Vorrei prendere la BE. Mi aiutate?

Guardiamarina
Stefano62 (autore)
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Ho quasi deciso di utilizzare questi mesi invernali per prendere l'estensione E.

Il tutto è scaturito da un colloquio con un amico della PS che mi ha aperto gli occhi su rischi e conseguenze legate al traino con una patente inadeguata.
Infatti, mentre il sovraccarico del carrello ed il traino eccessivo sono violazioni che non comportano sanzioni preoccupanti (si parla di pochi euro e sanzioni lievi accessorie), la guida con patente inadeguata (dopo la verifica in pesa) prevede una sanzione di 148 Euro e la sospensione della patente da 1 a 6 mesi oltre a tutti i rischi di scoperto in caso di incidente. Sad

Quindi, visto i lunghi mesi che ci attendono e la voglia di upgrade (se finisse questa crisi), sono fortemente intenzionato a sostenere l'esame.

Primo problema: mi posso presentare da privatista o è praticamente indispensabile rivolgersi ad una scuola guida?

Secondo problema: tentando da privatista dove posso recuperare la manualistica su cui studiare?

Terzo problema: normalmente le scuole guida danno sempre dei consigli su come gli esaminatori vogliono che vengano eseguite certe manovre; come sopperire? Mi viene in mente, per esempio, la manovra di aggancio carrello; io l'ho sempre eseguita senza problemi da autodidatta ma non so se, secondo gli esaminatori, ci sia una precisa manovra che vogliono sia eseguita.

Chiaramente, visti i tempi che corrono e la non immediata necessità di tale estensione, preferirei evitare la scuola guida.
Mi aiutate voi?

Sono ben accette tutte le esperienze ed i consigli a cominciare dalla risposta ai primi 3 problemi che ho posto.

Confido in voi...... Wink
Ciao Stefano
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byanonimo
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Ti conviene appoggiarti a una scuola guida, non tanto per i testi ma per la prova pratica, in quanto quando darai l'esame da privatista, comunque di dovrai appoggiare a una scuola per utilizzare un veicolo idoneo all'esame. Qui a Vicenza funziona cosi, non puoi presentarti all'esame con un mezzo proprio, in quanto gli mancano tutte le specifiche per essere un mezzo idoneo all'esame (doppi comandi ecc..ecc..) inoltre sempre per esperienza diretta, qui a Vicenza non ci sono scuole guida che ti diano questo servizio, sennon pagando quasi come farsi la patente direttamente da loro. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
Stefano62 (autore)
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byanonimo ha scritto:
Ti conviene appoggiarti a una scuola guida, non tanto per i testi ma per la prova pratica, in quanto quando darai l'esame da privatista, comunque di dovrai appoggiare a una scuola per utilizzare un veicolo idoneo all'esame. Qui a Vicenza funziona cosi, non puoi presentarti all'esame con un mezzo proprio, in quanto gli mancano tutte le specifiche per essere un mezzo idoneo all'esame (doppi comandi ecc..ecc..) inoltre sempre per esperienza diretta, qui a Vicenza non ci sono scuole guida che ti diano questo servizio, sennon pagando quasi come farsi la patente direttamente da loro. Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Serve un veicolo trattore con i doppi comandi? UT Ma io la patente B ce l'ho già Embarassed

Ora mi informo alla motorizzazione di Firenze....
Ciao Stefano
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MaxM100
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Io ho fatto tutto tramite scuola guida ma per l'esame ho usato la mia auto+carrello senza doppi comandi o simili.... loro mi avrebbero fatto pagare a parte l'uso del loro mezzo.

La teoria non è nulla di trascendentale, un centinaio di pagine del manuale "autista di professione" ( mi pare si chiami così ) poi segnali, precedenze e simili.
La pratica è stato un giro di 10 minuti facendo anche un paio di manovre ed un posteggio.

A posteriori, direi che avrei potuto farla da privatista.

Per "traino eccessivo" cosa intendi? Embarassed
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byanonimo
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Stefano62 ha scritto:
byanonimo ha scritto:
Ti conviene appoggiarti a una scuola guida, non tanto per i testi ma per la prova pratica, in quanto quando darai l'esame da privatista, comunque di dovrai appoggiare a una scuola per utilizzare un veicolo idoneo all'esame. Qui a Vicenza funziona cosi, non puoi presentarti all'esame con un mezzo proprio, in quanto gli mancano tutte le specifiche per essere un mezzo idoneo all'esame (doppi comandi ecc..ecc..) inoltre sempre per esperienza diretta, qui a Vicenza non ci sono scuole guida che ti diano questo servizio, sennon pagando quasi come farsi la patente direttamente da loro. Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Serve un veicolo trattore con i doppi comandi? UT Ma io la patente B ce l'ho già Embarassed

Ora mi informo alla motorizzazione di Firenze....


Qui a vicenza funziona cosi, la motorizzazione utilizza un veicolo di proprieta delle scuole guida, che si sono associate fra loro, e questo a tutte le caratteristiche tecniche di un veicolo con i doppi comandi, compreso una bella lastra di cemento per dare peso, applicata sul rimorchio. Smile Smile Comunque ti conviene sicuramente chiedere alla motorizzazione di zona... da come si deduce da altri post di altri discorsi, le motorizzazioni non sono uguali per tutta italia..... qui per esempio, qualsiasi patente tu decida di conseguire, presso le autoscuole, l'esame finale, lo si da sempre alla motorizzazione, logicamente con la partecipazione della scuola, mentre in altre province, l'esame si da presso la scuola stessa, magari con qualche vantaggio in piu..... UT UT (chiuso il discorso) Sbellica Sbellica
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La capitana
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Io, a suo tempo, ho fatto la Be distante da casa per... convenienza. L'ho fatta a ca. 100 km di distanza perché a casa mia mi avevano chiesto una cifra spropositata.

Dopo essermi iscritta a questa scuola guida, loro mi hanno spedito a casa 3 libri su quali studiare. Un mese dopo (avrei anche potuto allungare i tempi volendo) io e supermozzo siamo andati a farci fare un esamino dal titolare dell'autoscuola. Constatato che avevamo studiato Smile e che sapevamo tutto Embarassed , ci ha fissato le date per l'esame di teoria e poi quello di pratica.

Per la pratica, ci siamo presentati un'ora prima dell'esame in agenzia per fare un po' di pratica sulla loro auto, dato che per legge non si può presentarsi con la propria all'esame. Una volta presa un po' di confidenza con l'auto in questione è filato tutto liscio.

Abbiamo speso 300 € a testa nel 2005, contro i 1000 € che ci avevano chiesto a casa nostra.

Ottimo direi Smile
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MaxM100
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La capitana ha scritto:
per legge non si può presentarsi con la propria all'esame


Io l'esame di pratica l'ho fatto in motorizzazione con la mia auto nello stesso anno. Non credo che mi abbiano consentito di fare un cosa contro Legge Wink
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La capitana
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- 8/31
MaxM100 ha scritto:
La capitana ha scritto:
per legge non si può presentarsi con la propria all'esame


Io l'esame di pratica l'ho fatto in motorizzazione con la mia auto nello stesso anno. Non credo che mi abbiano consentito di fare un cosa contro Legge Wink


Max, non so che dire, mi ricordo che mi dissero che la legge esisteva già da qualche mese.........
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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La capitana ha scritto:
Max, non so che dire, mi ricordo che mi dissero che la legge esisteva già da qualche mese.........


Boh, valli a capire Rolling Eyes
Io l'ho fatto il 12/7/2005
Guardiamarina
Stefano62 (autore)
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- 10/31
MaxM100 ha scritto:
Io ho fatto tutto tramite scuola guida ma per l'esame ho usato la mia auto+carrello senza doppi comandi o simili.... loro mi avrebbero fatto pagare a parte l'uso del loro mezzo.

La teoria non è nulla di trascendentale, un centinaio di pagine del manuale "autista di professione" ( mi pare si chiami così ) poi segnali, precedenze e simili.


Il manuale "autista di professione" è pubblicato da una casa editrice (lo trovo il libreria?) o è una pubblicazione delle scuole guida?

MaxM100 ha scritto:
Per "traino eccessivo" cosa intendi? Embarassed


Intendo il fatto che il veicolo trattore ha una massa massima rimorchiabile compresa tra ma MCPC (Massa Complessiva a Pieno Carico) min e MCPC max del carrello ma, in pesa, il carrello risulta pesare di più della massa massima rimorchiabile.

Ad esempio:
massa massima rimorchiabile di 1.300 Kg
MCPC min carrello 900
MCPC max carrello 1500
Peso effettivo carrello 1450.

In tal caso si incorre nell'infrazione all'art. 63 del cds e si è passibili di una ammenda di 74 Euro senza alcuna sanzione accessoria.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Sailornet