Mar.Co 64: quanto peso sulla poppa? [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 11/17
memo,
Non capisco perchè se i pesi dichiarati in passato erano ottimistici adesso dovrebbero essere veritieri Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/17
Chiedo scusa, avevo fatto i conti a mente e lo spostamento del baricentro che ho indicato in precedenza (un paio di centimetri)è sbagliato (troppo piccolo). Più ragionevole lo spostamento indicato da Sergetto (10 cm) ma forse un pohino troppo grande. Direi che probabilmente non è molto sbagliato ipotizzare 7-8 cm.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
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- 13/17
@Sergio
cosi' d'impatto ti direi perche' adesso "el fero" costa di piu 'e quindi va evidenziato il valore aggiunto

nella vita reale, io ho pesato pero' solo i mercury v6 2000 e 2500 cc , per gli altri nin zo'
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 14/17
Eccomi qui Sergetto.
Se per 2 tempi vecchio e deprezzato intendi quello che avevo, beh, so di aver sbagliato ma purtroppo è andato:cry:. Cogli in pieno la questione dell'autonomia: se da Pescara voglio andare alle Tremiti via mare sono 130 miglia tra andata e ritorno. La benzina alle Tremiti costa 3,5-4 €/litro quindi bisogna avere l'autonomia detta e con il vecchio non ci se la faceva. In caso di traversate, unica cosa possibile per noi circondàti da sabbia, la questione dell'autonomia si somma all'affidabilità.
Non capisco invece quando dici "Gli optimax sono rumorosi ma fumo assai meno del 2t che conosci. Salvo limiti di budget, non cambierei un efi per un optimax." Nella prima frase sembri consigliarmi un Optimax; nella seconda, immaginando che tu ti riferisca agli EFI 4 tempi attuali e non al mio vecchio motore, abbandoni l'Optimax. Quindi su questo ti chiedo di aiutarmi a capire.
Come ho scritto, Zamuner non si è sbilanciato pur avendolo io sollecitato sul punto. Diciamo che è proprio per questo che chiedo aiuto a voi.
Non so cosa sia l'angolo di corsa, se hai voglia di spiegare... altrimenti cerco nei vecchi interventi. Comunque credo che il peso navigante, se include anche i passeggeri, sia più di 1.000 kg. Considera che io solo passo abbondantemente i 100 kg... Smile
Ho capito che è da evitare l'ipotesi piede XL, ma infatti il precedente era L e così andrò avanti.
Sulla posizione delle batterie, quella attuale e originale è molto a poppa, direi non più di 30 cm a pruavia del motore, una a dx e l'altra a sx. Quindi portarle nel (grande) vano sotto la seduta a pruavia del pilotaggio (stessa quota del piano di caplestìo) significa spostarle di parecchio, direi un buon metro e mezzo a memoria. Il problema è che nello stesso vano c'è la botola d'ispezione che accede al serbatoio benzina d'acciaio che prosegue da lì verso prua sotto il piano di calpestìo. Oltre a temere la vicinanza tra le batterie e il serbatoio c'è il fatto che l'impianto con gli staccabatterie è tutto nel gavone di poppa, nella posizione originaria. Insomma credo che si tratterebbe di smuovere parecchie cose e questo mi farebbe sentire sempre più idiota per aver venduto il vecchio (e funzionante) motore.
Da questo capirai che non intendo assolutamente modificare la postazione di guida. Il gommone mi ha datto una sensazione meravigliosa, chi sono io per cambiare le cose...?Sbellica
"la differenza di comportamento con i 2t la sentirai anche a parità di potenza installata", ecco, questa tua frase dice molto. Io, nel nuovo, stavo considerando il Suzuki 175 semplicemente perché pesa esattamente come il 150 e, scontato, costa relativamente poco più del 150. Capisco però che,a meno di non montare un Optimax 175, le belle accelerate del vecchio EFI 2 tempi le devo dimenticare.
Infine sugli ultimi Mar.Co sono certo che la carena sia stata allargata perché tutti devono viaggiare su strada sgonfi mentre il mio no.

Grazie a Fran per il calcolo preciso. Adesso dai, sbilanciati...

Infine una battuta per Memo: occhio ché a Roma "er fero" è la pistola... Sbellica

[/u]
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/17
Palmitos,
non consiglio ne sconsiglio; ti ponevi il problema del fumo che sugli optimax, per quanto ne so, è limitato rispetto ai 2t tradizionali. Dall'altra parte già possedendolo (e non è il tuo caso) non cambierei un optimax in forma per un 4t. Se decido di cambiare un 2t tradizionale usato e non ho limiti di budget , non opterei per un optimax 2t usato perchè certamente dal punto di vista dei consumi avrebbe senso, ma meno dal lato affidabilità. Passi da un motore che ormai conosci e che va bene ad uno che non conosci e che è rumoroso quanto il tuo ex e che ha bisogno dell'olio miscela e che ha il compressore che va controllato e manutentato regolarmente.
Quindi se vuoi avere un motore grintoso, che consumi poco e spendendo relativamente poco allora optimax va bene, se lo trovi. Se vuoi avere un motore silenzionso, nuovo e presumibilmente più affidabile andrei su un nuovo 4t.
Tra questi il mercury 150 efi sarebbe la mia prima scelta, motore pieno e dall'architettura molto semplice, con una massa vicinissima a quella del optimax 150/175.
Ti ho chiesto dello spostamento delle batterie perchè hai ventilato questa possibilità nel primo messaggio. Ho proposto se volessi/potessi spostare la consolle con aggiunta renale poichè a me non piacciono le posizioni di commando arretrate e perchè ti darebbe più libertà, insieme allo spostamento batterie e magari passando a quelle agli ioni di litio, di scegliere un motore anche Suzuki che mi pare tu preferiresti.
Riguardo il CG, ho ipotizzato 5 metri di LWL e la posizione attuale del CG a 0.38 LWL. Se la massa navigante invece di 1000 kg e di 1200kg, se l'arretramento del CG non è di 10cm è di 9cm.
Sul mio nova 540, che è certo più piccolo, già 5 cm di avanzamento CG modificano nettamente il comportamento, e non solo a detta mia ma anche della mia signora e pargolo che son certamente meno paranoici di me.

L'angolo di corsa (o di trim sui testi anglossassoni) è l'inclinazione longitudinale del battello durante la planata rispetto alle condizioni statiche. Per mezzi plananti l'angolo ottimale (bisognerebbe però definire ottimale per cosa?) è compreso tra 3 e 6 gradi e dipende dalle linee di carena (che non non conosciamo).
Anche la posizioni ottimale del CG (bisognerebbe però definire ottimale per cosa?) dipende dal mezzo e dal tipo di utilizzo.

Se le batterie sono attualmente molto arretrate potresti valutare il passaggio a batterie più leggere (ma costose), con le quali potresti arrivare a risparmiare complessivamente anche 30 kg e forse più.
Al riguardo ziomaicol può forse aiutarci?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 16/17
@sergetto parli delle litio?

Sperando che dada non legga altrimenti poi dobbiamo consigliare pure gli estintori Sbellica, la differenza in termini di peso delle batterie è assolutamente rilevante. Non mi sembra di aver letto tipologia, numero e amperaggio di quelle di Palmitos sul gommo ma, ad esempio nel mio caso, che monto 2x100 tradizionali, ho un peso complessivo di circa 45kg. Se optassi per le litio avrei, a parità di amperaggio, meno della metà del peso (8,5kg il peso di una litio da 100). Ma, in più, non avresti bisogno di 2 da 100 a litio perché l'efficienza è circa il doppio, tale per cui se utilizzi, ad esempio, un batteria da servizi da 50 al litio puoi considerarla sostitutiva di una da 100 al piombo per gli stessi consumi. E hai pure il vantaggio di ricaricarla molto più velocemente.
Ma c'è un investimento da fare, è infatti un discorso che i camperisti e i velisti affrontano di continuo, soprattutto per quanto li riguarda in via di efficienza e capacità di autonomia dove la differenza dei sistemi utilizzati è davvero rilevante. Quì avremmo "solo" il vantaggio del peso, è da valutare bene....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/17
sergetto ha scritto:
... Se la massa navigante invece di 1000 kg e di 1200kg, se l'arretramento del CG non è di 10cm è di 9cm.
Sul mio nova 540, che è certo più piccolo, già 5 cm di avanzamento CG modificano nettamente il comportamento, e non solo a detta mia ma anche della mia signora e pargolo che son certamente meno paranoici di me.

Le mie frasi non sono abbastanza chiare e potrebbero essere interpretate.
Volevo significare che anche quello che può sembrare una minima variazione si può esplicare in un effetto evidente, non è detto che nel tuo caso sia così. Il mio nova per esempio risulta sensibile ai carichi poppieri e quasi insensibile ai prodieri, il che mi farebbe supporre che la attuale posizione del CG sia troppo arretrata. Il motore 2t è il max installabile come potenza, è pero pesantuccio rispetto ai 90 2t yamaha (120 vs 140)
La sensibilità attuale agli spostamenti di carico nel tuo gommo la conosci meglio di chiunque altro
Sailornet