Conviene rimessare il motore o farlo girare ogni tanto?? Parliamo di un 2 tempi!! [pag. 2]

Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 11/19
Inoltre..cose ne dite di spennellare il monoblocco con la nafta?? e poi un pò di crc??? Per tenerlo sempre lubrificato?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain
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- 12/19
lux ha scritto:
Inoltre..cose ne dite di spennellare il monoblocco con la nafta?? e poi un pò di crc??? Per tenerlo sempre lubrificato?


Io ho anche un vecchio Evinrude 50Hp del 1972, e' sempre stato utilizzato in acqua doce, l'invernaggio viene fatto solo svuotando il carburatore, ad onor del vero lo svuoto tutte le volte che alo il motoscafo. L'anno dopo, ed in generale quando lo uso, una volta riempito il carburatore con la pompa di innesco si accende al primo giro di chiavi. (al piu' , raramente, smonto le candele, una spazzolata, evia).

Penso che l'utilizzo in solo acqua dolce voglia dire tanto.

Saluti
Contrammiraglio
savix2
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- 13/19
lux ha scritto:
Inoltre..cose ne dite di spennellare il monoblocco con la nafta?? e poi un pò di crc??? Per tenerlo sempre lubrificato?


Secondo me, se usi la benzina verde è ancora meglio, evapora subito senza lasciare residui oleosi nel blocco motore, e poi una bella mano di CRC 666 marino, usato senza fare economia.
Sono anni che faccio così e giudica tu...
re: Conviene rimessare il motore o farlo girare ogni tanto?? Parliamo di un 2 tempi!!


è solo del 95'
Ammiraglio di squadra
isla
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- 14/19
lux ha scritto:
isla ha scritto:
io no,se devo accenderlo per farlo girare solo al minimo senza carico,e' solo peggio!



Stiamo parlando di fuoribordo....non capisco Isla!!


si fb a 4 tempi , il funzionamento al minimo, non consente all'olio di eliminare le condense acide che si formano nel monoblocco durante tutti gli avviamenti a freddo.l'olio deve "lavorare"e raggiungere una temperatura ottimale,solo cosi' tutte le impurita' solubili vengono eliminate facendole evaporare
Wink
Sottocapo
zetatec
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- 15/19
Salve a tutti, di solito sul 2t si soffoca il motore con un prodotto specifico e cioe' lo si fa' girare nebulizzando il prodotto o piu' semplicemento olio, nell' aspirazione, quindi quando il motore si spegne lo tieni fermo fino a che non inizi la nuova stagione. Ricordarsi di controllare e pulire, o sostituire le candele quando lo metti in moto di nuovo. Ciao
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 16/19
isla ha scritto:
lux ha scritto:
isla ha scritto:
io no,se devo accenderlo per farlo girare solo al minimo senza carico,e' solo peggio!



Stiamo parlando di fuoribordo....non capisco Isla!!


si fb a 4 tempi , il funzionamento al minimo, non consente all'olio di eliminare le condense acide che si formano nel monoblocco durante tutti gli avviamenti a freddo.l'olio deve "lavorare"e raggiungere una temperatura ottimale,solo cosi' tutte le impurita' solubili vengono eliminate facendole evaporare
Wink


WAIT a moment!! Un momento..voglio precisare .io ho un mariner Scatto , quindi un 2 tempi... e rettifico l'argomento del Topic...
Parliamo di 2 Tempi..quindi ti ripeto la domanda: conviene accenderlo di tanto in tanto..diciamo ogni paio di settimane, con la cuffia...??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
seafox
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- 17/19
@savix: questo CRC666 è sostituibile col wd40 oppure è tutt'altra cosa? te lo chiedo perchè molti mi han parcato di questo crc666(definendolo idoneo ad essere spruzzato dall'ingresso del filtro aria).
La mia barca, la mia isola
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 18/19
lux ha scritto:
Mi sono sempre chiesto se convenga più (dopo aver fatto un bel lavaggio in acqua dolce, lubrificata generale)

1) smontare le candele, riempire i cilindri di olio, etc etc insomma fermare il motore in attesa del prossimo anno

2) lasciare in moto fino all'esaurimento della benzina dei carburatori, spruzzare un pò di crc dappertutto e accendere una volta ogni 10-15gg il motore con la cuffia....insomma farlo girare ogni tanto..


A voi !!



Grasso idrorepellente 226 ml
Engine tuner (rimuove i depositi) 368 gr
Strorage fogging oil protegge e lubrifica 340 gr
CRC 6-66 detergente anticirrosivo per parti elettriche 200 ml

parlo di prodotti per rimessaggio originali johnson evinrude questo e quello che io utilizzo per il rimessaggio invernale del mio motore. per il soffoccamento utilizzo il Strorage fogging oil spruzzato all'interno del venturi del carb. oppure utilizzando l'apposita valvola sito nel monoblocco motore Laughing
non importa far girare il motore ogni 15 giorni se esegui bene il rimessaggio non avrai problemi quando lo riutilizzi!!!!
PS: ricorda di far svuotare il carburatore dalla benzina!!!
Tenente di Vascello
Bruni
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- 19/19
io finisco il carburante metto olio nei cilindri faccio girare a mano tolgo batteria che ricarico ogni 3 mesi e con molta tristezza
lo metto a nanna
Sailornet