Tappetini di trazione per auto [pag. 2]

Tenente di Vascello
LucaPP
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- 11/27
Non so se il posto in questione lo consente, io quando mi sono trovato in casi simili ho risolto l'alaggio legando una decina di metri di cima al timone del carrello e legando l'altro capo al gancio di traino. Così la macchina restava a distanza su terreno in piano e le ruote facevano presa senza problemi. Ho usato la cima dell'ancora, a doppino.

Per un alaggio ogni tanto si può fare. Il varo è possibile normalmente solo se la macchina riesce a tornare su senza carico. Se affonda anche col carrello vuoto certo tocca fare in un altro modo.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
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- 12/27
Ci sono pontili attrezzati con gru e un pontile é organizzato con scivolo e gru. Mancano gli scivoli pubblici. Nel pontile dove sono io no. Il fatto è che volevo essere autonomo.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
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- 13/27
LucaPP, a questa soluzione non avevo pensato, bella idea l'alaggio lo farò così.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/27
Si potrebbe provare a legarlo al telaio più in dietro del ruotino e passando sotto il timone, per esempio dove c'è la bascula nei vecchi ellebi .
Però penso sia via via meno fattiblie al crescere della massa complessiva.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/27
Hai ragione Dada77,
Ho scritto una idiozia.
Chiedo venia.
Un'idea la avrei, ma in fin dei conti è poco pratica e utile solo per alare.
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 18/27
sergetto ha scritto:
Si potrebbe provare a legarlo al telaio più in dietro del ruotino e passando sotto il timone, per esempio dove c'è la bascula nei vecchi ellebi .
Però penso sia via via meno fattiblie al crescere della massa complessiva.

Funziona proprio così, non è un'idiozia. Si lega la cima in modo che tenda a tenere alto il timone, dipendentemente dall'inclinazione del carrello quando è posizionato per uscire dall'acqua, e dal pendio del terreno su cui si deve trainare fuori. All'occorrenza si alza il ruotino, cioè si abbassa il timone sul perno del ruotino in modo che tenda a puntare più in basso, e quindi ad essere sollevato maggiormante per non affondare nella sabbia. Faccio sempre così a Isuledda, nel nord della Sardegna, ma m'è capitato anche in qualche altro posto.

E' però vero che la massa del tutto pone dei limiti. Io non ho problemi, lego la cima direttamente al perno del ruotino proprio sotto al timone, così il braccio di leva è favorevole e il ruotino non sente lo sforzo. Ma se uno ha una barca pesante forse non riesce.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
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- 19/27
Bho!!! Quando è il momento magari provo, avendo comunque a disposizione qualche amico con il 4x4 e se noto che in quel modo il ruotino si impunta, allora la tirerò con il 4x4. I tratto comunque non è molto ripido.
Sailornet