Mar.Co 64: quanto peso sulla poppa?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/17
A settembre ho fatto smontare il Mercury 175 EFI dal gommone dopo averlo messo in vendita: l'annuncio è durato appena qualche giorno perché dopo poco è passato un tizio che se l'è portato via alla modica cifra che chiedevo. Sicuramente ho sbagliato perché era una bomba atomica, ma l'ho fatto essenzialmente per i consumi.

Da allora sto cercando un "nuovo" motore per il gommo, l'ho manifestato anche in alcuni interventi, ma non è assolutamente semplice capire cosa sia meglio perché l'errore è lì che mi aspetta...
Intanto mi sono procurato due ottimi preventivi per Suzuki 150 e 175 nella concessionaria a pochi metri da casa. Mi ha garantito che rimarranno validi per tutto l'inverno, ma nel frattempo si è insinuato il dubbio sul peso: entrambi 235 kg esclusi liquidi ed elica. Saranno troppi per un gommone progettato agli inizi dei '90, quando per quel limite di potenza (175 cv) si consideravano 180 kg?
Ho cercato di analizzare le cose per trovare una soluzione: i Mar.Co 64 in circolazione hanno quasi sempre degli Optimax sulla poppa, 150 o 175. Quelli che sono passati al 4 tempi non sembrano totalmente soddisfatti, chi lamenta la minor grinta, chi l'entrata di acqua da poppa nelle rapide decelerazioni, chi addirittura delfinamento (?). Tuttavia gli Opitmax sono motori di una certa età, rumorosi e fumosi rispetto ai 4 tempi. Questi ultimi invece sono più o meno tutti pesanti, il migliore è il Mercury, 206 kg ma con "soli" 150 cv, poi con Honda e Yamaha ci si avvicina parecchio al Suzuki che nella categoria è campione di peso ma anche di prezzo, essendo il più economico tra i menzionati. Mercury poi localmente paga una situazione non proprio agevole rispetto al post vendita, almeno per i motori nuovi.
Nell'usato circolano pochi motori (in tutta Italia), acquistati ai super prezzi post pandemia e quindi di molto vicini al nuovo attuale. Inoltre queste cavallerie sono nella maggior parte con gambo XL mentre il motore che avevo era L (su questo chiedo peraltro consiglio a chi ne sa qualcosa: l'altura 64 vuole assolutamente il gambo L o si può adattare l'XL senza troppe difficoltà?).
Gli Evinrude G2 sembrerebbero fare al caso mio, ma non ne trovo di freschi e a prezzi corretti.
Potrei mettere un 4 tempi e spostare le due batterie da 100 ah sotto la console, ma non mi sembra molto igenico perché ancora più sotto, proprio lì ci sono 180 litri di benzina... Cool
Cosa mi consigliate? Davvero il mio gommone diventa una ciofeca con 40 kg in più sulla poppa? Sono costretto a cercare un Optimax?
Grazie a chi vorrà darmi un'opinione.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/17
Domanda forse stupida: hai chiesto al cantiere?

Di certo non parliamo di un cantiere di improvvisati, fallito o "sbucato dal nulla" ed è rinomato per la qualità e robustezza dei materiali utilizzati (e infatti si fa pagare profumatamente ogni prodotto).

La butto lì, quasi come provocazione: ma un df140? Peso molto ridotto, consumi bassissimi e 140hp. Troppo pochi?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/17
A parte le questioni relative all'omologazione che non conosco, un aumento di peso pari a 50 kg sullo specchio di poppa provoca un aumento di sollecitazioni intorno al 3-4%, direi che puoi stare tranquillo.

Se cerchi con il tasto cerca (forse con parole chiave peso poppa) ci sono un paio di topic sull'argomento.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
1 Mi piace
- 4/17
Per Ziomaicol: ho parlato più di una volta con Zamuner su questa questione e giustamente lui mette avanti il discorso che ho riferito e relativo all'età del progetto.
In pratica non mi dice di evitare i 4 tempi, ma non garantisce i risultati e parliamo di una persona che ama profondamente il proprio lavoro e che dedica con fervore il suo tempo ai clienti.
Il 140 non credo sia giusto perché ho avuto l'impressione che il Mar.Co è un gommone che desidera un motore muscoloso per esprimere le proprie caratteristiche. Avevo considerato il Tohatsu come 140, ma i dubbi restano.

Per Fran: ho l'omologazione completa, purtroppo non si fa riferimento al peso ma solo alla potenza, appunto di 175 cv. Credo che le omologazioni con definizione del peso accettato siano quelle antecedenti il 1998. Detto questo, ciò che dici rispetto ai 50 kg e allla piccola percentuale di sollecitazioni in più mi rincuora molto. Se hai voglia, ti pregherei di entrare nello specifico del ragionamento che porta a questo risultato.

Grazie a entrambi.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 5/17
Ho trovato questo tuo intervento di alcuni anni fa
https://www.gommonauti.it/ptopic55857_considerazioni_sul_peso_e_sulla_potenza_dei_motori_fuoribordo_installabili_sullo_specchio_di_poppa.html

Direi che per mettere in crisi la galleggiabilità di un gommone di queste dimensioni non possano bastare 40 o 50 kg in più sulla poppa.
Ma - e la dico citandoti parzialmente - vorrei spostare l'attenzione dal piano teorico a quello sperimentale/applicativo:
Chiarito che lo specchio reggerà il peso e la spinta (tanto più il mio che ha una piasta d'acciaio che lo avvolge), mi chiedo se ci saranno dei momenti in cui il peso aggiuntivo rispetto al motore precedente manifesterà dei difetti prima assenti. Il gommone avrà tendenza al delfinamento? Nelle decelerazioni entrerà acqua a poppa? Altro? O niente di tutto questo?

Mi chiedo inoltre come mai altri Mar.Co successivi al mio (twenty, twentytwo...) ma di misure vicine mantengano un buon assetto con motori 4 tempi e molto più potenti (225/250 cv) e quindi pesanti.
Forse è la porzione di tubolare a poppavia dello specchio che è aumentata e riesce a sostenere il maggior peso senza appoppamento, anche alla fonda.
Forse è in questo dettaglio la vetustà del progetto?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 6/17
Mi permetto di riportare a galla la mia richiesta di vostre opinioni.
Che dite, 40/50 kg in più sulla poppa del Mar.Co manderanno gambe all'aria l'assetto?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 7/17
Con 50 kg in più a poppa il baricentro si sposta di un paio di centimetri.
Non so valutare quanto sia importante questa variazione, come faceva propcalc, ma intuitivamente penso che sia trascurabile.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 8/17
In generale, se tieni conto dell'ammortamento e di tutte i costi di manutenzione di un motore nuovo, non vedo così vantaggioso il passaggio da un vecchio e già deprezzato 2t ad un moderno 4t solo per i consumi, salvo le ore di utilizzo all'anno non siano davvero tante. Ha certamente senso dal punto di vista della affidabilità e della comodità che ti permette di rifornire con una frequenza pressoché dimezzata.
Gli optimax sono rumorosi ma fumo assai meno del 2t che conosci.
Salvo limiti di budget, non cambierei un efi per un optimax.
Gli evinrude G2 li lascerei agli attuali possessori.

Venendo alle masse.
Non sono convintissimo che l'aumento delle sollecitazioni sia così risibile, ciò non significa però che il mezzo non sia in grado di sopportarle. Certamente il patron di Mar. Co saprà al riguardo sciogliere i tuoi dubbi.

Il galleggiamento aggiuntivo eventualmente offerto da tubi più lunghi, ha effetti solo alla fonda, e per fortuna.
L'effetto dell'aumento di massa di 50kg a sbalzo sulla poppa su un mezzo che ne pesa in ordine di marcia circa 1000 sposta il CG verso poppa di circa una decina di centimetri, che non sono pochi.
Da sottolineare poi che anche a parità di posizione del CG, un aumento della massa navigante determina un aumento dell'angolo di corsa.
Pertanto l'influenza che la modifica proposta ha sull'angolo di corsa è duplice.
Questo in condizioni stazionarie. Durante i transitori di accelerazione si ha un aumento dell'effetto cabrante, e ancor maggiore se scegli un piede lungo più del dovuto che obbliga ad un montaggio più alto e quindi comporta un aumento di quota della posizione del CG.
Lo spostamento delle batterie potrebbe aiutare, ma non abbastanza da compensare se non parzialmente, in primis poiché la loro attuale posizione non è così estrema sulla poppa e in secundis perché la loro massa forse non arriva ai 50/60kg.
Quanto negativamente nella pratica tutte queste cose possano influenzare non so giudicare ma se il patron di mar. Co non ne è entusiasta....

Riguardo la posizione delle batterie: i vapori della benzina stratificato in basso, i rischi nascono quando vi sono parti elettriche che producono scintillio come i motorini di avviamento di entrobordo/entrofuoribordo e quando i volumi in gioco sono quelli di un vano motore di entrobordo. Non so dove si trovino ora e a quale quota. Da un punto di vista dinamico, più in basso si trovano e meglio è. Se ne avanzi la posizione dove potresti metterle? E a quale quota rispetto alla quota attuale e rispetto al serbatoio?

Avresti eventualmente la possibilità/volontà di avanzare la consolle di guida magari aggiungendo un renale?

Riguardo la potenza da installare, se non devi fare le gare, 150 cv sono abbondanti, la differenza di comportamento con i 2t la sentirai anche a parità di potenza installata.

Venendo al twenty e al twentytwo, mi pare che il layout sia stato modificato non di poco, magari è stato avanzato il CG. Mi pare che la posizione di pilota è copilota sia stata avanzata.
Sai niente riguardo eventuali modifiche delle sezioni di carena poppiere? Forse allargato?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 9/17
Sergetto ti ringrazio per il ricco intervento che richiede parecchie risposte. Le rimando a stasera, appena mi sarà possibile.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 10/17
ciao Simone
i 150/175 cv mercury 2t degli anni 90 ,pesavano 185 /190 kg ;
evinrude 5/10 kg in piu
e 195/200 circa gli yamaha , tutti gambo L

a dire il vero io i motori da libretto pesanti 185 kg , li ho pesati a 195/200 kg compresa elica ,quindi o la mia pesa e' sballata o forse qualche kg ballavano nel manico ,forse prima piu di adesso, non lo so

quindi con i piu o meno bolsi 4 T non sei cosi' distante come peso
Sailornet