Consigli campeggio nautico con open

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/46
- Ultima modifica di qwertys il 16/04/24 20:27, modificato 1 volta in totale
Premesso che ho avuto barche di tutti i tipi dai gommoni a cabinati + o - grandi,open,walkaround ecc dove, parentesi ho maturato la mia opinione che nella nautica i mezzi sono sempre troppo grandi o troppo piccoli....spiego il concetto...un gommone bellissimo mezzo da scarrozzare per il mondo,ma abitabilita' zero....cabinati, che sotto i 7 m sono bagnarole,oltre i 7mt comodi , ma con consumi e praticita' pari allo zero,w.around che sono loculi e cosi via...oggi mi ritrovo con un bell'open (bma x266) relativamente grande e con il suo bel wc (!) cucina, frigo ecc e un ottimo prendisole con un bel t top completo che va da prua a poppa con le sue espansioni !!Per l'uso che faccio va benissimo,ma innegabilmente mi piacerebbe fare anche una notte o due fuori,magari in occasione di traversate un minimo + impegnative....ho comprato una tenda dechatlon mai usata ,la moglie non sara' contenta ,ma secondo voi ha senso attrezzarla (la barca) un po' meglio magari realizzando una chiusura completa (come detto il tetto e' completo,mi manca il laterale)?La userei un paio di volte l'anno,ma non vorrei scoraggiare l'equipaggio.... ne viceversa spendere troppo o avere situazioni troppo macchinose (del tipo stare a montare x un'ora)...penso che chiudendo i lati (anche se non perfettamente "stagni") e una tenda di quelle 60second si potrebbe avere qualcosa di simpatico....frigo,doccia bagno ci stanno,il prendisole per due e' ampio (il posteriore un po' meno ma sempre grande) per uso estate in Sicilia penso possa bastare....non so cosa potrebbe servire (cuscini o meglio un leggero sacco "a pelo" di semplice stoffa) per la notte e l'umidita'...e' proprio una fesseria?non farei rada come principio ma un porto....si accettano opinioni e consigli
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/46
Guarda questo è un aspetto che non comprendo neanche io. Pure nel forum pare esserci pochissime testimonianze a fronte di un'enormità di gommoni, anche molto piccoli, attrezzati nelle più diverse maniere e fantasie con viaggi memorabili raccontati e testimoniati negli anni.

Eppure un'open, a parità di LFT, offre un'abitabilità maggiore che renderebbe il campeggio nautico ancora più confortevole con il maggiore spazio utilizzabile e soprattutto calpestabile.

Credo che sia più una questione culturale che altro.

Io sto facendo una chiusura quasi completa, pure io devo convincere la famiglia a imbarcarsi in un'avventura simile, facciamo già campeggio classico ma abbiamo il piccolo che qualche attenzione in più richiede, ma quest'estate vorrei provarci.

Però sconsiglierei, in queste condizioni, la classica tenda decatlhon, hai tanto spazio, un millino e qualcosa potresti investirlo per fare una bella chiusura completa, hai pure il bagno e spogliatoio quindi saresti a posto.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/46
Lo zio ci prende sempre. Questione culturale, dice lui, questione di carattere, dico io.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 4/46
il problema che non saprei come fare la chiusura e non vorrei appunto investire troppo perche non conosco gli esiti...io faccio campeggio ma con un camper ed effettivamente c'entra poco (un camper vi assicuro e' una casa non paragonabile il comfort a quello di una barca a meno di non andare su mega yacht)
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 5/46
VanBob ha scritto:
Lo zio ci prende sempre. Questione culturale, dice lui, questione di carattere, dico io.


D'altronde, a chi piace una jacuzzi, come può farsi una doccia in rada?

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 6/46
Questione camper: oggi, 2024, detesto profondamente la categoria dei camperisti.

Dal covid in poi, la categoria è esplosa: sono quasi estinte le buon vecchie roulotte e ormai pochissimi in tenda, tutti riversatisi e nuovi arrivati tutti sui camper. Mercato usato e nuovo esploso (altro che natanti) un fecciume mai visto prima.

Se prima il camperista era un "vagabondo" a cui piaceva viaggiare, amante dlle diverse culture e curioso di tutto quello che c'è da scoprire, negli ultimi tempi è il mezzo "dei furbi" che vogliono risparmiare, si piazzano portandosi l'inverosimile in campeggi tutti ammassati a litigare per l'aria condizionata, al parcheggio troppo vicino, al barbecue, alla televisione troppo alta, al karaoke (visto pure quello purtroppo quest'estate) e tutte le possibili varianti infinite dell'enorme mediocrità e poraccitudine dell'essere umano nelle peggiori condizioni immaginabili.

In tenda quest'estate eravamo 4 mosche e cercavamo noi "simili" cercando di sfuggire a queste mandrie di subumani.

Ovviamente il discorso non vale nel caso specifico, ci mancherebbe, ma detesto la odierna categoria indistintamente considerata.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/46
Capisco zio … posso dirti che non amo i campeggi… è che sono CAMPERISta da 20 anni… comunque e’ un altro discorso … era per dire che non sono e non siamo tipi da grande albergo ci adattiamo anche se sul camper e’ molto più facile di una barca
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 8/46
qwertys ha scritto:
Premesso che ho avuto barche di tutti i tipi dai gommoni a cabinati + o - grandi,open,walkaround ecc dove, parentesi ho maturato la mia opinione che nella nautica i mezzi sono sempre troppo grandi o troppo piccoli....spiego il concetto...un gommone bellissimo mezzo da scarrozzare per il mondo,ma abitabilita' zero....cabinati, che sotto i 7 m sono bagnarole,oltre i 7mt comodi , ma con consumi e praticita' pari allo zero,w.around che sono loculi e cosi via...

Dopo che le hai provate tutte, cos'è che non hai ancora capito ?

Ho provato il gommone con la 2seconds, forse a 20 anni si fa ora la moglie dice no.
Son passato al WA e il bagno con loculo hanno soddisfatto le mie esigenze e sopratutto di mia moglie.
Un metro in più ? certo fa comodo ma chi lo paga e lo mantiene? non posso vendere un rene e forse non basterebbe.
25 anni fa andavo con la roulotte di mio suocero, la più piccola del campeggio, evitiamo di dirmi com'era una volta.

Le chiusure laterali se le fai falle bene, vista la tua esperienza conosci l'umidità in mare sia rada che porto, sai che una notte potrebbe piovere.
Io ho due posti letto nel loculo e uno a poppa, così a turno materassino gonfiabile e sacco a pelo leggero, di quelli con apertura totale che diventano una coperta.

Scusa la leggera polemica ma da uno che ha provato tutti i tipi di barca e fa campeggio da anni certe domande mi fanno cascare dal pero.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
1 Mi piace
- 9/46
Mi spiace che la prendi così : ho avuto Ranieri da 7 m … avevo il bagno dove dormivo e il senso di oppressione che mi dava era assurdo … tanto che l’ho venduta e preso una zar 53!? Probabilmente un wa di 7,5 mt sarebbe stato meglio ma il cabinato (avuto riviera 24 ore la 300 cabin) ad esempio mai più … ad oggi non ho trovato una wa che non sia un vorrei ma non posso scusa me invece con questa affermazione … premesso che nn posso spendere le cifre attuali previste , per una barchetta sostanzialmente e con la mia mi trovo bene
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 10/46
Non dispiacerti, io non me la sono presa. Wink e spero neppure tu
Faccio fatica a capire come uno che le ha provate tutte non ha ancora capito come funziona, tutto qui.

La mia 22WA è un loculo lo ammetto, ma mi basta, cuscini spessi con memorex (venduto così).
Son stato su una vela da 13 metri e era più loculo della mia WA, entravo nel sacco a pelo e pensavo a draculo che entra nella bara.
Spesso in rada la mattina vedo smontare la tenda nautica a gommoni vicino a me e penso che stavo meglio io, poi li vedo sorridere e capisco che ognuno ha il proprio modo di stare bene.
Io dormirei anche sui sassi nel greto di un fiume.
Quello che frega è l'umidità, non sempre ma spesso trovi tutto bagnato così capisci che chiudere ti protegge.
La sera impieghi 30 minuti a chiudere e la mattina 1 ora a mettere a posto.
Così scegli se far contenta la moglie o dormire in mare solo.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet