .
Poi fai attenzione durante gli esami orali, è facile andare fuori tema e ritrovarsi con delle domande che non sono nel programma.
Tipo, quante assicurazioni ha un carrello TATS ecc. che nel mio libro non c'era, per esempio.
Poi fai attenzione durante gli esami orali, è facile andare fuori tema e ritrovarsi con delle domande che non sono nel programma.
Tipo, quante assicurazioni ha un carrello TATS ecc. che nel mio libro non c'era, per esempio.
Stefano62 (autore)
- 18/31
La capitana ha scritto:Devi studiarti TUTTO il programma della B e TUTTO il programma della E .
Poi fai attenzione durante gli esami orali, è facile andare fuori tema e ritrovarsi con delle domande che non sono nel programma.
Tipo, quante assicurazioni ha un carrello TATS ecc. che nel mio libro non c'era, per esempio.
Ok!
Mi metto in cerca del materiale didattico
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
coala
- 19/31
Sono perfettamente d'accordo! l'unica nota stonata è il costo.
Da una breve indagine telefonica presso alcune scuole guida di Firenze siamo intorno ai 1000-1100 Euro con il minimo delle ore di guida.
Sono appena stato in motorizzazione e ho ricevuto le seguenti informazioni:
1) Costo complessivo (bollettini + visita medica in bollo) circa 80 Euro
2) Per l'esame di pratica è ammesso il veicolo privato con rimorchio di massa complessiva a pieno carico >= 1.000 Kg
3) L'esame di teoria è solo orale; niente quiz
4) Non mi hanno detto niente riguardo al programma di esame
Con la scuola guida ho speso 300 € per la parte teorica , corso + esami , 200 € 2 prove di guida ed esame finale , 50€ della visita medica .
Il colloquio orale si è basato su alcune domande sulla segnaletica stradale , comportamento in rotonda , precedenze e una serie di domande riguardante il traino , dal sistema frenante , al sistema di aggancio , pesi , cosa si può trasportare su un rimorchio TATS , assicurazione , il tutto si è svolto in circa 20 - 25 minuti .
Anche per la prova pratrica circa mezz'ora , partenze , soste , manovre in retromarcia , e movimento in mezzo al traffico , assolutamente nulla di speciale , basta rispettare le regole di guida ed il codice .
Da una breve indagine telefonica presso alcune scuole guida di Firenze siamo intorno ai 1000-1100 Euro con il minimo delle ore di guida.
Sono appena stato in motorizzazione e ho ricevuto le seguenti informazioni:
1) Costo complessivo (bollettini + visita medica in bollo) circa 80 Euro
2) Per l'esame di pratica è ammesso il veicolo privato con rimorchio di massa complessiva a pieno carico >= 1.000 Kg
3) L'esame di teoria è solo orale; niente quiz
4) Non mi hanno detto niente riguardo al programma di esame
Con la scuola guida ho speso 300 € per la parte teorica , corso + esami , 200 € 2 prove di guida ed esame finale , 50€ della visita medica .
Il colloquio orale si è basato su alcune domande sulla segnaletica stradale , comportamento in rotonda , precedenze e una serie di domande riguardante il traino , dal sistema frenante , al sistema di aggancio , pesi , cosa si può trasportare su un rimorchio TATS , assicurazione , il tutto si è svolto in circa 20 - 25 minuti .
Anche per la prova pratrica circa mezz'ora , partenze , soste , manovre in retromarcia , e movimento in mezzo al traffico , assolutamente nulla di speciale , basta rispettare le regole di guida ed il codice .
mattfly
- 20/31
Ciao,
Anch'io sono di Padova e devo affrontare la patente BE, mi sai dire per cortesia in che scuola l'hai fatta? Per ora ho fatto un paio di telefonate e mi hanno chiesto 900-1000 € e 3 sere la settimana per un mese e mezzo!! Accidenti tra lavoro, famiglia e patente mi aspettano 2 mesi d'inferno. Grazie per le informazioni
Anch'io sono di Padova e devo affrontare la patente BE, mi sai dire per cortesia in che scuola l'hai fatta? Per ora ho fatto un paio di telefonate e mi hanno chiesto 900-1000 € e 3 sere la settimana per un mese e mezzo!! Accidenti tra lavoro, famiglia e patente mi aspettano 2 mesi d'inferno. Grazie per le informazioni
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