Insonorizzare Fuoribordo [pag. 3]

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roland
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- 21/35
Ormai ci conosciamo e ci annusiamo, dunque sai che se scrivo che sono contento di confrontarmi con persone della tua competenza tecnica non e' per piageria (che non mi appartiene) ma proprio per quanto scrivi qui sotto. Come dice anche Max, chi non e' un tecnico puo' cascarci. Detto questo perio' il forum serve esattamente a questo: confronto con chi ne sa di piu. E se per paura di fare una brutta figura con te (o con altri) io non posto un dubbio, magari mi intossico o faccio dei danni, per il rispetto umano... credo che questa sia na fesseria. Pensa se chi per non fare brutta figura, non chiede consiglio, e magari usa la nitro con un diluente acrilico, e poi ci beve sopra un caffe'...eppure le tre cose sono di libera vendita... ecco cosa intendo.
ciaccia

Dolcenera ha scritto:

Io ho fatto progettazione e produzione per quindici anni e ho verificato di persona che spesso la differenza tra il "generico" e lo "specifico" è una mancata "tangente" pagata ad un ente certificatore che autorizzi ad usare il bollino " compatibile con...".
Tanto è vero che a volte le Case vendono la stessa roba per due utilizzi diversi (e ovviamente a costi diversi)...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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pj1986
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- 22/35
MIGLIO ha scritto:
ciao a tutti.
@klodinus se vuoi ti posso dare io(a gratis)un pezzo di spugna fonoassorbente che noi a lavoro utilizziamo per insonorizzare le pareti delle stanze dove istalliamo i grauppi elettroggeni.
il prodotto è una spugna dallo spessore di circa 1cm ed è divisa in tre parti cioè spugna,lamina di piombo finissima e pluriletano espanso.
nei lavori che facciamo noi funziona alla grande,su di un fuori bordo però non saprei il risultato.
se sei dalle parti di roma ne ho circa 1 metro quadro che mi avanza se vuoi te lo do volentieri e fai una prova.
ciao

quella non serve a niente anzi...
con l'umidità caccia muffa
(e credo che a mare di umidità ce ne sia abbastanza
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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pj1986
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- 23/35
roland ha scritto:
perche' no? tutto fa cultura!

ok
il "tutorial" è per insonorizzare le porte di un'auto
sarà mooolto più facile insonorizzare il motore!

https://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3620
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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pj1986
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- 24/35
comunque
se si vuole fare solo una prova,
per vedere se funziona,
e quindi mantenerci su un lato quanto più economicamente non troppo dispendioso
si potrebbe provare con dei comunissimi fogli bituminosi che si trovano presso qualsiasi ferramenta, costano una fesseria, intorno ai 10 euro e anche meno; oppure presso qualche cantiere "fregando" qualche spezzone
i fogli di bitume hanno più o meno gli stessi effetti del buty solo che non reggono le temperature sopra ai 50°C
insomma sarebbe solo per provare se funziona e, una volta provato ciò farlo per bene con il butiflex
senza spendere una 50ina di euro
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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MIGLIO
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pj1986 ciao per quanto riguarda la spugna che dicevo prima non so se non serve a nulla come hai detto te fatto sta che nel mio jhonson 115 c'è una spugna che ha vederla sembra molto simile ha quella che ho citato io prima e li dentro di sicuro non ce l'ho messa io ma c'era gia dall'acquisto(nuovo di fabbrica).per quanto possa insonorizzare il motore ho dei dubbi perchè un 2t se fa rumore secondo me ci pui mettere di tutto nella calandra ma il rumore ci sarà sempre.
ciao.
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 26/35
- Ultima modifica di pj1986 il 24/10/08 11:16, modificato 1 volta in totale
ciao miglio
allora la spugna che dici tu credo che sia del fonoassorbente (non so se bugnato o meno)
credo che ci sia nel tuo johnson ma credo comunque che non stia li per insonorizzare ma solo per fare da filtro...
comunque occhio che le "spugne" possono sembrare simili ma non lo sono
sono daccordo sul fatto che comunque un 2t faccia comunque rumore
questo dipende dall'aspirazione e dallo scarico
per l'aspirazione si potrebbe attutire il rumore con l'insonorizzazione della calandra
per lo scarico (che sviluppa più rumore dell'aspirazione) si dovrebbe intervenire con una sorta di silenziatore (ma il discorso è un pò più difficile...)
un'altra soluzione sarebbe prendere un paio di interfoni per motociclisti Sbellica Sbellica Sbellica
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 27/35
ok pj1986 io non conosco le spugne ma se vuoi ti posto una foto di quelle che ho e se te le conosci puoi darmi una risposta ok?
ciao e grazie
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 28/35
ho editato dopo che hai risposto...

con una foto purtroppo ci faccio ben poco...
bisognerebbe toccare con mano o avere la certificazione della "spugna"

si potrebbe svelare il "mistero" se ci dicessi/mostrassi dove è situata la suddetta spugna
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 29/35
ti spiego quella che ho fotografato non è quella che sta nel jhonson ma quella che volevo dare al nostro amico per fare una prova nel suo motore ok?
re: Insonorizzare Fuoribordo

questo è quello che ti dicevo prima e so solo dirti che è stato utilizzato per insonorizzare un locole dove dentro c'è un gruppo elettrogeno molto grande.
visto che li funziona e ne avevo un pezzo di scarto magari poteva essere buono senza spendere nulla ma solo per fare delle prove.
ciao
Capitano di Corvetta
toli60
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- 30/35
Dove lavoravo un po di anni fa, vi erano delle vecchie macchine del centro elaborazione dati aziendale.
I pannelli interni erano rivestiti di una spugna grigia bugnata spessa circa 1,5 cm a densità media, cioè un po più densa di una normale spugna, senza nessun'altro materiale.
Non riesco a dire precisamente che cosa fosse ma la recuperai e la utilizzai per rivestire internamente il cofano di un Johnson XP 521, sostituendola a un tipo più sottile e liscia che già vi era ... miracolosamente il 521 smise di rompermi le orecchie!
Furono tagliate tutte le alte frequenze, rendendo più ovattato e cupo il rumore.
Dopo anni fino al momento che lo vendetti nessun problema.
Nei motori di ultima generazione dubito vi sia tanto spazio come su quelli vecchi!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sailornet