Consigli campeggio nautico con open [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 31/46
Bottoni noooooooooo
Velcro noooooooooo
Cerniere siiiiiiiiiiiiii
Fidatevi Felice

Se tu oppure un tuo amico/a havete (?) una appena discreta capacità di usare una macchina da cucire, fattela da solo, non è particolarmente difficile.
1. Progetta grossolanamente il numero e le dimensioni dei pezzi, io ne farei 4 laterali e 2 superiori.
2. Preliminarmente usa come dima un telo trasparente da muratore, appuntato sul t-top e fra di loro con mollette da bucato, utili anche per fare le pinces.
3. Taglia, cuci e prova, con 2-3 tentativi al massimo ti viene una tenda bella e funzionale quasi quanto quelle fatte dai professionisti, semplice da montare, anche a pezzi, molto versatile (per esempio contro il sole laterale del pomeriggio).

E poi, vuoi mettere la soddisfazione Felice

Prova a cercare cosa ho fatto io, usando come parole chiave mariner e tenda nautica, ho speso circa 200€. (10 anni fa, adesso probabilmente costa almeno il doppio) + la manodopera aggratis Sbellica Razz
re: Consigli campeggio nautico con open


Buon divertimento Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Alstare
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- 32/46
Per quanto sia del partito degli "amanti dei loculi" (walkarounds), in effetti la BMA X266 è una gran bella barca, e credo che opportunamente equipaggiata si presti tranquillamente al campeggio nautico.
Personalmente, visto che ha i tientibene che corrono praticamente senza soluzione di continuità da prua a poppa, sfrutterei quelli per legare la copertura con delle fettucce, lasciando che il telo vada oltre adagiandosi sulla murata.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Vascello
andryb
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- 33/46
La copertura di Fran è davvero... definitiva, nel senso che sfrutta al meglio tutto lo spazio presente sul gommone.
L'unico dubbio che mi viene guardando la foto: ma se vuoi scendere a terra, occorre smontare tutto?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 34/46
Se ormeggiata di prua si sganciano 4 manine dal bottazzo e si esce "strisciando".

Se ormeggiata di poppa si sgancia il telo posteriore e si passa sotto il rollbar.

Se ormeggiata all'inglese si apre a metà la cerniera centrale.

Per fare un'ulteriore commento sul [tanto] spazio a disposizione, il mio Mariner 620 ha i tubolari [quasi] a filo del prendisole e quindi la larghezza del letto è [quasi] uguale a quella del gommone.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
matias
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- 35/46
Querty perdonami se insisto ... ho la testa dura Smile ...
le prolunghe e i paletti che hai adesso, che vanno benissimo per avere ombra durante il giorno, non sono sufficienti a reggere l'effetto vela che avresti laddove dovessi pannellare tutta la barca ... credo bastino 15 nodi di vento e ti porta via tutto ...

mi sono permesso di farti un schizzo ...
BMAX266
re: Consigli campeggio nautico con open


3 pezzi cuciti su misura ... 4 eventualmente con quello di chiusura verso poppa ...
secondo me stabile e pratica da montare e smontare ...

ps
non ultimo hai una barca davvero bella e se fossi il titolare del cantiere e vedrei quel palazzo in mare che intendi costruire mi attiverei per un esproprio ... SbellicaSbellicaSbellica
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 36/46
a quindi tu dici di non usare "il tetto" delle prolunghe ,bensi partire dal ttop?dici che anche con la "retina" l'effetto vela sarebbe importante?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 37/46
No, l'effetto vela non è importante, di notte non c'è mai vento, ma comunque con quei paletti sarebbe proprio brutta.
Invece la proposta di Matias è interessante, sia se vuoi fare tanti teli piccoli cuciti oppure pochi teli grandi. In quest'ultimo caso il taglia e cuci è più facile ma diventa difficile quando cominci a fare le pinces.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 38/46
fran ha scritto:
No, l'effetto vela non è importante, di notte non c'è mai vento,


Però io ho esperienze anche differenti.

imho bisognerebbe valutare bene la struttura attuale.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 39/46
Non nego che anche di notte ci possa essere vento, anche forte, ma, in genere, dentro un porto quello che conta è l'ormeggio.

A meno che non si voglia ormeggiare a Porto Flavia durante il maestrale Wink Sbellica Razz
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 40/46
Comunque se hai il tientibene come in foto da poppa a prua è veramente facilissimo, con fettucce e cerniere sul ttop il tempo occorrente per mettere "in opera" la tenda nautica sarebbe davvero questione di minuti....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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