Ciao, dopo tanti anni ho deciso di cambiare barca per crescere di dimensioni , avevo una Arkos 507 - 4.87 1.93 480Kg max 6 persone (con 40-50cv 4T , 19-21 nodi ) con cui mi sono trovato molto bene da solo o in due, ma quando andavo con la famiglia (4 persone) era piccola e tornando da pescasub con il mare un po' formato avrei voluto una barca un po' più grande.
Così ho cercato tra l'usato, ma... nulla che mi piacesse veramente. Dovendo stare sotto i 6m ho scartato i walk around perché effettivamente su quelle misure hanno poco senso ed ho scartato tutti i vari cantieri improvvisati (qualità veramente scarsa, la vetroresina sembra plastica vuota...). Ho visto tante barche e per quello che mi serviva (peso, carrellabile facilemente, numero di persone (7), dimensioni massime <=6 metri, carena buona, prendisole grande, budget , ho ristretto la lista a queste:
AS 570 Open -5.70 2.35 630kg 6+1
Marinello 18 Eden - 5.40 2.30 600kg 7 persone
marinello 19 Fisherman - 5.65 2.35 650Kg 7 persone
Albatros 575 elegance - 5.75 2.35 750kg 8persone
Ranieri 19 CC - 5.55 2.18 520Kg 7persone
Orizzonti Syros 190 - 5.70 2.18 495kg 7 persone
Trimarchi 57 - 5.70 - 2.10 600kg 7 persone
E...la scelta è stata : marinello 19 fisherman , cantiere suggerito da Ziomaicol con il suo Eden 22, mi è piaciuta molto (presa direttamente dal cantiere in Sicilia, Patti, cosa che consiglio). La qualità si vede nella vetroresina e nelle finiture. Un altro mondo rispetto a tante barche che si vedono. Capitolo motore, all'inizio ero per un 40/60, ma effettivamente , avendo la patente, con i consigli ricevuti qui nel forum... ho scelto un Mercury 100 cv per poterla sfruttare bene e fare qualche giro verso l'argentario o l'isola del giglio.
Dati Tecnici:
Lunghezza f.t mt. 5,65
Larghezza f.t. mt. 2,35
Materiale di costruzione: vetroresina
Motorizzazione max: hp 115
Portata persone: n. 7
Peso barca senza motore: Kg 650
Omologazione: CE
Categoria: C
Hai valutato l'installazione della potenza massima (115 cv ) ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
newfoundlander73 (autore)
1
- 6/49
Ciao, si la scelta era tra 40/60, ma con evidenti problemi perché lasciare il motore a 40 significava andare a remi, potenziarlo implicava altra spesa ed esser fuori legge. Così rimaneva 80 - 100 - 115. Nel caso di Mercury è lo stesso motore 2.1 di cilindrata.
80 CV li ho esclusi perché pochi (e poco rivendibile perché troppo vicino ai finti senza patente), i 115 mi sono sembrati troppi per l imbarcazione (è il massimo che porta) ed ho pensato che se mai cambierò barca (aumentando le misure) mi servirà un 150cv (ma non è supportato dalla Fisherman 19).
Il 100cv è la potenza consigliata come compromesso tra velocità e consumi ( aspetto importante ). Tra pochi mesi lo posso provare e mi aspetto di superare i 30-34 nodi , da vedere la velocità di crociera.
Lavori in corso
La barca ha la predisposizione per il verricello elettrico e quindi... ho preferito non fare sollevamento pesi la prossima estate. Ho scelto ancora bruce da 5 kg e 32metri di catena da 6mm. IL salpa ancora deve ancora arrivare così come il musone.
Batterie, due da 80 Ah sotto la panca di pilotaggio che è predisposta con tubo per passaggio cavi verso poppa, prima la batteria singola era nel gavone di poppa. Voglio poi verificare se ci entra un frigorifero da 25 litri con apertura verso l'alto.
Serbatotoio doccetta nel "gavone chiuso" di prua a sinistra
Serbatoio, da 90 litri nel gavone di poppa con blower. Ecco questo è un punto negativo, avrei voluto il serbatoio centrale sottocoperta, ma dal cantiere esce così e non è facile fare modifiche perché quella zona è sigillata (a meno degli scoli verso la sentina). Da una parte ne guadagna sicuramente la manutenzione, però dall'altra ne perde il bilanciamento. Ed ecco spiegati i punti precedenti.
Il gavone di poppa è molto grande, ma è l'unico punto per sfruttare anche le due rientranze laterali che non hanno aperture ( di lato non si possono aprire perché curvi, aprirli sopra... mi dispiace perché non voglio intaccare la struttura ). A questo punto per non aprire e fare sportelli superioriori uno lo uso per il serbatoio dell'acqua ed uno per riporre i fucili da pesca,.
Molto comodo invece lo spazio dentro la console centrale con apertura sia a destra che a sinistra che lascio vuoto a disposizione per i bagagli delle uscite giornaliere.
Molto curata la linea e l'ergonomia della barca, questa è una grande differenza rispetto alla barca precedente. Altra cosa molto bella è la possibilità di completare la prua con la cuscineria, viene fuori un bel prendisole.
Altri particolari che mi sono piaciuti sono le tasche laterali nelle fiancate, la tasca centrale nella console (che si presta per montarci VHF, anche se per ora preferisco quello portatile che ho opuure uno stereo ), la forma della console con il porta oggetti ed il parabrezza avvolto nel grosso tientibene.
Ciao, visto che ne ho presa una usata che a breve ritirerò per mio figlio, ti volevo chiedere se anche nelle nuove la posizione del serbatoio benzina è posizionabile solo nel gavone di poppa, a mio avviso un'assurdità totale
Grazie ciao:wink:
newfoundlander73 (autore)
- 9/49
Ciao, si purtroppo anche nelle nuove il serbatoio del carburante si può mettere solo dietro. Il centro della barca è chiuso sia sopra dove è la console che dalla poppa o dalla prua.
Non c'è quindi modo a meno di avventurarsi in tagli vari, ma che onestamente non andrei mai a fare senza sapere come è fatta la barca.
Sicuramente conviene spostare le batterie sotto il sedile di guida e mettere nel gavone di prua il serbatoio dell'acqua.
Avere la possibilità del serbatoio centrale sarebbe stato sicuramente meglio, sia per il bilanciamento che per lo spazio a disposizione dietro.
ti ringrazio del chiarimento, da quanti litri è il tuo? io pensavo di spostare le 2 batterie sotto la consolle visto che la barca è sottomotorizzata ( 40-60 mercury) causa mancanza patente di mio figlio( 16 anni)
altra cosa hai pensato di metterci le plancette?
ciao