Posizione del salpa ancora: sul musone o in carena?

Sergente
Matleyx (autore)
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Ciao a tutti.
Sto cercando un gommone in po' più grande del mio e guardando in giro vedo che, sulla misura che cerco io, ci sono gommoni che hanno il salpa ancora sul musone di prua e altri direttamente in carena. Non ho mai avuto un gommone con un salpa ancora, quindi mi domandavo e vi domando le vostre opinioni sui due tipi di installazione.
Intanto vi dico le mie impressioni, vediamo se poi vengono confermare o no... Smile
Sul musone un pregio potrebbe essere che si vede come è messa l'ancora quando la si salpa, se fosse in carena non la si vedrebbe;
Sul musone è più facile da gestire perché è tutto a portata di mano, in carena è tutto dentro un gavone.
Di contro in carena ha il pregio di non avere "spuntoni" in VTR davanti che sono a rischio toccata sul molo.
In carena, quando si sale da prua, è tutto libero e meno pericoloso per i piedi.
Esteticamente, ma questo è ovviamente personale, preferirei in carena, perché mi piacciono i gommoni "puliti", un po' vecchio stampo diciamo....
A voi la parola....
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Ammiraglio di squadra
andimar
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La soluzione più soddisfacente è la via di mezzo: salpa ancora sul musone ma incassato con lo sportellino passauomo. C'è tutto a portata di mano, di vista e che non intralcia.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
Matleyx (autore)
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Certo Andimar, non lo metto in dubbio, trovare una via di mezzo sarebbe l'ideale. Solo che trovarla sul gommone che ti piace, non sempre è possibile. Quello che volevo sapere io è, tra chi ha una soluzione o l'altra, come si trova e quali sono, nell'utilizzo, i pregi e difetti che riscontrano. Così per capire cosa aspettarmi. Per esempio, in queste vacanze, a un ragazzo accanto a me che stava andando via, si è incastrato nella cubia il gomito che mette l'ancora per il verso giusto. A dirla tutta, quella installazione sembrava più un lavoro artigianale piuttosto che un lavoro previsto/fatto in originale dal cantiere.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Ammiraglio di squadra
andimar
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Dal mio punto di vista meglio sul musone. Le cubie spesso imbarcano acqua anche se poi ne esce, non vedi l'ancora e se non hai il contametri non sai mai a che stai. Ieri ho cambiato il motore del salpa ancora perché è crepato (bastardo) il vecchio, mentre ero a mare, 30 minuti ed il lavoro era finito.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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