Acqua di raffreddamento a intermittenza

Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
Mi piace
- 1/15
Il titolo non rispecchia esattamente il problema, quindo descrivo la successione dei fatti.

Motore Mercury 40 CV 4 cilindri del 2020, acquistato nella primavera 2023 con 21 ore di marcia. Dal 2020 all'acquisto è rimasto praticamente sempre all'ormeggio, senza nessuna manutenzione. Sempre e solo acqua dolce.
Provato in 2 occasioni senza mostrare nessun problema e con prestazioni perfette.
Ultima uscita fine agosto, poi tenuto in secca.
Ieri, dopo aver sostituito i tubi carburante logori, decido di farlo girare un po' in vasca. piede ben immerso, ecc.
In quel momento arriva uno a chiedermi delle cose e mi distraggo per cui non faccio caso allo scarico di acqua dalla spia. La conversazione viene interrotta da un allarme del motore (saranno passati 3-5 minuti) e vedo che l'acqua non esce per cui spengo il motore.
Pensando a dello sporco nei condotti (perché l'acqua salata non l'ha mai toccata), decido di lavare il circuito come indicato dal manuale del motore (collegando una mandata di acqua a bassa pressione all'uscita della spia e facendolo girare). Il motore gira bene e la temperatura (che all'allarme era arrivata a 90°) si stabilizza intorno ai 50°.
Dopo una decina di minuti, stacco il tubo dell'acqua e vedo che ora dalla spia continua a uscire un bel flusso deciso.
Penso di aver risolto per cui spengo, ma per curiosità provo a riaccendere e dalla spia non esce nulla.
Riattacco il tubo e rilavo e, allo stacco, il getto dalla spia è tornato normale.
Rispengo e riaccendo e l'acqua non esce.
Ripeto la procedura per tre volte sempre con lo stesso risultato. L'ultima volta provo a lasciare acceso il motore anche se non dava acqua dalla spia, contollando la temperatura e mi va rapidamente sopra i 70° iniziando a fare fumo grigio dallo scappamento.
Spengo tutto e mi dispero. Vado dal meccanico ma è chiuso. Mi ri-dispero ancora di più.

Secondo voi cosa può essere? Il fumo alla fine indica qualcosa di particolarmente grave?

Grazie a tutti e perdonate la lungaggine.
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/15
poca acqua nel bidone?

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
Mi piace
- 3/15
No, acqua alla piastra anticavitazione. Prese raffreddamento sempre sommerse.
Ho pensato alla girante secca per il non uso e che magari ha perso qualche pezzo nel circuito, ma quello che non mi spiego e perché lavando dalla spia e staccando il lavaggio senza fermare il motore, la spia butta bene. Se invece spengo il motore e riaccendo, non va. Sad
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Ammiraglio di divisione
eros
2 Mi piace
- 4/15
è la pompa che si innesca (riempie ) e quindi riesce ad aspirare
quando in navigazione parti la piastra anticavitazione è ben immersa
alza il livello acqua più o meno fino alla pompa è 5-10cmpiù in alto
Tenente di Vascello
DoubleSix
1 Mi piace
- 5/15
Apri e verifica la girante (che comunque, dopo 3 anni, dovresti sostituirla), le 2 guarnizioni (quella sopra e sotto la piastra inox) ed il manicotto in gomma di collegamento tra il corpo pompa ed il tubo del motore.

Come già suggerito, aumenta il livello dell’acqua e portalo ben al di sopra della piastra.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
Mi piace
- 6/15
In effetti non ci avevo pensato.
Domani provo e vi so dire.
Intanto grazie mille!
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
2 Mi piace
- 8/15
Non ho resistito e sono andato subito a controllare.
Avevate ragione: acqua ben sopra gli zinchi e funzionamento perfetto.
Grazie davvero!
Adesso devo decidere se cambiare la girante per conto mio o cercare un meccanico che me lo faccia in tempi non biblici (la barca la uso soprattutto in autunno/primavera).
Ho visto qualche video, non è una cosa complicatissima ma non avendolo mai fatto…
Grazie ancora per i consigli risolutivi.
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Tenente di Vascello
DoubleSix
Mi piace
- 9/15
Se hai un minimo di manualità non è assolutamente complicato e risparmi un po’ di soldini Wink

Inizia ad acquistare i ricambi e se dovessi avere problemi scrivi e sicuramente ci sarà qualcuno che ti aiuterà
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
Mi piace
- 10/15
Grazie Doublesix.
Manualità ne ho, ma questi motori mi incutono timore 😬
Ho visto dei video ma non mi hanno convinto del tutto: mi preoccupa soprattutto la fase di rimontaggio del piede con il perfetto allineamento delle aste di trasmissione e del cambio, oltre al manicotto dell’acqua.
Anche lo “spinotto” della girante, che casca fuori quando la apri, rimane un mistero dove vada rimesso.
Sicuramente chiederò consigli.
Ma per avere un’idea, un cambio girante e guarnizioni, cambio olio motore e olio piede fatto dal meccanico in tutto quanto può costare?
Grazie mille!
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Sailornet