Roll-bar si Roll-bar no [pag. 3]

Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 21/39
per vanBob guarda il tendalino
Roll-bar si Roll-bar no
se ti interessa ti faccio vedere tutti i particolari
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
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VanBob
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- 22/39
E' esattamente quello che intendevo, ci manca solo l'antenna.
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Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 23/39
vanBob l'antenna non è un probblema va montata dal lato opposto di dove vedi la ciambella sulla piastra d'acciaio forata , non è ancora montata ma per il 25/07 sara tutto completato e pronto per le vacanze.
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 24/39
Pur rispettando chi l'ha installato io, sinceramente, al terzo gommone non ne ho ancora sentito la mancanza del roll-bar!
- esteticamente preferisco il gommone "pulito";
- pesa, pesa, pesa (forse è una mia fisima ma tutte le volte che vado in pesa mi viene un colpo e dovendo il gommone galleggiare...);
- di inox che, alla fine, in qualche punto comunque si ossida ce ne è sempre troppo;
- il mio GPS funziona perfettamente anche senza antenna esterna;
- l'anulare lo tengo si a portata di mano, ma dentro il gavone di poppa, così non si screpola dopo due anni;
- il tendalino, uno dei classici Tessilmare ad arco, è stato da me modificato tagliando i tubi più lunghi ed inserendo degli elementi a snodo, in modo da poterlo ricoverare in un gavone e tirarlo fuori solo quando serve;
- per le luci di via ho il classico palo smontabile, così anche quello quando non serve (praticamente sempre) sta infilato nel solito gavone;
- non sono i 20 cm. in più di altezza fra consol e roll-bar che fanno la differenza per l'antenna GPS.
Una domanda a chi l'ha installato: ma passandoci sotto non ci sbattete mai le corna, pardon, la testa?
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 25/39
Sorry: antenna VHF non GPS!
Utente allontanato
nicolino
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- 26/39
assodata la scarsa utilità (meglio 0,00001 watt in piu' in ricezione al VHF o poter passare comodi dalla poppa alla consolle? meglio avere il faretto stile pick up o lo stesso faretto a portata di mano e ricoverabile?) lo vogliamo dire che è solo una questione di gusto? c'e' chi bada alla sostanza e chi segue le... "tendenze del momento".

è come vedere una auto con le lucine sugli spruzzini del tergi: durissima argomentare l'inutilita' con chi li ha installati!!!!!!!!

a parti invertite, per esempio, io gradisco i t-top.....

NB un punto a favore del roll, se trattasi di un roll coi controcazzi, è la possibilita di avere un alto punto di attacco per tirare wakeboard.

ma dubito che gli accrocchi aftermarket reggano
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VanBob
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- 27/39
Sulla scarsa utilità c'è ampia letteratura radiantistica che conferma con teoria e pratica che nella gamma VHF la "portata ottica" è quella che conta.
Giusto un assaggio:

Citazione:
Il collegamento puo’ avvenire in qualsiasi momento poiche’ le antenne "si vedono". La distanza massima copribile e’ limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle antenne dei due corrispondenti. La portata ottica puo’ essere calcolata con la seguente formula empirica, che tiene conto anche dell’indice di rifrazione dell’aria (d e’ espresso in Km e h e’ espresso in metri): Il limite di questi collegamenti e’ dato dall’orizzonte ottico, anche se la presenza della troposfera migliora la situazione teorica, poiche’ l’indice di rifrazione dell’aria e’ maggioredi(1,00033),e questo causa sempre una certa rifrazione che puo’ aumentare la portata ottica anche di un 20%.
re: Roll-bar si Roll-bar no

fonte: https://www.qsl.net/ik3xtv/vhf%20propagation.htm


Ponendo quindi a confronto 2 stazioni con antenne sul rollbar a 2 metri di altezza si ha una portata ottica di 6.89 Km.
Nel caso di antenne a un metro di altezza dal mare la distanza ottica scende a 5.65 Km.
Ecco qui che ho guadagnato 1 Km (circa il 18%) senza fatica.

Ma a parte le disquisizioni puramente tecniche il mio desiderio nasce dalla voglia, non possedendo un mega gommone, di non avere materiale tra i piedi a rendere critiche eventuali manovre di emergenza. In più un'esigenza di comodità che è innegabile, monta e smonta il tendalino ad arco è un'operazione lunga e noiosa e comunque non c'è posto per riporlo una volta chiuso.
Il salvagente anulare sta sempre in giro, la sua cima si aggroviglia ogni istante, se dovesse servire di corsa?
Levo il tendalino e l'anulare dai piedi e mi ritrovo con un bel po' spazio e di ordine in più e ti assicuro che quando si sta in 5 o 6 su un gommo di 5 metri e mezzo..... lo spazio e l'ordine contano parecchio!
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Capitano di Corvetta
flsvm
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- 28/39
Io credo sia una questione di spazio. Sul Joker 470 non ne ho mai sentito il bisogno, anche perchè sarebbe stato troppo ingombrante.
Sullo Zar 53 invece sono molto contento di averlo. Per quanto riguarda il passaggio a poppa è un ottimo appiglio per non volare in mare.

Ho visto alcune foto di Zar 53 senza il rollbar che mi danno l'impressione di vedere un gommone al quale manca qualcosa ...

E poi mi piace ...

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Contrammiraglio
coala
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- 29/39
VanBob ha scritto:
Sulla scarsa utilità c'è ampia letteratura radiantistica che conferma con teoria e pratica che nella gamma VHF la "portata ottica" è quella che conta.
Giusto un assaggio:

Citazione:
Il collegamento puo’ avvenire in qualsiasi momento poiche’ le antenne "si vedono". La distanza massima copribile e’ limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle antenne dei due corrispondenti. La portata ottica puo’ essere calcolata con la seguente formula empirica, che tiene conto anche dell’indice di rifrazione dell’aria (d e’ espresso in Km e h e’ espresso in metri): Il limite di questi collegamenti e’ dato dall’orizzonte ottico, anche se la presenza della troposfera migliora la situazione teorica, poiche’ l’indice di rifrazione dell’aria e’ maggioredi(1,00033),e questo causa sempre una certa rifrazione che puo’ aumentare la portata ottica anche di un 20%.
re: Roll-bar si Roll-bar no

fonte: https://www.qsl.net/ik3xtv/vhf%20propagation.htm


Ponendo quindi a confronto 2 stazioni con antenne sul rollbar a 2 metri di altezza si ha una portata ottica di 6.89 Km.
Nel caso di antenne a un metro di altezza dal mare la distanza ottica scende a 5.65 Km.
Ecco qui che ho guadagnato 1 Km (circa il 18%) senza fatica.

Ma a parte le disquisizioni puramente tecniche il mio desiderio nasce dalla voglia, non possedendo un mega gommone, di non avere materiale tra i piedi a rendere critiche eventuali manovre di emergenza. In più un'esigenza di comodità che è innegabile, monta e smonta il tendalino ad arco è un'operazione lunga e noiosa e comunque non c'è posto per riporlo una volta chiuso.
Il salvagente anulare sta sempre in giro, la sua cima si aggroviglia ogni istante, se dovesse servire di corsa?
Levo il tendalino e l'anulare dai piedi e mi ritrovo con un bel po' spazio e di ordine in più e ti assicuro che quando si sta in 5 o 6 su un gommo di 5 metri e mezzo..... lo spazio e l'ordine contano parecchio!


Volendo aggiugere qualcosa sulla portata , si può dire che se l'antenna fosse fissata sulla consolle , in mancanza del rollbar sarebbe penalizzata la tx in quanto l'antenna non è più libera, come sul rollbar di irradiare completamente la potenza trasmessa dal VHF. L'antenna fissata sulla consolle trova vari ostacoli ,il tientibene , il pilota stesso che a volte si trova l'antenna a meno di 1 mt , tutti questi ostacoli impediscono al segnale di venire completamente irradiato , una parte viene riflessa da questi ostacoli e torna indietro causando del ros , segnale riflesso , che in caso fosse troppo elevato potrebbe danneggiare il ricetrasmettitore (VHF). Morale della favola la portata potrebbe diminuire abbastanza rispetto al calcolo teorico.
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VanBob
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- 30/39
coala ha scritto:
Volendo aggiugere qualcosa sulla portata , si può dire che se l'antenna fosse fissata sulla consolle , in mancanza del rollbar sarebbe penalizzata la tx in quanto l'antenna non è più libera, come sul rollbar di irradiare completamente la potenza trasmessa dal VHF. L'antenna fissata sulla consolle trova vari ostacoli ,il tientibene , il pilota stesso che a volte si trova l'antenna a meno di 1 mt , tutti questi ostacoli impediscono al segnale di venire completamente irradiato , una parte viene riflessa da questi ostacoli e torna indietro causando del ros , segnale riflesso , che in caso fosse troppo elevato potrebbe danneggiare il ricetrasmettitore (VHF). Morale della favola la portata potrebbe diminuire abbastanza rispetto al calcolo teorico.

Perfetto! Avevo bypassato questi dettagli poichè ero di fretta per andare al lavoro ma è giusto che tu li abbia fatti notare, aggiungerei anche che se ne gioverebbe anche la salute di chi sta a bordo poichè la maggiore distanza e la forma del lobo di irradiazione diminuirebbero sensibilmente la quantità di R.F. (radiofrequenza) che investe i passeggeri.

Ma chi non ha mai trafficato con le onde radio queste cose non le può sapere e i venditori di accessori nautici non le dicono...

Tornando all'efficienza... avete fatto qualche calcolo se l'antenna fosse in cima d'albero su una barca a vela? Wink

Però si rischia di andare troppo OT, rimane di fatto che nel mio caso sento molto la necessità di liberare spazio vivibile a bordo, inoltre chiederei anche agli altri possessori di un clubman 19 se trarrebbero giovamento nel risalire a bordo dopo il bagnetto avendo la possibilità di attaccarsi con le mani al rollbar piuttosto che fare ginnastica senza. Wink
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