UHD2 62SV recensione

Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ieri eseguito test del nuovo UHD2 62SV con trasduttore GT 54.
La prova è stata fatta in acqua dolce (lago di iseo) che comunque permette di testarlo a diverse batimetriche visto che raggiunge profondità importanti.
Lo schermo è touch con una buona sensibilità.
Sul lato dello schermo ha il tasto per accensione e spegnimento, tasto per lo zoom e quattro tasti di scelta rapida per accesso alle funzioni (sono da programmare a piacimento)
Sia con sole diretto che non si presenta molto nitido anche guardandolo con occhiali polarizzati.
Per quanto riguarda le varie tipologie di visioni:
- Eco tradizionale ha una buona definizione dei bersagli, utilissima la possibilità di farlo lavorare sia in chirp che stabilire la frequenza di utilizzo (in funzione della frequenza ti dicono anche l'angolo di lavoro) o farlo lavorare a 200khz. Profondità massima supera i 250mt naturalmente acqua dolce
- clearV ottimo per definire bene come è fatto il fondale, discrimini in maniera eccellente se ci sono alghe o altro dandoti una visione veramente nitida. Profondità massima 100/120 metri
-sideV utile sui bassi fondali vedi con facilità se stai passando in una zona piatta o con ostacoli con il vantaggio che sai realmente se sono a destra o a sinistra. La Profondità utile è una cinquantina di metri oltre si vede in modo poco nitido.
Per quanto riguarda la velocità a cui si può scandagliare in maniera buona il fondo è di 15 nodi, oltre comincia a perdere di qualità e bisogna lavorare sulla sensibilità dello strumento per eliminare le interferenze a discapito dei target.
Utile anche il quick drow con la possibilità di tracciare le batimetriche. Per utilizzarlo è necessario acquistare una micro sd, il costruttore consiglia una classe 10.
Il GPS mi ha deluso, non so se dovuto al fatto che attualmente non ho ancora acquistato la cartografia, ma con la mappa base precaricata hai una differenza di una trentina di metri sulla posizione reale, mi segnava sulla terra ferma ma ero ben lontano dalla costa. Visto che a breve la comprerò vi aggiornerò sulla questione
In conclusione è un ottimo medium level, volendo lo puoi ampliare con le informazioni sul motore e con il livescope (naturalmente con accessori venduti a parte). Oltre a questo puoi scegliere di acquistarlo senza trasduttore e comprarne uno a parte, la scelta è veramente vasta
Per concludere una foto per ziomaicol...
Fondo massimo testato
UHD2 62SV recensione

Si può notare che sulla cigliata con la frequenza alta non si vede bene il fondo ma con la frequenza giusta cambia tutto
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/4
Complimenti, evidentemente l'acqua dolce rende in maniera nettamente differente, Io non sono andato mai oltre i 100 metri ma sempre in mare.
Da aggiornare con acqua salata.
Per il GPS è naturale che senza scheda vedi poco o niente ma ti assicuro che con le G3 vision avrai risultati eccellenti...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar
Mi piace
- 3/4
Caspita! Che frequenze hai a disposizione con quel trasduttore? È un trasduttore Garmin che vendono in kit ?
Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
1 Mi piace
- 4/4
Trasduttore come da titolo gt-54
Frequenza chirp tradizionale 150-240 eventualmente selezionabili.
ClearV 800 e SV 1200
È un trasduttore da 350W
È quello che danno di serie.
Lo step successivo sarebbe il gt-56 che ti fa guadagnare qualcosina nel dettaglio e nella profondita
Ho notato rispetto ai due ecoscandagli che ho avuto (stricker 4 plus e lowrence 4 hdi) che è molto più reattivo utilizzando le funzioni automatiche.
Altro nota positiva la possibilità di selezionare le frequenze in modalità tradizionale che ti permette di avere il giusto compromesso tra visione dei target e ampiezza cono.
Sicuramente un trasduttore con più watt sarebbe più performante ma già la spesa non è stata bassa, anche se dipende dai punti di vista. Diciamo che è un buon compromesso per che come me vuole farsi la pescata sportiva senza troppe pretese tralasciando le tecniche tipo bolentino profondo.
In lago sono riuscito a vedere un piccolo branco di persici diciamo decenti... come faccio a sapere che erano persico? Anni di studio nel capire la lettura dell'eco?
Magari😂😂😂
Ho visto le marcature e mi è rimasto attaccato alla canna🎣
Sailornet