[mano marine 25 cruiser] motorizzazione e consumi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe (autore)
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- 1/12
Salve mi e' detto che il mano 25 cruiser con due motori mercruiser da 120 cv e' un o lento. Si dice che essendo sotto motorizzato consuma troppo. Qualcuno puo chiarire quanto detto?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/12
Ecchime!!!

Do per scontato che parli di motori diesel 120 CV, se ho ben capito

Non credo sia lentissimo, certo che 2 motori pesano ed il 120 diesel non è un scheggia
Per quella barca penso ci voglia minimo o un 250 CV o due 150, con i conseguenti consumi se sono a benzina

La mia pesa un 20-25% meno e con 220 CV va "normale", e dopo lunga faticosa e attenta selezione dell'elica.
Comunque sono cabin e non sono certo fatti per correre, ma un 23-25 nodi a crociera non guastano

Nel caso in questo il rapporto peso potenza con 2 120 CV diesel, per quanto scarsino e strettino, ci potrebbe pure stare (se con piede bravo) e se non pretendi chissachè

Ma è pura teoria in quanto non ho mai avuto esperienza diretta in tal senso col 25, nè ho mai sentito di barche analoghe con quella motorizzazione, che piaceva tanto a Manò e non ho mai capito perchè....

Da quel che mi dicono gli amici che hanno il 120 Diesel sul 22.52, mi par di capire che un solo 120 ci metta un po' sia a planare che ad entrare a pieni regimi
Ma con la giusta esperienza e maestria e senza pretendere chissa cosa, se ne può godere.
otimi i consumi, però, essendo un diesel

Aspettiamo magar di sentire cosa ne pensano altri cabinauti, che magari non hanno il 25 ma hanno barche analoghe comparabili per stazza e motorizzazione (es. un Saver Riviera)

Wink

(ma la possiedi già o la stai valutando come possibile acquisto?)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe (autore)
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- 3/12
Ti confemo parlo dei mercruiser 120 diesel. Quelli un po' chiacchierati per la temperatura, necessitano di cure particolari all'impianto di raffreddamento. I piedi sono gli alpha one.
Se tutto va bene dovrei provarla a mare a breve, il proprietario la sta smatricolando e siamo in attesa di ricevere i documenti per poi acquistarla per 25000. Su alcuni siti ( broker) la danno per vel. Crocera 22/24 e di punta 28/30. Sarà vero?
Mica sai quali sono i documenti che mi dovrà consegnare ad acquisto avvenuto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe (autore)
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- 4/12
Aggiungo inoltre che la barca ha anche i flap che essendo io nuovo dell'ambiente non era che come si usano. In rete dicono che usati bene aiutamo a planare e stabilizzare la barca.
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/12
Non vorrei raffreddare il giusto entusiasmo connesso all'acquisto di una nuova imbarcazione ma ti consiglio di verificare in maniera approfondita i motori.
Quella serie (i 1.7 diesel della Mercruiser) non hanno avuto molta fortuna e sono davvero delicati.

Due punti deboli da controllare molto attentamente:
- l'attacco della turbina al collettore di scarico: il collettore è in lega di alluminio e tende a corrodersi in maniera esagerata!
- la valvola blow-off della turbina: ha i rinvii in ferro e tendono ad arrugginirsi e quindi bloccarsi.... chiedi di poter togliere la copertura antifuoco della turbina e verifica le condizioni.

Potenza: non conosco i pesi e le doti di navigazione del 25 Manò ma ho provato tali motori su di un Rio Cruiser 750 e posso affermare che, su tale barca, erano leggermente sottodimensionati..... si doveva tenerli un po' alti di giri per mantenere la planata; nonostante questo i consumi erano irrisori.
Presumo che si possa trovare il giusto equilibrio con l'elica adatta al tuo utilizzo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/12
Su quei motori Coaster650 ne sa sicuramente più di me

Quanto alle velocità di crociera e massima mi paiono un pochino esagerate, facendo una proporzione peso/cavalleria complessiva, sicchè ad occhio toglierei 4 o 5 nodi da quello che ti hanno riferito.
Comunque se avrai l'occasione di provarla, ti togli ogni dubbio.

Con poca potenza e molto peso i flap abbinati al trim aiutano parecchio a raggiundere l'assetto ottimale (oltre ad essere utilissimi in tante altre situazioni)
Ma per ottenere il massimo risultato bisogna sperimentare molto

imho è una scelta: poca potenza, pochi consumi, anche se "troppo" poca potenza fa aumentare anche i consumi del diesel
Dipende come navighi e quanta strada fai, sono comunque due motori da taglioandare e rimessare, ammesso che non si rompa nulla
Sicuramente 2 120 diesel consumano quanto un 220 benzina da solo, ma se non navighi abbastanza rischi di spedere quello che risparmi in manutenzione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
redking
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- 7/12
Ciao Jobbe, anch'io sono in trattativa per l'acquisto della stessa barca e con la stessa motorizzazione.
Mi dici di che anno è quella che stai trattando? 25.000 mi sembra davvero un buon prezzo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe (autore)
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- 8/12
Questa e' del 2004 ma e' stata ferma alcuni anni in cantiere. Be' logicamente il fatto che e' stata ferma ha i suoi pro e contro. E quella che staier acquistare tu che ann e'?
Comune di 1° Classe
redking
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- 9/12
Io sto trattando per una del 2006, ma il prezzo di partenza è molto più alto.
Credo di aver capito qual è quella che stati trattando tu... a me ha frenato proprio il fatto che è stata tanto tempo ferma.

Io mi sto accingendo a comprare la mia PRIMA barca e quindi non vorrei andare incontro a problemi (anche se il fatto che la barca abbia camminato la scorsa estate non è certo una garanzia Wink ).

Sul forum non c'è nessun possessore di questo modello, che possa darci qualche indicazione in più sulle prestazioni? Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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- 10/12
Per queste cose si deve aprire topic a parte, grazie.
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