Incentivi 2024: fondo di 3 milioni di euro per la sostituzione dei motori termici con elettrici!

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
1 Ah ah ah
- 1/5
Annunciazione Annunciazione!

Domani 20 febbraio 2024 (pure il mio compleanno, vorrà dire qualcosa?) entrerà finalmente in vigore il provvedimento che tutti aspettavamo.

Via, buttiamo tutti i motori, che ci danno un bell'incentivo per il motore elettrico.

C'è da aspettare il decreto attuativo ma tanto arriva presto. Come dite? Già l'avevano fatto 2 anni fa e poi non se n'è fatto nulla? E vabbè cose che capitano.

L'incentivo sarà anche sulle batterie non solo sui motori.

Quanto è l'incentivo? Boh, non l'hanno deciso.

Che parametri devono soddisfarsi per l'erogazione dell'incentivo?

Boh, non l'hanno deciso.

Lo sconta il rivenditore o c'è il rimborso successivo a carico dell'acquirente?

Boh, non l'hanno deciso.

Insomma, come funziona st'incentivo?

Siete troppo difficili e polemici, dovete avere fede.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 2/5
La mia fede sull'elettrico era e rimarrà pari a zero sia sulle auto che in nautica.
Almeno fintanto che non sarà più chiaro quanti danni stiamo facendo per la raccolta dei componenti destinati ad alimentare questo mercato, dove smaltiremo tra qualche anno, quanto è sicura la tecnologia e quali sono REALMENTE i vantaggi in termini di sostenibilità.

Perché sinceramente ho parecchi dubbi in merito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 3/5
Sulle auto ti dico che, nonostante abbiano appena installato dove abuto le colonnine per la ricarica, il fotovoltaico e le batterie di accumulo, con pure gli incentivi, mi sto orientando per l macchina di mia moglie, per un ibrido (full) toyota, che lato consumi in città è davvero conveniente.

Ma in mare.... ma dài solo con i limiti di carica e autonomia.... non mi sentirei mai sereno.

Discorso diverso per uso tender: con gli incentivi magari un bel vecchissimo 2t da pochi cavalli può essere sostituito con un "piccolo" elettrico, di quelli con la batteria incirportata e leggerissimi. Il papà di un amica di mia figlia fa lo skipper in barche da ricchi ricchi e l'elettrico per i piccoli tender sta avendo un certo successo....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
DoubleSix
1 Mi piace
- 4/5
Ziomaicol ha scritto:
Discorso diverso per uso tender: con gli incentivi magari un bel vecchissimo 2t da pochi cavalli può essere sostituito con un "piccolo" elettrico, di quelli con la batteria incirportata e leggerissimi. Il papà di un amica di mia figlia fa lo skipper in barche da ricchi ricchi e l'elettrico per i piccoli tender sta avendo un certo successo....


Sono pronto ad essere sommerso da quintalate di ortaggi ma, un bel vecchissimo e leggerissimo 2t casomai da 2 cv che con 1 lt di benza ci cammini 2 ore, non lo sostituirei con un elettrico. Almeno, per ora, per me è così
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 5/5
Questo è quello che intendo e che sta avendo successo per i tender



5kg, niente travasi di benzina niente serbatoi niente batterie.

Questa è innovazione.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet