CHIGLIA RIGIDA SUL CAMPER?

Comune di 1° Classe
nonino (autore)
Mi piace
- 1/5
Stò per acquistare un gommo Honda T 40 paiolato in alluminio quando sono stato messo nel dubbio da un'amico con esperienze nautiche. Il suo consiglio è di lasciar perdere questo gommo da lui ritenuto pericoloso, per indirizzarmi verso uno a chiglia rigida. Il mio problema è quello di stivare il gommo nel mio camper ! chiedo a voi consiglio .
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 2/5
se vuoi caricarlo sul tetto considera quali possono essere i limiti di peso accettabili per tirarlo sul portapacchi con l'apposito argano(più volte esposto al mondonatura -rimini-)
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 3/5
nonino,io ho risposto alla tua domanda,però ora me ne pento dato che leggo che hai aperto anche un'altro post nel quale andrai a trattare di un argomento simile.Non si può trattare lo stesso argomento in post dal titolo grammaticalmente diverso
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 4/5
Sinceramente, io con i camper ci lavoro, anche e ultimamente sopratutto a livello officina, e dal mio punto di vista una delle cose peggiori che si possano fare è mettere un gommone sul tetto di un camper! (o un serbatoio d'acqua a parimerito), a livello strutturale salvo pochissimi marchi di fascia alta per tutti gli altri la struttura fa skifo, tutti li danno per calpestabili ma tutti a mezzo fermo e limitatamente alla manutenzione, il peso del gommone a lungo andare potrebbe danneggiare la listellatura interna al soffitto e le giunture creando infiltrazioni, e conseguente indebolimento ulteriore, oltre a questo il peso del gommo va a alzare molto il baricentro del mezzo, rendendolo piu instabile di quanto gia non lo sia, senza contare l'impatto aereodiamico che causa un ulteriore aumento dei consumi gia di per se elevati, per non parlare poi del rischio di perderlo in autostrada (e relativo rischio per altri di trovarselo sul cristallo)!
Ricorda che i camper sono fatti molto piu con il sedere di quanto sembrerebbe, e non c'è da togliere a un marchio per darne a un altro, sono tutti compagni!
Morale sul tetto del camper meno c'è meglio è! al piu montagli il gancio e trainatelo sotto i 750kg non ti serve neppure la B-E e con quel peso ti fai un bel 5mt motorizzato 2T.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Comune di 1° Classe
nonino (autore)
Mi piace
- 5/5
Non arabbiarti caro seafox, il consiglio che volevo in questo spazio era riferito alla chiglia e aggiungo ora anche per il pagliolato?
Sailornet