[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto [pag. 2]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 11/12
Il prezzo è effettivamente irrisorio, bisogna capire le microperdite di che entità sono.
Purtroppo caro amico siciliano, nella nostra regione baciata dal sole, molti gommonauti lasciano i propri gommoni tutto l'anno al sole, al vento e all'acqua e quindi le condizioni, rispetto ad un medesimo mezzo del centro/nord sono completamente diverse nella stragrande maggioranza dei casi. Soprattutto per mezzi più vecchi e più piccoli come quelli che cerchi.
Non concordo sulla lieve entità della riparazione eventuale dei tubolari, soprattutto perché ti potresti trovare davanti a dei cantieri che neanche ti effettuerebbero il lavoro visto il costo necessario relativamente al mezzo e al suo valore...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
Nino1196 (autore)
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- 12/12
Salve cari gommonauti, oggi sono andato finalmente a vedere il Marshall s30 ( 3,90m , poppa c-stern, tubolari grigi e rossi). Purtroppo nell’euforia (iniziale) del momento, ho dimenticato a fotografare 🥲. Il gommone si trova nel mio paesino, quindi è stato molto comodo visionarlo. Vi racconto un po’… arrivo e lo trovo sul carrello, non proprio gonfio… il proprietario parte malissimo (avevo precedentemente interloquito con il figlio, il quale mi aveva già riferito il prezzo) chiedendomi quanto mi avesse chiesto il figlio (300€) e mostrandosi quasi incredulo, continuava a ribadire che avrebbe chiesto almeno 500€ per quel gommone. Superata questa fase, dove ovviamente è bastato guardarlo con aria abbastanza infastidita per far capire che questi giochetti era meglio evitarli, inizio a controllare il gommone. Ahimè, come mi aveva precedentemente accennato ZioMaicol, il gommone era stato lasciato alle intemperie per tanti anni. I tubolari si presentavano molto secchi/rigidi, alcuni punti con tela a vista, impasticciati e scollati nella zona delle giunzioni dei coni di poppa (non dico aperto, ma quasi). La carena invece si presentava molto bene, anche la coperta ( gavoni di prua, pilotina con Timoneria , panca seduta a poppa). L’amico molto più esperto di me, che ovviamente ho portato con me, supponeva si potesse tranquillamente rattoppare con il fai da te (lui ha un po’ di esperienza e manualità in merito) e che per la cifra richiesta ( ribadisco 300€), potesse valerne la pena ( mi riferiva che tra pilotina e timoneria c’erano gia 150€ di materiale). Anche il proprietario continuava a ribadire “ io ti sto vendendo la carena” “se ci perdete un po’ di tempo, i tubolari li riprendete e qualche altro anno potreste farlo” (cosa che ovviamente per me sarebbe ottima)
Vado al dunque… il proprietario non ha voluto scalare 1€, nonostante gli continuassi a ribadire che tra toppe, maniglie e prodotti vari, avrei speso almeno altri 300€. Secondo voi, potrei ragionarci su o mi conviene aspettare qualche altra opportunità? So bene che di questi esemplari è difficile trovarne e soprattutto trovarne in ottime condizioni (data l’età, 30 anni circa ). Utilizzando il fai da te e avendo buona volontà e pazienza, potrei riuscire a riprendere bene i tubolari o data l’età e le condizioni, mi sconsigliate di provarci? (L’ipotesi tubolari nuovi non la prenderei mai in considerazione adesso… magari dopo uno/due anni di utilizzo se proprio mi innamorassi del mezzo ). Grazie per la vostra pazienza, perdonatemi se mi sono dilungato un po’ troppo…. Ma ho tanta voglia di avere a casa il mio primo gommone… e soprattutto ancora di più dopo i numerosi elogi di questi Marshall sul forum. Grazie ancora, aspetto vostri illuminanti consigli.
Sailornet