Cuscinetti ruote rimorchio Ellebi LBN 1220 - precarico montaggio

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samuele (autore)
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- 1/5
Ciao,
ho sostituito i cuscinetti ruota del mio carrello.
Ora sono perplesso sul precarico da fare quando si stringe il bullone.
Teoricamente essendo due cuscinetti conici contrapposti ci andrebbe un precarico prestabilito, ma mi hanno consigliato di lasciarlo quasi con un piccolo gioco per evitare il surriscaldamento dovuto appunto al precarico.
Qualcuno ha un idea di cosa fare?
Grazie
Sam
CAD Marine 22 Space + Honda V-Tech 150
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/5
io in genere , prima sollevo la ruota da terra.
poi stringo (non serve troppa forza ) fino a che vedo la ruota girare meno libera, nel senso che fatta ruotare rallenta un pelo più in fretta .
Quindi a quel punto allento il dado di circa un quarto di giro (anche meno) e riprovo la rotazione libera.
se gira bene provo a vedere se ha gioco (non deve averne) e blocco il dado.
Se il cuscinetto ha gioco , con la strada si potrebbero generare urti tra sfere e pista , danneggiando rapidamente il cuscinetto.
quando parti fai qualche km e controlla la temperatura del cuscinetto , con la mano deve essere tiepido ed in genere più freddo del copertone
2° Capo
samuele (autore)
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- 3/5
Grazie per la risposta.
Anch'io ho fatto cosi inizialmente, ma la temperatura era abbastanza alta, per cui ho lasciato un piccolissimo gioco, cosi facendo non scalda come prima.
Ma la cosa comunque non mi piace.....essendo due cuscinetti conici sarebbe meglio girassero senza gioco....
Sam
CAD Marine 22 Space + Honda V-Tech 150
Capitano di Vascello
sergetto
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- 4/5
concordo, anche perchè con il gioco vai a caricare su meno rulli e quindi sotto carico, sia i corpi volventi che le piste risultano maggiormente sollecitati
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/5
quello della temperatura è sempre un dilemma.
Molto a spanne considera che (se non erro) il tuo carrello a pieno carico , compresa la sua massa fa 1500 kg .
il rotolamento produce comunque calore (serve anche a sciogliere il grasso e a garantire la lubrificazione) un temperatura vicina ai 50 gradi ci sta tutta e probabilmente è la sua condizione di lavoro corretta
Lo devi poter toccare e sentire bello caldo , se non riesci proprio ad appoggiarci le dita , vuol dire che è troppo caldo .
Si tratta di un sistema moolto empirico , ma si usa in officina da sempre UT
Sailornet