Mano 25 Cruiser 2004 con motore Mercruiser5,7 benzina piede Bravo 3: manutenzione

Comune di 1° Classe
wizard69 (autore)
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- Ultima modifica di wizard69 il 17/12/23 12:34, modificato 1 volta in totale
Buongiorno, ho acquistato questa mia prima barca cabinata dopo varie esperienze con barche open.
Mi appresto a tirarla a secco e devo affrontare il rimessaggio invernale... Due meccanici diversi da me interpellati sono di pareri discordanti (ognuno all'insaputa dell' altro 😅).
Uno mi dice solo manutenzione ordinaria e basta mentre l' altro dopo aver fatto un po' di foto, mi dice che siccome è certo che si deve cambiare la pompa della benzina bisogna sbarcare il motore e quindi verificare lo stato della campana e dei riser che non lo convincono sul loro stato di salute...
Dalle notizie che mi sono state date dal vecchio proprietario campana e riser sono stati rifatti prima dell' estate del 2022 ma no ho documentazione che lo,provi.
Andiamo ai costi che mi ha chiesto il secondo meccanico:
Sbarco motore 1000 euro
manutenzione ordinaria ( tagliando annuale ) 1400 olio motore e piede kit anodi, cinghia, cuscinetti, cuscinetto campana candele girante, filtri olio benzina e prefiltro benzina,sensori trim, cuffie giunto scarico marcie

Cose eventuali da fare:

Collettore e Riser originali + guarnizioni 1700 euro

Revisione campana (se revisionabile) 1500 euro

Sono costi di mercato, adeguati, questo vorrei sapere perché ancora non ho un metro per giudicare...

Cosa mi consigliereste di fare anche in aggiunta questo che ho scritto?

Ultima cosa... che consumi/prestazioni avro'?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrai rispondere e buona giornata a tutti
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Ed Ecco spiegata in maniera plastica e dettagliata il perché su questa misura i cabinati con efb hanno una notevole svalutazione rispetto a quelli con i fuoribordo Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/8
Il mago otelma si è certamente prodigato di spiegazioni a supporto della sua tesi... . O no?
Che prove ha fatto?
Come fa ha supporre lo stato dei Reiser?

Riesci a farti dare il contatto del meccanico che avrebbe eseguito i lavori e a parlarci de visu?
Capitano di Vascello
andryb
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Comunque, collettori e riser originali + guarnizioni 1.700 €, compresa manodopera ? è poco...
Non sto scherzando
Rolling Eyes
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wizard69 (autore)
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- 5/8
Ma infatti... ha fatto delle foto da dentro il vano motore e secondo lui va sbarcato il motore... Anche perché si deve cambiare la pompa della benzina e capita sotto il motore e quindi va sbarcato. Ovviamente gli chiederò di essere presente allo sbarco motore e alla verifica dei pezzi... Certo nn me faccio fare fesso... Se accetta bene, senno si frega.
Per il tagliando ordinario per il quale mi ha chiesto 1400 euro, ho chiesto quotazione i tutto il kit occorrente e il prezzo e circa 550 euro... Lui ha chiesto 1400... 850 euro di manodopera sono troppi... Se scende di prezzo sia per il tagliando che per lo sbarco motore bene, senno si fotte😅😪
Comune di 1° Classe
wizard69 (autore)
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- 6/8
Si,,pero' ha scritto verifica, spero di nn cambiarli🥲
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Ecco buona norma sarebbe quando si procede a comprare gli entro fuori bordo farsi fare una perizia anche alla buona ma da meccanico di fiducia prima dell'acquisto.
Tuttavia non comprendo perché non riesci a metterti in contatto con il precedente meccanico visto che tutta la manutenzione anche straordinaria è stata fatta meno di due anni fa...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/8
Anche il sottoscritto ha più volte valutato la possibilità di acquistare un cabinato EFB, ma dopo aver acquisito diversi pareri anche presso le officine alle quali mi sarei dovuto rivolgere, ho desistito: troppe spese e in più una maggiore complessità ad eseguire gli interventi e quindi la necessità di individuare professionisti particolarmente competenti e non solo molto bravi a mungere le vacche (gli armatori) fino allo sfinimento, come purtroppo accade non di rado nel settore nautico, approfittando della scarsa concorrenza e delle difficoltà di movimentazione dei mezzi da manutenere (non me ne vogliano i tanti tecnici seri e preparati che lavorano con passione).
Per tornare in tema, riser e collettori dovrebbero avere una vita media di una mezza dozzina d'anni. Sono da conteggiare come spesa periodica per gli EFB, così come le cuffie.
Esiste la possibilità di montare componenti in acciaio inox, che, a fronte di una spesa superiore, dovrebbero risolvere definitivamente (?) la questione.
Sailornet