[FORMENTI] prove zar al porto di ostia [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 11/36
Carter ha scritto:
Ciao, scusa ma è ovvio che lo Zar sia un gommone molto discusso, visto e considerato che esce dai soliti canoni del classico gommone come può essere il mio (Led), un Sacs, un Lomac, ecc. ecc.....................................
E poi penso che tantissimi di noi abbiano comperato il proprio RIB dopo un veloce giretto di prova magari d'inverno con tanto freddo ma tanta passione... ehehehe.
Ciao da Patrizio.


Wink
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 12/36
Pur non avendolo mai provato, sul forum ho letto tanto sugli zar che ritengo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa.
Le impressioni di zikiki confermano quella che è una scelta progettuale ben precisa di offrire un battello che richiede trim negativo per dare il meglio; è ovvio che questo lo paghi in termini di richiesta di potenza e di consumi.
Inoltre credo che l'impressione negativa sul 53 vada "mediata" nel senso che è solo un 53, cioè un battello di piccole dimensioni. Ovvio che il 61 vada meglio e che goda di allestimenti e finiture superiori.
Zikiki stesso ha notato che la differente abilità dei 2 comandanti garantiva una diversa qualità della navigazione, fattore questo che , secondo me, deve essere sempre evidenziato.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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- 13/36
mi dispiace che la capitana si sia stancata ma credo che ho dato per scontato che non si possano fare paragoni, ragazzi io l'ho provato e non ci siamo stati nemmeno 20 min...infatti io non ho dato giudizi(ed è specificato)sulla navigazione mi sono solo limitato a dire quello che ho visto con i miei occhi.

parliamoci chiaro se uno vede che entra l'acqua dagli ombrinali lo dice non sta a pensare che qualche zarista si offende,oppure bisogna omettere quello che di spiacevole ho( e non solo io) rilevato?

anche se ho 31 anni non ho avuto solo il sacs anzi guarda caso vengo proprio da un 530 trident e prima ancora da 3 eurovinil 2 smontabili e uno a carena rigida e un mistral 460 questo non vuol dire nulla certo ma se salgo su un gommone che alla prima onda tenta di infilare e se scendo e non sono asciutto non penso ci voglia l'olandese volante per capirlo e che faccio non lo devo dire perchè sono contro gli zar?

a me non frega niente di come vanno ho solo chiesto di confrontarci sui difetti,(x me) e parlarne per sentirmi dire gaurda zikiki che sbagli perchè io ce l'ho e ti posso dire che........!

tutto qui..... capirai ce ne ha tanti il mio di difetti importanti e non ma questo non vuol dire che se qualcuno me li evidenzia non li discuto.
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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- 14/36
rispondo a carter

non si possona fare dei paragoni assolutamente perche solo quando ci sali capisci la differenza .
io sono molto felice del mio gommone perchè l'ho scelto tra tanti e rispecchia in pieno quello di cui ho bisogno ma certo non posso negare che il 61 è una vera corazzata.
sono due battelli totalmente diversi e poi non avendolo provato a fondo non saprei proprio dirti niente di preciso anzi una cosa si che se un giorno mi comprerò un motore sarà il 175 suzu mi ha troppo impressionato.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 15/36
Ricapitolando:
Citazione:
non posso negare che il 61 è una vera corazzata

e inoltre
Citazione:
se un giorno mi comprerò un motore sarà il 175 suzu mi ha troppo impressionato

Guarda caso è proprio la scelta di Anna la capitana UT
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
molla189
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- 16/36
zikiki ha scritto:
mi dispiace che la capitana si sia stancata .....


La nostra Capitana penso sia intervenuta quale proprietaria di zar parecchie decine di volte esponendo ripetutamente le sue impressioni e commenti sul mezzo che governa, e lo ha sempre fatto con competenza e disponibilità. E' un natante che si distingue significativamente dagli altri e sul sito non sono molti ad averlo. Di conseguenza ogni volta che si parla di Zar vengono indirettamente chiamati in causa lei, Mavala o Flsm. Un po' di stanchezza è perciò ben comprensibile Wink . Se poi si aprissero così tante discussioni sul Selva 550 (mai successo Embarassed ) forse anch'io alla lunga mi stancherei di ripeterne pregi e difetti.

Buona navigazione (e non cambiare il Sacs, il tuo rollbar con "luminarie" incorporate piace moltissimo alla mia famiglia Felice )
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 17/36
zikiki ha scritto:

-saliamo sul 53 due coppie e il driver(tot 5) e subito la prima cattiva impressione entra acqua dagli ombrinali lui dice che era la pioggia del giorno prima ma 1 non aveva piovuto e due entrava proprio acqua non siamo ciechi......


in 5 con il 4 tempi è facile che entri acqua dagli ombrinali, soprattutto se si fa retro

zikiki ha scritto:

-mentre usciamo dal porto ci aspetta un mare 2 quasi 3 scarso e nell'avvicinarsi all'uscita il driver decanta il fatto che lo zar è un gommo asciutto.
e qui arriva la seconda brutta impressione alla prima onda il gommone tende a infilare quasi pericolosamente brutta bruttissima sensazione.......


questa è solo un'impressione perchè non sei abituato ad avere una prua bassa come ha lo Zar, ti garantisco che infilare un'onda non è così facile
zikiki ha scritto:


dopo di che egli affonda la manetta e il gommone affronta bene il mare di prua sbatte abbastanza ma tiene la rotta , non è un fulmine (forse 115 cv sono pochi per 5 persone) se la cava meglio al mascone, tutto sommato ha un confort discreto anche se non così elevato come sentivo dire.


Rolling Eyes ... io mi trovo decisamente meglio con il mare di prua secca, in realtà l'andatura al mascone, soprattutto con onda corta, la trovo piuttosco scomoda per il 53

zikiki ha scritto:

altra nota dolente è la dichiarazione di gommone asciutto la mia ragazza seduta davanti la consoll ha preso acqua affrontando il mare di prua mentre io seduto sul divano di poppa mi sono preso la mia dose di schizzi navigando al mascone.
i tubolari erano letteralmente fradici.


beh, non c'ero, ma con mare al mascone e brezza tesa ci si bagna di sicuro Wink

zikiki ha scritto:

scendiamo e saliamo sul 61 si avverte subito che siamo in presenza di una corazzata, il driver è diverso e anche lui ci mette del suo .
usciamo dal porto il suzuki è a dir poco fantastico il gommone nemmeno lo sente quel po di mare a3000rpm naviga bene leggermente coricato sul lato di dritta con tutta la carena immersa a quel punto guardo l'indicatore del trim ed era tutto completamente negativo.
capisco l'arcano e gli chiedo di alzare e... nemmeno ci prova la prua di alza e il gommone anche se in tutta sicurezza non sta più tanto fermo comincia a prendere qualche saltarello e a dare qualche bottarella ma niente di che.
nota dolente è stata quando con il trim da lui alzato in posizione molto al di sotto del neutro accenna una virata e sapete cosa succede? il gommone si pianta letteralmente.....allora lui dice basta dare tutto sotto e si riprende subito.
mha!....cosa sarebbe successo se avesse alzato tutto tirando il gommone? il fatto che un gommone per prendere acqua deve navigare sempre in negativo non credo sia un pregio anzi ne soffrono i consumi .


il 61 io l'ho provato sia in Croazia (quello di Anna) e domenica a Chiavari e mi ha lasciato perplesso; è vero che a Rab non avevo notato l'inclinazione fastidiosa a dx, ma è anche vero che c'erano diversi torelli a bordo e non proprio ordinati secondo i pesi, domenica invece eravamo in 3 a bordo ben disposti e in un altro momento Flsvm rilevava la stessa cosa.... comunque domenica abbiamo fatto qualche 8 e qualche 0 a velocità sostenuta... però il fatto che ventili in virata lo escluderei, dando la responsabilità al motore installato troppo alto, e la giustificazione del driver non sta in piedi Confused
comunque mmmmoooolto meglio (scusa Anna Wink ) l'accoppiata 65 + evinrude 200H.O. di quella 61 + 175 suzu

zikiki ha scritto:

cmq il topic si conclude con molti dubbi dettati forse dalle troppe aspettative ma i miracoli non li fa nessuno e a questo aggiungo che mi rimetto ai contropareri di chi questi mezzi li possiede perche noi in fondo abbiamo avuto troppo poco tempo per giudicare.


Thumb Up
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 18/36
mavala ha scritto:
comunque mmmmoooolto meglio (scusa Anna Wink ) l'accoppiata 65 + evinrude 200H.O. di quella 61 + 175 suzu


Oe la peppa UT , per davvero UT
AAAAAarghhhhhhhhhhhhhh
Lo devo provareeeeeeeeeeeeeeeee
Laughing Laughing Laughing

OT
Salutoni dall´Alto Adige. Sono a caccia di Lagrein Razz
Fine OT
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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- 19/36
grazie mavala

che in 5 sia normale imbarcare acqua ho i miei dubbi anche perchè non eravamo in retro ma fermi e poi la scusa che era acqua piovana ...ma per favore a roma saranno stati 5 mesi che non pioveva mi ha dat proprio l'impressione che volesse omettere quel particolare.
per quanto riguarda la navigazione bagnata il vento era totalmente assente ma forse un'idea me la sono fatta l'ho visto troppo basso sull'acqua cioè che i tubolari facciano una murata troppo modesta forse è colpa del calpestio troppo alto? non lo so.
per il 61 a me è piaciuto ma se quello che ho riscontrato fosse vero(guida obbligata in negativo con ventilazioni in virata) mi spiace ma non mi va proprio giù.

per molla:

capisco perfettamente quello che dici forse mi sbaglio io ma i punti che ho evidenziato non mi sembra siano stati mai evidenziati ma sicuramente sbaglio.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 20/36
zikiki ha scritto:
.......sabato 25 al porto di ostia si sono svolte le prove dei zar formenti..............mentre usciamo dal porto ci aspetta un mare 2 quasi 3 scarso ...................... saliamo sul 61 si avverte subito che siamo in presenza di una corazzata................usciamo dal porto il suzuki è a dir poco fantastico il gommone nemmeno lo sente quel po di mare a3000rpm naviga bene leggermente coricato sul lato di dritta con tutta la carena immersa a quel punto guardo l'indicatore del trim ed era tutto completamente negativo.
capisco l'arcano e gli chiedo di alzare e... nemmeno ci prova la prua di alza e il gommone anche se in tutta sicurezza non sta più tanto fermo comincia a prendere qualche saltarello e a dare qualche bottarella ma niente di che...............il fatto che un gommone per prendere acqua deve navigare sempre in negativo non credo sia un pregio anzi ne soffrono i consumi.



Conosco lo Zar 61 (mia sorella - ma non è la capitana - ne ha uno, motorizzato Evinrude 175 cv), ci ho navigato alcune volte e spesso siamo usciti insieme (io con il mio e lei con il suo gommone). Onestamente devo dire di non avere notato che navighi coricato a dritta o a sinistra, nè mia sorella (e mio cognato: suo mozzo) ha mai lamentato un problema simile. Confermo che quando si sale si ha l'impressione di essere su un mezzo molto solido e la navigazione è morbida senza ricorrere normalmente ad aggiustamenti particolari del trim.
Non ero presente alla prova, ma se c'era un mare 2/3 (3 = mare mosso = altezza onda cm 50 - 125), mi pare che sia abbastanza normale navigare (magari con mare di prua) con trim negativo. Per lo meno io, in quelle condizioni preferisco trimmare negativo (e regolare la velocità) per navigare sempre il più morbido possibile (pazienza per il maggior consumo, preferisco navigare morbido).

P.S.: OT : io però preferisco forma e disposizione di coperta del mio e poi ..... le virate in velocità del mio gommone sono "sublimi"
Giorgio

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