Cavetti correnti galvaniche fusi su Mega Tohatsu [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
delsi
Mi piace
- 21/29
Non ricordo quante batterie hai installato...
Comune di 1° Classe
Filippo_071 (autore)
Mi piace
- 22/29
scusate per il ritardo nel realizzare le foto, speravo di far prima

@ eros
era tutto spento, se fosse successo mentre avviavo sarebbe gia' meno enigmatico (ma non tanto di meno)

@delsi
una batteria con commutatore rotativo off/1/2/both
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 23/29
Potrebbe essere che il motorino del trim per mera casualità non è arrivato sulla fase neutra ed è rimasto in tensione sovraccaricando il circuito? Non avendo lo spunto necessario per il riavvio tramite il comando rimane li a surriscaldarsi e a farci impazzire!
Se per voi e una cretinata l'accetto pure, ma non mi date addosso prayer prayer prayer alle 4:15 si può anche sbandare un pò.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 24/29
Andimar, no penso sia una cretinata!
Anzi.
L'unica cosa che avrebbe potuto causare quel tipo di problema, è proprio quello, a mio parere.
Ma si sarebbero bruciati prima i cavi di alimentazione del trim,
è come da foto sono perfettamente integri.

Filippo_071, mica sei passato da Giucas Casella? Sbellica
Comune di 1° Classe
Filippo_071 (autore)
Mi piace
- 25/29
forse se lo chiamiamo ci risolve lui la cosa Sbellica
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 26/29
savix2 ha scritto:
Andimar, no penso sia una cretinata!
Anzi.
L'unica cosa che avrebbe potuto causare quel tipo di problema, è proprio quello, a mio parere.
Ma si sarebbero bruciati prima i cavi di alimentazione del trim,
è come da foto sono perfettamente integri.

Filippo_071, mica sei passato da Giucas Casella? Sbellica

Inceppandosi il motorino ci sarebbe potuta essere un'inversione di corrente che invece di scaricare verso i cavetti bruciati ha caricato la polarità negativa della batteria proprio da quei cavetti.
Certo che c'è da incepparsi anche il cervello, ma se può servire, tra i tanti suggerimenti qualcuno potrebbe colpire prima o poi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 27/29
Secondo me il motivo è proprio il trim. Per qualche motivo un positivo è andato a chiudere il circuito sulla piastra portamotore. Secondo me il motivo è proprio il trim.

E di motivi ce ne sono pochi plausibili alla fine ovvero sono il relè di avviamento e il motorino del trim, il secondo più probabile proprio perchè posto sulla piastra portamotore che quindi chiuderebbe il circuito tra piastra e motore quindi proprio su quei cavetti.

Oppure magari c'è un contatto dovuto alla posizione del motore tipo che quando è su tocca o schiaccia qualcosa altrimenti no.

Comunque non sai se dopo era tutto ok perchè non avevi più i cavetti già fusi, dovresti provare ripristinanogli il collegamento...per non rischiare puoi metterci in mezzo un cavetto con fusibile creato al volo.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 28/29
Secondo me e defunto.... visto che il post risale a 11/09/08 e l'ultimo collegamento dell'utente e del 27/08/09 Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Comune di 1° Classe
Filippo_071 (autore)
2 Mi piace
- 29/29
Ciao a tutti. Volevo rassicurarvi di essere vivo Smile
Sailornet