Quanto peso regge lo specchio di poppa del Joker 580?

Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti..Sono in possesso di un Joker 580 con motore Mercury 90 hp 2 tempi..Il battello va bene ma in futuro vorrei mettere uno Yamaha 115 4 tempi (visto che me lo possono vendere a un buon prezzo)che è quasi la massima potenza installabile su tale mezzo(mi sembra che il massimo sia 123 hp)..Visto che il motore in questione pesa 186 kg (visto sulla scheda tecnica)posso installarlo sullo specchio di poppa? Quanto può reggere di peso sullo specchio di poppa il mio gommone? Come potrebbe essere il comportamento con tale motore? Giusto o appoppato?
Ho visto che ci sono molto possessori di tale gommone..Mi potete dare qualche informazione?
Ringrazio tutti coloro sappiano darmi risposte valide..
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/7
Rampino dove hai letto la potenza max installabile(credo sul certificato di omologazione)trovi anche il peso max ammissibile sullo specchio.
O mi sbaglio?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 3/7
La potenza massima installabile sullo specchio di poppa l'ho letta qui nel forum cercando tra i preziosi consigli..Io non possiedo nessun certificato di omologazione..Se qualcuno possiede il joker 580 me lo può comunicare? Grazie a tutti..
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 4/7
Controlla la targa del costruttore che trovi di solito proprio sullo specchio di poppa.
La potenza massima come da catalogo ufficiale è di 90kw (122CV).
Per quanto riguarda il cambio che intendi fare dipende essenzialmente da quale motivo ti spinge a farlo.
Per me i 90cv sono giustissimi per questo tipo di battello, se vuoi cambiare il motore per passare ad uno più parco di consumi un 4t o un 2t e-tech allora facendo la spesa di conviene prendere un 115 o 100cv
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 5/7
Grazie Attilio..Purtroppo sulla targa del costruttore non si legge + nulla, ecco perchè sto cercando sul forum..Io volevo mettere un 115 hp 4 tempi Yamaha che pesa 186 kg, ma non so se ci sto dentro col peso..Chi sa dirmi se ce lo posso mettere? Grazie ancora..
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/7
Ciao,

parecchi anni or sono avevo quel magnifico gommone con un 7o hp Johnson (75 hp all'elica) ed andava da meraviglia, poi lo ho ceduto ad un conoscente che ha continuato ad utilizzarlo così com'era per qualche anno, successivamente ha installato proprio un 115 Yamaha 4T e ne era entusiata.

Non posso invece aiutarti per i dati di omologazione che non ricordo più, comunque all'epoca il limite massimo di potenza era proprio 115HP, poi probabilmente sono diventati i 122 attuali.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie 1000 Clapie..Quindi non dovrebbe essere un problema il 115 Yamaha 4 tempi..A questo punto aspetto solo la conferma di un esperto come Vanbob (se possibile), molto esperto nei Joker ed ex possessore di quel modello(da quello che ho letto nel forum)..Comunque grazie a tutti come sempre..Buon mare e buone vacanze a tutti!
Sailornet