Tappetini di trazione per auto [pag. 3]
eros
- 21/27
Il metodo è di legare il carrello verso poppa.
In modo che il tiro alzi il ruotino anziché abbassarlo.
A occhio al longherone dietro le ruote.
Bisognerebbe fare 2 prove
In modo che il tiro alzi il ruotino anziché abbassarlo.
A occhio al longherone dietro le ruote.
Bisognerebbe fare 2 prove
sergetto
- 22/27
Premesso che risolverebbe solo la metà dei problemi del nostro amico, indipendentemente dal metodo utilizzato ciò che mi pare fondamentale perché il ruotino non tenda a impuntarsi e nel caso a scalzarsi, è che in prossimità del ruotino vi sia sempre una componente di forza verficale.
Legare la corda dietro l'assale mi pare una soluzione instabile, come farebbe ad andare dritto il carrello? Inoltre fornirebbe una componente di sollevamento in prossimità del ruotino ( anche in questo senso rischierebbe di iniziare un ribaltamento) solo quando il trattore si trovasse su un piano con inferiore inclinazione rispetto al piano del rimorchio o quando il punto di aggancio al rimorchio fosse inferiore all'asse delle ruote.
Quest'ultima sarebbe una soluzione ma senza bisogno, o meglio evitando, di andare dietro l'asse ed è ciò che avevo in mente quando in precedenza ho parlato di soluzione poco pratica.
imho la cosa più semplice sarebbe quella di abbassare il ruotino il più possibile, in questo modo la corda legata nella sua prossimità avrà effetto traino stabile, effetto sollevamento ed effetto timone.
In questo caso, va da se che la componente verticale di sollevamento sarà tanto più attenuata quanto più lontano si troveranno auto e carrello e quanto più la pendenza sulla quale si trova il rimorchio sarà superiore a quella sulla quale si trova il trattore.
Legare la corda dietro l'assale mi pare una soluzione instabile, come farebbe ad andare dritto il carrello? Inoltre fornirebbe una componente di sollevamento in prossimità del ruotino ( anche in questo senso rischierebbe di iniziare un ribaltamento) solo quando il trattore si trovasse su un piano con inferiore inclinazione rispetto al piano del rimorchio o quando il punto di aggancio al rimorchio fosse inferiore all'asse delle ruote.
Quest'ultima sarebbe una soluzione ma senza bisogno, o meglio evitando, di andare dietro l'asse ed è ciò che avevo in mente quando in precedenza ho parlato di soluzione poco pratica.
imho la cosa più semplice sarebbe quella di abbassare il ruotino il più possibile, in questo modo la corda legata nella sua prossimità avrà effetto traino stabile, effetto sollevamento ed effetto timone.
In questo caso, va da se che la componente verticale di sollevamento sarà tanto più attenuata quanto più lontano si troveranno auto e carrello e quanto più la pendenza sulla quale si trova il rimorchio sarà superiore a quella sulla quale si trova il trattore.
Dada77
1
- 23/27
Boh....
Secondo gli conviene sfruttare gli amici con il 4x4......
Un paio di euro (in birra) a varo e risolve il problema senza fare danni.....
Secondo gli conviene sfruttare gli amici con il 4x4......
Un paio di euro (in birra) a varo e risolve il problema senza fare danni.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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sergetto
1
- 24/27
Dada77 ha scritto:Boh....
Secondo gli conviene sfruttare gli amici con il 4x4......
Un paio di euro (in birra) a varo e risolve il problema senza fare danni.....
Sicuramente, anche perché rimane il problema del varo. E poi i soldi spesi con gli amici son quelli meglio spesi.
Ma se deve alare in solitaria per qualche motivo, avere una soluzione non guasta.
Dada77
1
- 25/27
Servono più amici....
Però va fatta una selezione in base alla macchina che hanno....
Però va fatta una selezione in base alla macchina che hanno....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Gaudium....
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rob261261 (autore)
- 26/27
Avete ragione, meglio con amici e stare in compagnia
LucaPP
- 27/27
Si, ma basta essere in due. Il secondo sollevo il ruotino dalla maniglia se tende ad affondare troppo, oppure sposta il cartone se glielo metti sotto.
Il problema del varo non c'è finche la macchina riesce a venire su col carrello scarico. O al limite anche da sola, alla peggio si fa la manovra con la cima due volte. Bosogna pensarci bene prima.
Il problema del varo non c'è finche la macchina riesce a venire su col carrello scarico. O al limite anche da sola, alla peggio si fa la manovra con la cima due volte. Bosogna pensarci bene prima.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
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