Ricerca ormeggio per bassa stagione a Salerno

Comune di 1° Classe
navav8r (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno a tutti.

Quest'anno vorrei continuare a utilizzare la mia barca (Sessa Islamorada 23) anche durante la basse stagione (limitando il rimessaggio al primo trimestre 2024, quando il tempo è particolarmente instabile e comunque faccio lavori di manutenzione). Normalmente tengo la barca in Costiera Amalfitana durante l'alta stagione (maggio-ottobre) e quindi ho iniziato a cercare un posto barca a Salerno (che mi viene comodo) per il periodo ottobre-befana e aprile-maggio.

La mia ipotesi era che ci fosse molta disponibilità in quanto la stragrande maggioranza dei colleghi diportisti sembra iniziare a rimessare dalla seconda metà di settembre e immaginavo questo liberasse un alto numero di ormeggi. Invece finora non ho trovato nulla. Ho provato a Marina d'Arechi (che mi ha esplicitamente comunicato una completa indisponiblità), ho provato a contattare la cooperativa Azimut (che hanno detto che la situazione è peggio che tragica e non hanno nulla) e due messaggi ai Cantieri Soriente non hanno dato esito (lunedì proverò con una telefonata diretta). Il porticciolo Masuccio non l'ho neanche provato.

Questo mi lascia abbastanza sorpreso, anche perché passeggiando per i marina in autunno e inverno i posti liberi sono chiaramente disponibili. La mia ipotesi attuale è che i marina affittino gli ormeggi annualmente e che non abbiano interesse a ottimizzare la struttura e quindi lascino posti liberi. D'altro canto a chi abbia un posto barca inutilizzato potrebbe fare comodo mettermelo a disposizione a fronte di un canone ragionevole (e con il benestare dell'amministrazione del marina).

A questo punto non so come muovermi. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti di quali strutture potrebbero avere disponibilità di bassa stagione, oppure di come cercare diportisti che rimessino la barca in autunno e vogliano affittare i loro posti? Suppongo alla peggio potrei passare per i cantieri come un avvoltoio e cercare di beccare le barche in alaggio e chiedere al proprietario, a speravo di fosse una soluzione migliore!

Un saluto a tutti.
Sailornet