Quanti serbatoi benzina per due motori? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/15
Penso che una soluzione possibile sia :
un solo serbatoio con un solo pescante, subito una T e 2 linee carburante separate , ognuna con il suo filtro.
al limite a valle dei filtri 2 T collegate con interposto un rubinetto per poter in caso di intasamento usare un solo filtro carburante .
non ho chiarissimo la questione pompa di innesco se può dare problemi , ma non penso
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 12/15
Quindi opteresti per l soluzione più semplice ed economica.

Problema dell'innesco.
Motori spenti, avvio il primo, nessun problema ovviamente perchè è come se ci fosse un solo motore con una sola linea di alimentazione. E prima dell'avviamento del secondo, svuota la linea che dalla T va al secondo? Boh?
Provo ad avviare il secondo, cosa succede al primo? Si spegne perchè tutta la benzina viene richiamata dall'altro motore? Boh?
Diciamo che si avvia, cosa succede se i motori non girano esattamente agli stessi giri? Uno dei due verrà sempre sottoalimentato e quindi girerà irregolarmente? Boh?
Le due pompe AC sono mutualmente influenzate se pescano dalla stessa linea ancorchè con una T? Boh?

Per la portata complessiva non ci dovrebbero essere problemi, perchè se adesso la linea è sufficiente per alimentare un 300 HP, dopo dovrebbe essere sufficiente per 2x150 HP. E se invece ci fossero 2x175? E con 2x200?

Boh?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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VanBob
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- 13/15
fran ha scritto:
Motori spenti, avvio il primo, nessun problema ovviamente perchè è come se ci fosse un solo motore con una sola linea di alimentazione. E prima dell'avviamento del secondo, svuota la linea che dalla T va al secondo? Boh?
Provo ad avviare il secondo, cosa succede al primo? Si spegne perchè tutta la benzina viene richiamata dall'altro motore? Boh?
Diciamo che si avvia, cosa succede se i motori non girano esattamente agli stessi giri? Uno dei due verrà sempre sottoalimentato e quindi girerà irregolarmente? Boh?
Le due pompe AC sono mutualmente influenzate se pescano dalla stessa linea ancorchè con una T? Boh?

Dimensionare la portata della linea in comune in base alla somma delle portate dei due motori al massimo del loro consumo, aggiungere una percentuale X in via del tutto precauzionale.
Ogni pompa AC provvede alle proprie necessità e nessun motore soffrirà di sotto-alimentazione purché quanto detto prima sia soddisfatto.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 14/15
imho
Se hai 2 serbatoi, due linee separate con parallelo normalmente chiuso tra i serbatoi. Valvole di intercettazione su ogni linea a monte (eventualmente anche a valle) del parallelo.

Se hai 1 serbatoio
Due linee separate, anche in questo caso farei un parallelo normalmente chiuso e valvole di intercettazione su ogni linea a monte (eventualmente anche a valle) del parallelo.
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 15/15
Ciao.
opterei per un unico serbatoio e due linee di alimentazione separate per ogni motore ben fatte (filtro, tubo di sezione idonea, ecc..).
Con questa soluzione non vedo che il solo problema che il serbatoio dev'essere sufficientemente grande per darti una buona autonomia.
Il serbatoio fa da disconnettore idraulico ed è a pressione atmosferica.... per cui ogni linea di alimentazione preleverà la portata richiesta senza disturbare l'altra.

E' lo stesso discorso con la riserva idrica di acqua ma con due gruppi di pressurizzazione (impianto irriguo di grandi campagne)....
Ciao
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