[Motonautica Vesuviana MV570] Richiesta recensione/impressioni

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,
mi incuriuosisce il modello MV570 della Motonautica Vesuviana. L'ho visto in acqua ed appare molto ben curato con gavoni ampissimi.

Con una lunghezza fuori tutto di 5,7 mt ed una larghezza massima di ben 2,52mt appare davvero spazioso, oltre le ragionevoli aspettative.

Mi piacerebbe saperne di più sul comportamento dinamico in acqua, comfort in navigazione, consumi, ecc.

Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 2/9
Ciao,

Ad un anno di distanza dall'acquisto sono molto soddisfatto. Non ho moltissimi elementi di paragone con altre tipologie di gommone per cui ti fornisco alcuni dati oggettivi su cui puoi fare tua valutazione: con il 115 Suzuki, carico di 4 adulti + 4 bambini + pieno di benzina (150 lt) raggiungo i 5.800 giri ed i 28/30 nodi (GPS). Se invece butto tutti a mare (tranne la benzina) raggiungo i 32/34 nodi a 6000 giri.
La velocita' di crociera ottimale e' tra i 18 ed i 20 nodi. Planata minima a 10/12 nodi. Tempo di planata, velocissimo.
Consumi: nella configurazione di crociera usuale (quella dove non butto a mare nessuno), faccio poco piu' di un miglio con un litro di benzina.

A mio avviso tiene molto bene il mare. L'anno scorso ho fatto un ritorno da Spalato verso Murter in condizioni decisamente fastidiose (con un mayday sul canale 16 di una barca a vela finita sugli scogli a causa del vento e del mare) e tenevo bene i 14/16 nodi senza che le bimbe (da 4 a 7 anni) si disperassero per i salti.

Passiamo ai nei: nessuno ... scherzo
Se devo fare il pignolo:
- ho notato un beccheggio che mi e' sembrato un po' piu' elevato del precedente gommone (Capelli 470) in condizioni di mare poco mosso
- Manca il poggiareni. Ho acquistato un cuscino specifico da mettere sulla seduta e che ha funzione equivalente al poggiareni ma risulta essere un po' troppo lontano dalla console. In ogni caso e' comunque ben utilizzabile.
- Avrei inoltre gradito il salpa ancora elettrico.

Spero di averti dato indicazioni utili.


Ciao,
Mauro

_________________
MV570 + Suzuki DF115
MV570 + Suzuki DF115. - Salpa Laver 23X + Evinrude 225 HO
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 3/9
ciao macmau

facendo riferimento a cio' che hai scritto ,e sopratutto senza andare OT , gradirei , se ne fossi in possesso ,che postassi qualche foto del cuscino poggiareni che hai comprato per il tuo MV 570 , vorrei prendere spunto , in quanto sul mio piccolo ho la stessa necessita'.



A parte questo , il tuo e' un gommone che mi piace moltissimo , ma mi e' sembrato di vedere che i prezzi sono decisamente piu' alti rispetto alla concorrenza , ovvio che potrei sbagliarmi .
quindi chi meglio di te puoi' illuminarci in merito ? Wink Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/9
Assicurati delle dimensioni "vere" e non quelle ricavate dall'applicazione di appendici varie. Nel 650 mi par di ricordare che fosse in realtà più piccolino e meno spazioso (anche all'interno) grazie a musone e plancette di poppa.

Sul beccheggio non mi pronuncio perchè non l'ho provato ma se fosse vero sarebbe il caso di analizzarlo per bene. Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 5/9
Io l'ho visto da vicino e ci sono salito...

Il padrone del gommone, nel gavone di poppa, aveva messo un potty ed aveva attaccato una tendina sul bordo del portello che rimaneva sollevato grazie a due pistoni a gas. Ebbene, utilizzava il gavone come toilette entrandoci completamente dentro !

Sono rimasto anche impressionato dallo spazio offerto dai prendisole a prua e poppa, davvero importanti in relazione alla dimensione del gommone.

Il passaggio a fianco alla console è ampissimo e la console stessa è davvero carina e solida (come tutto il resto, sembra).

E' abbastanza pesante in relazione alla concorrenza, ma le caratteristiche di vivibilità sono davvero imressionanti.

Il dubbio stava prevalentemente sul comportamento dinamico (dato il rapporto lunghezza/larghezza abbastanza "quadrata"), le prestazioni ed i consumi, il tutto in relazione alla motorizzazione applicata. Il motore di quello che ho visto era un 140 suzuki.

Naturalmente non ho preso misure.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/9
Sul rapporto lunghezza/larghezza di una carena ne abbiamo parlato a iosa, anche Donno ha esposto le sue teorie.
A me il 570 non piace per molti motivi così come non mi piace il 650 proprio per gli spazi, mi ci sono trovato ormeggiato vicino e ho potuto fare diversi confronti.
Però siamo sempre lì... a parlare di gusti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 7/9
Sabato vado al lago dove è attualmente ormeggiato e faro' qualche foto al cuscino poggiareni.

Relativamente al prezzo, non mi ritrovo molto con la valutazione che sia sopra alla media di mercato, anzi...
Ai tempi dell'acquisto valutai diverse opzioni nella stessa categoria di misure/caratteristiche: Mar.Co, BWA, Capelli, JokerBoat.
A meno di non considerare gli entri level (che a mio avviso non potevano competere per qualità, cura dei dettagli ed estetica), le versioni piu' curate avevano prezzi superiori.

Non mi esprimo ovviamente sulla valutazione di Van Bob. Se un modello non piace... non piace ed è giusto così. De gustibus.

Sulla spaziosità invece si torna nel campo dell'oggettivo. Non ho preso le misure direttamente ma quelle ufficiali parlano chiaro: non ci sono gommoni da 5,70 f.t. con misure interne equivalenti.
Avevo un Capelli 4,70 ma l'MV570, dalla vivibilità interna sembra 2 metri piu' lungo.

Per quanto riguarda il beccheggio, mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno piu' esperto di me che lo abbia provato.

E se qualcuno di voi si trova al lago di Garda in questi week end di maggio, sarebbe bello fare due chiacchere ed una prova diretta.
MV570 + Suzuki DF115. - Salpa Laver 23X + Evinrude 225 HO
Guardiamarina
massipao1978
Mi piace
- 8/9
Circa un mese fa sono andato da un noto commerciante di Roma per dare un'occhiata ad alcuni gommoni usati...mi sono trovato molto bene con il titolare che alla fine anche senza acquisti è diventato un amico. Questo commerciante è rivenditore Suzuki ufficiale e rivenditore di molte fra le più note case nautiche...ma alla mia domanda su quale scafo secondo lui era il migliore mi ha risposto Motonautica Vesuviana! A suo dire (e gli credo visto che costruisce lui stesso un marca di gommone oltretutto stupendo) questo marchio è poco valutato forse per il nome o la provenienza, ma ha una qualità costruttiva superiore ed è molto attenta alla qualità dei materiali.

Io ne sono rimasto affascinato e secondo il mio parere oltre a tutto hanno anche un'estetica spettacolare, forse la migliore in circolazione, ma mi rendo conto che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....quindi!

Spero di esserti stato utile Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 9/9
Per SEVAVGOM: ti riporto una foto del cuscino integrato nella seduta per fungere da poggiareni.
Avrei altre foto ma sono rimaste sul telefono di mio fratello per cui devo recuperarle.

re: [Motonautica Vesuviana MV570] Richiesta recensione/impressioni
MV570 + Suzuki DF115. - Salpa Laver 23X + Evinrude 225 HO
Sailornet