Roll-bar si Roll-bar no [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
roland
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- 11/39
La capitana ha scritto:
roland ha scritto:

vabbe' vabbe' ci hai il gommonissimo, ne prendiamo atto Razz pero' ho altri riscontri che evidenziano sto problema.... ciao capita'.
OT P.s. venite alla fiera il 10? Fine OT


I'm sorry... io posso solo parlare della mia esperienza....


OT magari potessimo, il "mozzo" lavora come un matto, sabato compreso.... Sad , speriamo sia per un'altra volta.
Fine OT Smile


OT- speriamo di conoscerti presto - fine OT

io non parlavo invece per esperienza diretta dato che (sigh) non possiedo (ancora) un gommone, ma mi fidavo di quanto mi hanno riportato amici gommonauti che hanno installato il tubbbbone
ciacciaraccia'
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 12/39
....montato a poppa sul gommone nn dovrebbe dar fastidio mentre si traina...su una barca lo monterei avanti altezza consolle dovendolo per forza fissare sulle murate...ciao
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Contrammiraglio
CK6
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- 13/39
Beh!:

- VHF
- luci di navigazione
- faro
- antenna GPS
- tendalino allungabile

E poi, sul mio vecchio gommone, ci avevo montato due attacchi per due mezzi marinai (così sempre a portata), l'anulare, due cime...
Avevo tutto sempre a portata, più un comodissimo posto dove mettere la muta e gli asciugamani ad asciugare.

Secondo me è comodo e bello.
Certo, per un "purista", aumenta pesi a poppa...

Ma alla fin fine dipende molto anche dai gusti no?

Per le vibrazioni non so che dirti.

Forse la cosa migliore sarebbe provare su un gommo che lo ha, poi smontarlo, e fare la stessa prova.

Chissà...

Ciao

Pietro (ancora inc...to per il Garmin!!!)
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 14/39
io sono per il si e poi chi ha detto che è così pesante!!
certo quelli in vetroresina forse si..sul mio Solemar che misura 4.70 ne ho fatto costruire uno in acciaio che pesa meno di 5 kg,è abbattibile ed è di una comodità impareggiabile..
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 15/39
Io sono per il SI.
Ho navigato 7 anni senza roll bar sul Joker, ora sullo Zar ce l'ho e credo di trovero' bene.


... e poi mi piace ... Laughing
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Utente allontanato
nicolino
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- 16/39
io invece sono per il no!
se non è abbattibile, aumenta di parecchio l'altezza del gommo, con maggiori difficolta in fase di traino su carrello.
a parte il discorso vibrazioni (1 difetto), l'accessorio costa parecchio come optional (2 difetto) e quasi sempre limita l'accesso a poppa (3difetto).

l'antenna VHF si puo' mettere tranquillamente in consolle, cosi' come le luci di navigazione.
lo stesso dicasi per l'antenna GPS, che è molto piccola e inoltre i metri di cavo minori non possono che far bene alla resa dello strumento;il faro, cosi' installato, secondo me è poco funzionale: molto meglio un buon proiettore con impugnatura a pistola, al limite fissabile alla battagliola inox attorno alla consolle, ma comunque staccabile.
promosso invece come supporto per la ciambella, che rompre sempre le balle ovunque la si metta!

da ultimo, il tendalino.
il rollbar non mi pare proponga soluzioni ne' piu' vantaggiose ne' piu' svantaggiose del tendino ad archi. in certi gommo con doppia predisposizione sarebbe uno svantaggio, per la duplice posizionabilità degli archi (sopra la consolle o sulla zona prendisole- col rollbar solo zona consolle).
da ultimo, a me esteticamente non piace proprio perche' fa molto MARANZA, soprattutto sui gommoni di dimensioni piccole (diciamo sotto i 7mt)!!!!!!!!

preciso pero' che la mia opinione non è pero' supportata da esperienza, in quanto non ho mai avuto rollbar.
2° Capo
P3gasus
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- 17/39
io ho un roll bar piccolino, lo uso solo per i fanali regolamentari. è in VTR e supera di soli 15 cm il motore!! e del tipo aperto al centro (insomma ho messo le corna al motore hihihi). che dire secondo me il roll bar è un accessorio assolutamente inutile, ma è troppo bello... quindi io lo ho e non me ne pento... secondo me è solo una questione di gusto!!

ps in effetti è ingombrante per la poppa rende praticamente acrobatico il passaggio dalla scaletta di risalita all'ingresso nel pozzetto!!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
2° Capo
P3gasus
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- 18/39
ops non mi ero accorto che era un post molto datato!! scusate
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
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VanBob
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- 19/39
P3gasus ha scritto:
ops non mi ero accorto che era un post molto datato!! scusate

E qual'è il problema? Se l'argomento merita ben vengano gli interventi, proprio stamattina stavo pensando che un rollbar lo monterei volentieri perchè:
1) vorrei mettere l'antenna VHF più in alto per migliorare l'efficienza
2) vorrei metterci un tendalino nuovo in modo da evitare il tendalino ad arco che odio profondamente
3) vorrei metterci il salvagente anulare in modo da averlo pronto per il bisogno e con la cima in ordine
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Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 20/39
salve a tutti io ho montato il roll per me è utile ,luci , faro, tendalino ciambella tutto li sul roll, poi mi sono autocostruito il tendalino come piace a vanBob con poco piu di 85 €
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Sailornet