Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile [pag. 6]

2° Capo
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Ho stabilito un budget di circa 8k, considerando che ho bisogno anche del carrello e vorrei farlo entrare nel prezzo.
Per gli accessori non mi preoccupo, anche se spesso sono in dotazione, ho visto un po' in rete ed hanno costi accessibili (doccetta, tendalino, ecc) che reputo importanti visto che si passerebbe la giornata all'ancora.

Ad esempio tra i più recenti rientranti nel budget ho trovato un Lomac 460 del 2012, motore 2016 40cv Yamaha F40HETL 400h a 8900€ (da negoziare) carrello escluso ma disponibile.

Oppure un "sveva" (credo intenda selva) quasi 5m con tubolari e tappezzeria nuova 2022, motore Suzuki DF 40 del 2009 250h (anche se qualcuno mi parlava che fino al 2008 hanno dato problemi) a 8000€ trattabili, escluso carrello ma disponibile. Il fatto che abbia tubolari nuovi non mi convince molto, potrebbero non essere stati fatti bene così come invece essere un vantaggio se fatti bene.

Oppure novamares 527 classic (non so che anno, ma sembra tenuto molto bene), motore Yamaha 40/60 850h del 2016 a 8000€ carrello escluso

Sacs tornado 520 con Yamaha del 2009 1300h prevalente a traina (mica è un vantaggio Confused) a 7500€ carrello incluso..

Insomma, più o meno è questo l'esito della ricerca, ce ne sono anche di più vecchi ma li tengo un po' in disparte, ovvero 18-20 anni sebbene in neoprene (no PVC). Forse da tenere in considerazione essendo prima esperienza...

Non saprei, inizio ad andare in confusione.. Crying or Very sad
Tanto da pensare se valesse la pena considerare questa categoria con questo budget..

Per assurdo trovo diversi open di circa 5.5m più economici..
Capitano di Vascello
qwertys
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Ti stavo dicendo la stessa cosa … francamente anche se molti mi lapideranno ma per avere un mezzo valido e relativamente fresco devi assolutamente superare i 10 k…. Una barca in linea di Max costa meno ed e’ meno delicata hai anche più spazio a discapito però delle doti nautiche questo in estrema sintesi … ma se dovessi io spendere 8 k francamente mai andrei di gommone
Capitano di Corvetta
matias
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Sotto i 10k credo sia veramente difficile trovare qualcosa sui 5 metri che ti dia un minimo di tranquillità e soddisfazione ...
purtroppo è il momento, sono mesi che stò cercando qualcosa proprio sui 5 metri come secondo mezzo da carrellare un paio di volte l'anno in Grecia ... ma, come dice qwerty, devi mettere in conto almeno 15k ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Tenente di Vascello
antcant
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Tra questi ultimi il migliore resta il novamares che, tra l'altro è il più spazioso: 5.35 fuori tutto.
Io andrei a vedere le condizioni effettive e proverei a trattare il prezzo che, comunque, non mi sembra male soprattutto in considerazione degli altri che hai indicato.
2° Capo
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In soldoni mi sconsigliate gommoni di oltre 10 anni.
Leggendo svariati topic, pensavo di poter arrivare a un 2009/2010 in neoprene, motore ovviamente più fresco (non oltre 10 anni) anche se ci sono alcuni modelli che sono dei muli, ma chissà dopo quanto inizieranno a dare problemi. Sbaglio?

Il novamares andrò a vederlo, attendo l'appuntamento (è un rivenditore, quindi trattabilità sicuramente bassa) per di più è nella mia città. Molto probabilmente usato a noleggio giornaliero. Se si riuscisse a chiudere a 7k non sarebbe male, credo. Mancherebbe solo il carrello, ma rientrerei nel budget.
EDIT: il gommone è 2004/2005, mi ha appena risposto Rolling Eyes

Il Lomac 460 già elencato prima ha il motore più fresco (2016) come il novamares, gommone 2012 tenuto bene, ma a 8900€ purtroppo.

Nella lista sto valutando anche un MB 530 Angela III (non trovo che marca sia) del 2013 tubolari neoprene, motore yamaha 40/60 con 450h a 6500€ con tendalino + doccetta e non mi sembra affatto male
MB 530 Angela III
re: Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile

MB 530
re: Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile



Avevo trovato anche un Aermarine 420 CH (sempre neoprene) con motore yamaha 25cv (si vedeva vecchiotto, penso un top 700), carrello incluso a 3900€ ma mi ha appena risposto che è stato venduto (quindi anche questi vecchiotti se li comprano, forse per il prezzo basso).

Se devo spendere oltre 10k, a quel punto potrebbe essere più conveniente noleggiarlo (media di 180€ giornaliero + benzina) senza sbattimento di alaggio/varo, carrello, parcheggio, manutenzione, assicurazione, rimessaggio, tagliandi, revisione carrello, ecc... praticamente si va in pari, con il solo acquisto senza manutenzione, dopo 55 uscite, con 15k in 83 uscite.
MA... il problema può essere la disponibilità, quindi magari giornata perfetta, il gommone non è disponibile.

La stagione estiva permette, tra weekend e qualche scappata infrasettimanale, meteo permettendo, 10/15 uscite annue (1600-2700€ di noleggio), andando in pari in circa 5/6 anni escludendo manutenzione.
Ho fatto bene i conti? Laughing
Ammiraglio di divisione
eros
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l' età di un gommone è un parametro strano.
devi vedere a occhio le condizioni , abrasioni ,toppe delaminazioni ecc.
normalmente un gommone di 15 anni tenuto bene , si presenta e comporta come uno nuovo.
il mio primo gommone ha vissuto 40 anni , gli ultimi 10 in acqua 6 mesi all' anno e non ha mai perso pressione ,una brutta mareggiata lo ha buttato e riva e i danni alla carena non rendevano conveniente ripararlo.
il mio attuale è dell' 83 , 2 anni fa , ho rifatto i tubolari , perchè si iniziavano a delaminare e le gomme nere lasciavano giù il colore, ma non perdeva pressione
il parametro di scelta principale sono le condizioni e devi andare a vederli dal vivo .
per i motori è più o meno la stessa cosa , una cattiva manutenzione fa più danni dell' usura
2° Capo
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Per il novamares sto mollando la presa, ho parlato chiaro con il rivenditore, se c'è buon margine di trattativa allora vado a vederlo.. non mi ha più risposto Sbellica

In settimana vado a vedere quest'ultimo postato, MB530, parlando col proprietario telefonicamente lo ha sempre rimessato tutti gli anni con cera, presso il cantiere navale.
Si erano guastati alcuni pulsanti in consolle che ha già acquistato e li farà sostituire prima della eventuale vendita.
Mi convince abbastanza dalle foto, tutto del 2013 (quindi siamo a 10 anni) quindi tra tutti è il più fresco.

Eros, mi confermi quanto letto in più topic, dipende sempre da come viene tenuto, mi sorprende comunque la durata dei tuoi! Magari poi mi dici come conservarlo al meglio Felice

Vado a vederlo e vi aggiorno!
Capitano di Corvetta
matias
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eros ha scritto:
l' età di un gommone è un parametro strano.
devi vedere a occhio le condizioni , abrasioni ,toppe delaminazioni ecc.
normalmente un gommone di 15 anni tenuto bene , si presenta e comporta come uno nuovo.
.....


Interessante ... la mia perplessità nell'approccio ai gommoni, per mia ignoranza, è sempre stata la condizione dei tubolari ...
quindi secondo la vostra esperienza, un tubolare di 15 anni che è stato "rispettato" e non maltrattato, verosimilmente quanto potrebbe durare ancora prima che inizi a cedere ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di divisione
eros
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penso che i veri nemici siano il sole, il cloro ed i detersivi troppo aggressivi
i miei poca manutenzione (li ho sempre usati per pescare ) e telo copri gommone ogni volta che non è troppo noioso metterlo.
poi secondo me c'è una variabile (fondo schiena ) insita nella qualità del neoprene , secondo me ci sono differenze tra una partita e l' altra , impossibili da valutare ,ma che alla lunga fanno la differenza .
ci sono gommoni che si rovinano in relativamente poco tempo ed altri che paiono eterni eppure i produttori dei tessuti sono pochi e quindi anche le differenze
Contrammiraglio
coaster650
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matias ha scritto:
... secondo la vostra esperienza, un tubolare di 15 anni che è stato "rispettato" e non maltrattato, verosimilmente quanto potrebbe durare ancora prima che inizi a cedere ...


Navigo personalmente con un gommone del 1994 e posso garantire che i tubolari sono sempre stati rispettati:
- a fine giornata estiva di utilizzo viene sciacquato solo con acqua dolce e poi resta rimessato all'aperto in un cortile coperto dal suo telone fatto su misura che copre i tubolari anche nella parte inferiore
- a fine stagione i tubolari sono lavati con sgrassante commerciale, perfettamente asciugati e trattati con cere protettive (non ho preferenze di marchio ma quelle con cui mi sono trovato meglio sono di aziende di primaria importanza)
- in inverno il gommone viene mantenuto gonfio appena al di sotto della normale pressione di esercizio, coperto con un telo antipolvere e rimessato al coperto in un capannone non riscaldato.

Ad oggi non danno segni di cedimento in nessuna zona.
Sgrat sgrat
Sailornet